avvistamenti lupo

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
fabio pacciani
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 feb 2016, 18:52
avvistamenti lupo

Messaggio da fabio pacciani » 29 feb 2016, 16:09

Salve,
sono Fabio . Ho partecipato poche settimane fa al mio primo campo dell'associazione sull'appennino tosco emiliano . Sono pertanto un neofita.
Vivo nella provincia senese, nel comune di Monteriggioni . Da qualche tempo circola la voce di avvistamenti , anche da parte di cacciatori, in zone a me limitrofe nelle quali ,in questi ultimi anni , è aumentata fortemente la presenza di ungulati. Quale è la migliore strategia per dare concretezza a queste ipotesi? Esiste la possibilità di comunicare a qualcuno dell'associazione il luogo di tali avvistamenti?
Grazie

Avatar utente
francesco_r
Utente Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 ago 2015, 17:46
Località: Venezia
Re: avvistamenti lupo

Messaggio da francesco_r » 01 mar 2016, 10:47

Ciao Fabio,
credo la persona migliore per darti delle risposte concrete sia Duccio, il presidente della nostra associazione che secondo me tra poco si manifesterà, giusto il tempo di leggere il post!
ciao!

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: avvistamenti lupo

Messaggio da griso » 01 mar 2016, 12:54

Ciao a Fabio e a Francesco. Do il benvenuto a Fabio in CLI e cerco di dare risposta al quesito da lui avanzato.

Allora: nello specifico le segnalazioni di avvistamenti che avvengono in un'area di accertata presenza della specie, come è ormai gran parte del senese e della Toscana in generale, non costituiscono di per se un'eccezione. Mi spiego meglio, al di là del piacere (almeno dal nostro punto di vista) di sapere che un possibile lupo sia stato avvistato, non abbiamo un protocollo da applicare al singolo caso di avvistamento da verificare e, del resto, sarebbe impossibile farlo come puoi facilmente immaginare. Ormai tutti dicono di vedere "lupi", (probabilmente anche perchè ci sono!) ma anche limitando il campo a quelle provenienti da fonti maggiormente attendibili sono ormai numerose e difficili da seguire.

Differente è il caso di segnalazioni per così dire "interessanti", nel senso che potrebbero riguardare lupi, o presunti tali, che denotano - p. es.- comportamenti anomali, (in genere definiti confidenti..perchè frequentano posti molto antropizzati..si avvicinano a case ecc. ecc.) oppure, ovviamente, notizie riguardanti animali feriti o visibilmente malati o peggio il ritrovamento di animali morti, in questo caso le segnalazioni all'associazione sono ben gradite. Ovviamente in casi di rilievo dare precedenza alle autorità di polizia giudiziaria o sanitaria (ma questo credo sia scontato).

Pertanto, continuiamo a stare il più possibile presenti sul territorio e ad acquisire informazioni, magari circoscrivendo il raggio di azione, i soci buoni referenti per le diverse località sono sempre ben graditi!
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Arcere80
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 mar 2016, 17:17
Re: avvistamenti lupo

Messaggio da Arcere80 » 09 mar 2016, 17:47

Salve a tutti, mi sono appena iscritto per avere dei chiarimenti da chi più esperto di me.
Potete dirmi se secondo voi questo è un lupo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Arcere80
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 mar 2016, 17:17
Re: avvistamenti lupo

Messaggio da Arcere80 » 09 mar 2016, 17:53

E queste possono essere impronte di lupo?
Grazie a chiunque mi risponderà!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Arcere80
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 mar 2016, 17:17
Re: avvistamenti lupo

Messaggio da Arcere80 » 09 mar 2016, 17:55

E questa...?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Arcere80
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 mar 2016, 17:17
Re: avvistamenti lupo

Messaggio da Arcere80 » 09 mar 2016, 21:23

Nessuno sà aiutarmi?

Avatar utente
daniele e
Utente Attivo
Messaggi: 173
Iscritto il: 20 gen 2015, 15:09
Località: parma
Re: avvistamenti lupo

Messaggio da daniele e » 10 mar 2016, 12:23

ciao e benvenuto sul forum.
la prima foto dove chiedi se è un lupo è molto piccola per me impossibile dare una risposta alla tua domanda, magari prova a ricaricarla.
Per le foto delle orme è fondamentale mettere vicino un riferimento, meglio un righello, per capire le dimensioni.
Le valutazioni da fare poi per attribuire impronte ad un lupo sono, oltre forma (più ovale rispetto a quella di un cane) e misura (9-11 cm), l'allineamento che le orme hanno (quelle dei lupi sono ben allineate, mentre il cane ha uno scarto più o meno accentuato) ed anche il contesto.
Rispetto le foto che hai postato è molto difficile dare un'attribuzione.

d.

Avatar utente
Arcere80
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 mar 2016, 17:17
Re: avvistamenti lupo

Messaggio da Arcere80 » 10 mar 2016, 16:27

Ciao Daniele, grazie per la risposta, purtroppo la foto è stata fata da circa una ventina di metri e quello che ho postato è uno zoom post foto.
In realtà al momento non mi sono accorto di nulla, ho scattato foto al paesaggio e solo successivamente al mio ritorno a casa mi sono accorto di questo animale.
Posto la foto senza zoom.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Arcere80
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 mar 2016, 17:17
Re: avvistamenti lupo

Messaggio da Arcere80 » 10 mar 2016, 17:47

Questa non sò se dà un po' l'idea della dimensione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”