Probabile lupo ai piedi delle colline
- Cipa
- Nuovo Utente
Probabile lupo ai piedi delle colline
Ieri ero sul trattore con un mio amico che stava tagliando l'erba per la fienagione,zona alta pianura piacentina,proprio ai piedi delle colline,tra questo campo e il boschetto con incolti poco sopra vi è un paesino di un duecento persone e una strada trafficata.Ad un tratto vediamo sto animale che ci segue,ad una trenta-quaranta di metri di distanza e sta proprio sul bordo dell'erba tagliata:movimento sciolto,trotto leggero,sembra quasi non toccare terra,non molto grande,all'incirca quanto un setter,coda larga e non tanto lunga. Prendo il cellulare del mio socio e comincio a fare qualche foto,d'ora in poi diventerò un tutt'uno con la macchina fotografica,me la porto anche al cesso,si sa mai che sbuchi qualcosa
,la qualità ovviamente è scadentissima.Quando ci fermiamo l'animale sparisce nel campo di girasoli o nel campo di grano a fianco,ma quando ripartiamo con il taglio ricompare,probabilmente ha capito che quando passa il trattore le arvicole o altri roditori si muovono e quindi gli è più facile predarli.Gli è schizzata una lepre davanti che si è infilata nel campo di girasoli,lui o lei l'ha seguita,ma dopo qualche minuto è ritornato nel campo.Ovviamente sono corso a prendere la macchina fotografica,ma il simpaticone non si è più fatto rivedere,a 40 metri avrei fatto foto spettacolari,anche perchè erano le 17 circa e la luce era ancora tantissima!

Ultima modifica di Cipa il 21 giu 2016, 12:41, modificato 1 volta in totale.
- Cipa
- Nuovo Utente
- Cipa
- Nuovo Utente
- Cipa
- Nuovo Utente
- Cipa
- Nuovo Utente
- Cipa
- Nuovo Utente
Re: Probabile lupo ai piedi delle colline
Ora mi rimetto al giudizio dei più esperti:potrebbe essere un esemplare solitario,magari un cucciolone?oppure è semplicemente un bell'incrocio con qualche cane?La diffidenza nell'animale c'è,ma il fatto che stava comunque relativamente vicino al trattore mi dava da pensare,però poi mi è venuto in mente che comunque è un animale intelligente,che si adatta alle varie situazioni e comunque appena si spegneva la rotativa,l'attrezzo per tagliare l'erba attaccato al trattore,l'animale comunque scappava.Se fosse un cane lupo cecoslovacco di certo non ha il pedigree
Ciao

Ciao
- albino
- Utente Senior
in attesa di altri pareri, hai notato se aveva le strisce nere sulle zampe anteriori tipiche?
Alberto
- francesco_r
- Utente Amico
Che sia uno sciacallo dorato?
- giramontes
- Moderatore
Non ho una particolare competenza su questa specie, ma anche a me le immagini hanno fatto scattare l'associazione immediata: sciacallo dorato. Per il colore fulvo, per la forma complessiva con arti corti rispetto al tronco allungato.
In attesa di altri pareri...
Comunque, complimenti per l'avvistamento e la documentazione!
In attesa di altri pareri...
Comunque, complimenti per l'avvistamento e la documentazione!
Carlo Gubetti
- daniele e
- Utente Attivo
Anche per me sciacallo dorato, anche se sarebbe molto utile un parere di Stefano Pecorella che ha studiato la specie recentemente il Friuli.
Mi associo ai complimenti per le foto e la segnalazione.
d.
Mi associo ai complimenti per le foto e la segnalazione.
d.