Segni di presenza appennino Pratese

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Segni di presenza appennino Pratese

Messaggio da hycanus » 13 giu 2009, 13:47

Giornata nera purtroppo...ero con Federico stamani quando ha trovato l' amara sorpresa...la sua keep non c' era più...vi lascio immaginare lo stato d' animo :(
E' un' evenienza che abbiamo messo in conto, ma vivere l' esperienza del furto è molto frustrante e fa venire una rabbia incredibile...mi dispiace moltissimo perchè abbiamo sempre condiviso questa bella attività...quella macchinetta era di Fede, ma condividevamo tutti i filmati che aveva fatto. Sono arrabbiato e deluso al pari di Federico...
In ogni caso ritengo che tutto ciò non debba fermare la nostra passione e i nostri intenti, che sono quelli di documentare la presenza del lupo nel nostro bellissimo territorio. Continuiamo quindi da stamani, da questa triste giornata...
Abbiamo trovato due escrementi freschissimi, depositati da pochissimo tempo. Il primo:

Immagine

particolare (con mosche :? )

Immagine

Il secondo in una zona diversa ma a una ventina di minuti di "andatura lupo":

Immagine

particolare:

Immagine

Queste invece due impronte in una zona dove è possibile che passino dei cani ma comunque...alquanto improbabile. Erano vicino al rinvenimento della seconda fatta:

Immagine

Per oggi è tutto...speriamo in giornate migliori.

ciao
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Segni di presenza appennino Pratese

Messaggio da Federico » 13 giu 2009, 14:19

L'unica nota positiva della giornata. :)
Così fresche è la prima volta che ci capita di vederle.
Dalla foto non sembra ma erano mollicce, secondo me erano lì da qualche ora....erano perfette per il prelievo.
Un vero peccato non poter sfruttare queste occasioni.

hycanus ha scritto:vi lascio immaginare lo stato d' animo :(
E' un' evenienza che abbiamo messo in conto, ma vivere l' esperienza del furto è molto frustrante e fa venire una rabbia incredibile


Quando succedono queste cose l'entusiasmo va a farsi benedire.......
ma ci sono già passato e vedrai che mi riprenderò presto.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: Segni di presenza appennino Pratese

Messaggio da bucaneve » 13 giu 2009, 14:52

hycanus ha scritto:vi lascio immaginare lo stato d' animo :(
E' un' evenienza che abbiamo messo in conto, ma vivere l' esperienza del furto è molto frustrante e fa venire una rabbia incredibile


Federico ha scritto:
Quando succedono queste cose l'entusiasmo va a farsi benedire.......
ma ci sono già passato e vedrai che mi riprenderò presto.


mi dispiace molto per l'accaduto, per questo motivo io non la compro, c'e' troppa gente irrispettosa in giro.

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: Segni di presenza appennino Pratese

Messaggio da bucaneve » 13 giu 2009, 14:54

Federico ha scritto:L'unica nota positiva della giornata. :)
Così fresche è la prima volta che ci capita di vederle.
Dalla foto non sembra ma erano mollicce, secondo me erano lì da qualche ora....erano perfette per il prelievo.
Un vero peccato non poter sfruttare queste occasioni.


ma perche' non vi portate con voi una bottiglietta di alcool a 90 gradi di quello per farci i liquori e una confezione per la raccolta delle feci da farmacia? cosi se vi ricapita di vedere una fatta fresca potete approfittare per la raccolta. Ma ricordate di usare sempre i guanti in lattice e la mascherina perche' le spore dell'echinococco sono volatili.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Segni di presenza appennino Pratese

Messaggio da DanieleC » 13 giu 2009, 14:56

Mi dispiace..molto....ragazzi...
non ci sono parole...!!
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Segni di presenza appennino Pratese

Messaggio da hycanus » 13 giu 2009, 15:09

bucaneve ha scritto:ma perche' non vi portate con voi una bottiglietta di alcool a 90 gradi di quello per farci i liquori e una confezione per la raccolta delle feci da farmacia? cosi se vi ricapita di vedere una fatta fresca potete approfittare per la raccolta. Ma ricordate di usare sempre i guanti in lattice e la mascherina perche' le spore dell'echinococco sono volatili.


Nello zaino porto sempre tutto...contenitore sterile, alcool per uso alimentare, guanti in lattice (la mascherina...mi manca, ma provvederò). Il problema è che non è possibile farle analizzare. Non c'è nessuno studio sulla presenza del lupo sul territorio, non ci sono al momento enti o istituzioni interessati a finanziare eventuali progetti di studio. Per cui...meglio lasciarle dove sono! :?
Speriamo in tempi migliori...il lupo è una grande risorsa del nostro territorio e sarebbe giusto valorizzarla. Sappiamo che c'è, ma non sappiamo quanti sono nè quale è il loro territorio preferenziale e soprattutto non sappiamo chi sono. Solo l' analisi genetica potrebbe appurarlo, ma al momento...tutto tace!
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
funghimundi
Utente Senior
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Sassuolo
Contatta:
Re: Segni di presenza appennino Pratese

Messaggio da funghimundi » 13 giu 2009, 16:11

mi spiace molto per federico ma come dice lui stesso 'si riprenderà'

mettiamola così: i "vostri lupi" stanchi di fare gli attori so sono dati alla regia, hanno preso a prestito la keep, lasciato cacche fresche come esca di atrrazione inaresstabile, ed ora se la stanno spassando guardando i filamtini di un paio di ceffi strani che misurano e fotogrfano ... :D
poi ovviamente faranno ritrovare la keep a Federico


coraggio raga, ci vuole altro per arrestare il vostro entusiasmo!

un saluto

Marco
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Segni di presenza appennino Pratese

Messaggio da DAVIDE78 » 13 giu 2009, 22:02

nooooooooooooooooooooooooo cavolo mi dispiace davvero e non oso immaginare il vostro stato d'animo..ma avete guardato nella zona?magari qualche balordo ha solo voluto danneggiarla..davvero mi dispaice e anche se conta zero,,,,,complimenti per le orme e le feci..davide

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: Segni di presenza appennino Pratese

Messaggio da bucaneve » 14 giu 2009, 14:44

hycanus ha scritto:
bucaneve ha scritto:ma perche' non vi portate con voi una bottiglietta di alcool a 90 gradi di quello per farci i liquori e una confezione per la raccolta delle feci da farmacia? cosi se vi ricapita di vedere una fatta fresca potete approfittare per la raccolta. Ma ricordate di usare sempre i guanti in lattice e la mascherina perche' le spore dell'echinococco sono volatili.


Nello zaino porto sempre tutto...contenitore sterile, alcool per uso alimentare, guanti in lattice (la mascherina...mi manca, ma provvederò). Il problema è che non è possibile farle analizzare. Non c'è nessuno studio sulla presenza del lupo sul territorio, non ci sono al momento enti o istituzioni interessati a finanziare eventuali progetti di studio. Per cui...meglio lasciarle dove sono! :?
Speriamo in tempi migliori...il lupo è una grande risorsa del nostro territorio e sarebbe giusto valorizzarla. Sappiamo che c'è, ma non sappiamo quanti sono nè quale è il loro territorio preferenziale e soprattutto non sappiamo chi sono. Solo l' analisi genetica potrebbe appurarlo, ma al momento...tutto tace!


capisco la situazione, che mi sembra abbastanza diffusa in Italia. Pensa che per il massiccio del Terminillo sui monti Reatini non solo non si sa quanti lupi ci sono (io penso due branchi considerando anche la prov. di Terni che e' attaccata), ma e' stata da poco approvato un progetto super sky che prevede 42 kilometri di piste da scii su un territorio che misura solo 12.000 ettari! E considerato che il terminillo rappresenta non solo un sito riproduttivo per i lupi, ma anche un corridoio naturale per l'orso marsicano, oltreche' un'area ospitante il gatto selvatico e l'ormai raro picchio dorso bianco...immagina l'impatto che questo progetto di edificazione puo' avere su tutto l'ecosistema di quell'area dell'appennino centrale. In pratica uno scempio ecologico. Purtroppo questa e' la situazione, si parla tanto di ambiente e protezione dell'ambiente, poi pero' a conti fatti sono solo parole.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Segni di presenza appennino Pratese

Messaggio da hycanus » 14 giu 2009, 19:12

bucaneve ha scritto:...e' stata da poco approvato un progetto super sky che prevede 42 kilometri di piste da scii su un territorio che misura solo 12.000 ettari! E considerato che il terminillo rappresenta non solo un sito riproduttivo per i lupi, ma anche un corridoio naturale per l'orso marsicano, oltreche' un'area ospitante il gatto selvatico e l'ormai raro picchio dorso bianco...immagina l'impatto che questo progetto di edificazione puo' avere su tutto l'ecosistema di quell'area dell'appennino centrale. I


Intendi dire che il progetto verrà attuato sicuramente, oppure che è stato approvato "sulla carta" e, conseguentemente, dovranno essere svolte tutte le procedure di valutazione di impatto ambientale che potrebbero anche invalidare il progetto?
Mi auguro che il buonsenso prevalga sul "business", anche se, di questi tempi...mi sembra alquanto improbabile :(
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”