Lupo nel Parco delle Dolomiti Bellunesi

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
francesco_r
Utente Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 ago 2015, 17:46
Località: Venezia
Lupo nel Parco delle Dolomiti Bellunesi

Messaggio da francesco_r » 19 dic 2015, 11:28

Immagine

Foto in dettaglio: https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hp ... 0627_o.jpg
Con grande piacere l'espansione sull'arco alpino continua... chissà che non sia un "ragazzo" in dispersione dalla Lessinia...

FONTE: http://corrierealpi.gelocal.it/belluno/ ... 1.12641879

BELLUNO. Da qualche giorno le tracce erano evidenti, sempre più chiare e numerose, fino a quando la fototrappola è riuscita a catturare la sua immagine nella notte del 2 dicembre. C’è un lupo nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e per tutti gli appassionati di fauna selvatica si tratta della foto più importante dell’anno.
È la prima volta, dopo lo sterminio del secolo scorso, che un lupo viene fotografato in provincia di Belluno ed è festa grande per l’ente Parco e per il Corpo Forestale dello Stato, cui va il merito dell’avvistamento. Sono Stati Fabrizio Friz ed Enrico Canal, due assistenti del Cfs, Coordinamento territoriale per l’ambiente di Feltre in servizio di sorveglianza nel Parco, ma soprattutto due esperti faunisti a catturare l’immagine del lupo, grazie ad un lavoro di ricerca esemplare.
Da qualche settimana Friz e Canal, durante i loro giri di perlustrazione all’interno del Parco, notavano tracce di un lupo, soprattutto escrementi e impronte, ma volevano esserne sicuri. Dopo aver individuato la zona più battuta dal lupo, i due uomini del Corpo Forestale hanno sistemato una fototrappola, cioè una macchina fotografica che scatta quando avverte un movimento e il posto scelto era davvero quello giusto.
Il lupo si è avvicinato moltissimo alla fototrappola per ben due notti consecutive, permettendo ai forestali di catturare la sua immagine. Nella foto diffusa ieri sera si vede il lupo perfettamente mentre guarda in camera, molto probabilmente attratto dalla carcassa di ungulato lì vicina. Il luogo preciso rimane top secret, si sa solo che il lupo è o almeno ha soggiornato per alcuni giorni nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e ora gli esperti vogliono sapere tutto di lui. La foto è la prima a Belluno, ma anche la prima in Veneto a testimoniare la presenza della specie, lontano dalla Lessinia.
La precedente segnalazione del 2012 infatti, riguardava un lupo proveniente dalla Slovenia, Slavc, che fece un fugace passaggio nel Parco e nel territorio di Belluno ma nessuno lo vide e la notizia arrivò solo grazie ai segnali del radio collare.
Il Cfs spiega che: «Questa preziosa presenza si inserisce nel fenomeno in atto di naturale espansione del lupo dalle Alpi occidentali e dai Balcani. Si tratta ora, tramite le opportune analisi genetiche del materiale biologico già raccolto dai Forestali, di confermare con certezza la specie e di definire il sesso e la provenienza di questo esemplare per sapere se appartenga alla popolazione italiana, che si sta espandendo da ovest, o a quella slovena. A tale scopo è determinante il contributo di Life WolfAlps, progetto Comunitario del 2013, che prevede anche di studiare e monitorare l’espansione del lupo nell’arco Alpino».
Marina Berto, comandante del Cta di Feltre precisa: «Quest’ospite speciale, estremamente schivo ed elusivo e di abitudini notturne, non rappresenta nessun pericolo per l’uomo. Infatti, come testimoniano i dati, a fronte di diverse centinaia di animali presenti sia negli Appennini che nelle Alpi occidentali, non è mai stato documentato nell’ultimo secolo alcun caso di aggressione nei confronti dell’uomo. Osservare un lupo in natura è un evento assolutamente eccezionale e fortuito e il suo avvistamento, come nel caso in questione, è frutto di un lavoro complesso e delicato. La specie è particolarmente protetta dalle norme nazionali e comunitarie e ha un ruolo fondamentale

al vertice della piramide alimentare nell’ecosistema alpino.
«Questa testimonianza diretta del passaggio di un lupo nel territorio Bellunese», dice il direttore del Parco Antonio Andrich: «è importante sintomo dell’ottimo stato di conservazione dell’ambiente nell’area protetta».

Avatar utente
engvej
Utente Amico
Messaggi: 74
Iscritto il: 17 ago 2014, 20:30
Re: Lupo nel Parco delle Dolomiti Bellunesi

Messaggio da engvej » 19 dic 2015, 19:39

Ottima e bellissima notizia.

Aspettando sapremo se sarà stanziale oppure no, e avremo qualche notizia sulla sua origine.
Personalmente più che un "ragazzo" in dispersione dalla Lessinia, preferirei che sia un "cugino" di Slavc diretto ad ovest .

Avatar utente
francesco_r
Utente Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 ago 2015, 17:46
Località: Venezia
Re: Lupo nel Parco delle Dolomiti Bellunesi

Messaggio da francesco_r » 05 gen 2016, 12:05

Ciao a tutti
qualche giorno fa è stato pubblicato su youtube questo video risalente al 2014, tocca guardarlo dal computer essendo ripreso da molto lontano, ma il video ha una buona qualità...
CLC o Lupo? Il "trotto" è interessante...


youtu.be/--jdH7OV38w

Avatar utente
Pindu
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 mar 2013, 08:30
Re: Lupo nel Parco delle Dolomiti Bellunesi

Messaggio da Pindu » 05 gen 2016, 16:45

Nella didascalia del video, chi l'ha postato su youtube scrive di aver notato che fosse "radiocollarato".. Direi che la cosa più probabile sia un bel cagnone col collare!

Avatar utente
griso
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 569
Iscritto il: 23 set 2008, 02:05
Località: Rufina (FI)
Re: Lupo nel Parco delle Dolomiti Bellunesi

Messaggio da griso » 07 gen 2016, 21:26

Purtroppo molto difficile da giudicare...
Marco Novelli, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”