Foto con preda

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Foto con preda

Messaggio da pigrofalco » 08 mag 2015, 09:29

Se il pendaglio bianco e nero non è un sasso o lo sfondo ma è, come credo, una parte di un corpo, allora può essere o una coda (ma non esiste nei selvatici una coda simile con dei cromatismi di quel tipo nè con dei contorni cromatici così netti), o un collo, da qui l'ipotesi Airone Cenerino che in effetti ha un pattern nella parte posteriore/superiore di collo e testa molto simile, tertiur non datur, ovvero non può essere una zampa nè l'appendice delle orecchie di una lepre, sempre perchè le bande nere sono troppo grandi, a mio avviso, rispetto al resto del corpo del lupo, che è il parametro di riferimento certo. L'airone può fermarsi occasionalmente in pozze isolate alla ricerca di anfibi, dopodichè potrebbe essere un domestico (gatto, cane, ovino, caprino, anatra etc). Il pendaglio bianco e nero non può essere secondo me lo sfondo o l'effetto del crop perchè esiste già ben visibile nella foto non croppata e perchè interrompe in modo inequivocabile l'orizzonte del piano erboso.

Il fatto stesso che sia giorno, per quanto immagino mattina presto, depone a sfavore dell'ipotesi di predazione su selvatici notturni come tasso, gatto e anche lepre. La lupa, se veramente gravida, non avrebbe comunque impedimenti a trasportare una preda di quelle ipotizzate. Non possiamo avere certezza che lo sia perchè molte volte abbiamo osservato lupi con pance assurde in stagioni insospettabili dell'anno, dunque in seguito a presumibile abbuffata.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Foto con preda

Messaggio da Francesco77 » 08 mag 2015, 16:24

Ho parlato con il protagonista e mi ha confermato la coda penzolante,
giustamente rimaniamo tutti un po' perplessi sull' identificazione della preda,
nel mio piccolo devo pero' insistere sul gatto, non vedo alternative... , tralascio il discorso "selvatico" in quanto impossibile da definire nello scatto.
Ritengo di aver visto scatti peggiori e per quello che vedo questo è un lupo con un gatto in bocca... oltrechè un buono scatto viste le circostanze...
spesso le cose sono più assurde, e più semplici di quanto ci si aspetta :)
Per quanto riguarda la pancia ( argomento su cui non ho esperienza alcuna) vedo probabile - da ragionamento insieme - una bella mangiata, augurandomi che il gatto venga portato in tana.

- Anche per me quelle non possono essere le orecchie allineate di una lepre.
- Anche per me la coda non è parte dello sfondo ma ho chiesto nuovamente all' Autore per avere più certezze.

PS. Quello che è uno dei lupi che cerco di intercettare invano da 4 anni!!! :twisted: :twisted: :twisted: :D :D :D :D
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
Iacopo
Utente Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 10 gen 2014, 22:31
Località: Roma
Re: Foto con preda

Messaggio da Iacopo » 09 mag 2015, 14:55

Buongiorno a tutti,
personalmente anche io credo che il pendaglio bianco e nero sia parte costituente il corpo della preda. Detto ciò mi verrebbe da pensare o ad un gatto (selvatico?) o ahimè al procione.
Ci sono tuttavia dei dubbi:
1. qualora fosse un gatto selvatico, non appare troppo netto il passaggio dal bianco al nero per gli anelli? Ed il bianco non risulta essere troppo marcato?
2. qualora fosse un procione, gli anelli non dovrebbero figurare anche nella parte superiore della coda?
3. mi sembra che il probabile muso della preda abbia una colorazione rosea, quasi a suggerire l'assenza di pelo.
Faccio infine i complimenti a Paolo per l'avvistamento e la prontezza, ringrazio Francesco77 per aver condiviso questa immagine (dando origine a questa interessantissima discussione) e vi invito a continuare ad esprimere ed argomentare le vostre opinioni che danno l'opportunità a semplici appassionati come me di apprendere.
A presto.

Iacopo

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Foto con preda

Messaggio da Francesco77 » 11 mag 2015, 17:04

Grazie Iacopo,
è proprio uno scatto importante... almeno per chi è appassionato di lupo! :)
Ciao
F.
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
funghimundi
Utente Senior
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Sassuolo
Contatta:
Re: Foto con preda

Messaggio da funghimundi » 27 mag 2015, 19:47

secondo me non ce la farebbero neanche Tex Willer con i suoi pard bianchi e Navajo :D

detto questo a me l'unica cosa che viene in mente di quel bianco, se connesso con il resto della carcassa trasportata, è un osso; poi difficile spiegare quell'intorno e banda neri ma il sangue coagulato come anche i brandelli sanguinolenti diventano molto scuri
nel complesso la cosa trasporta sembra grigia e quindi, una volta escluso il procione (con lipotesi coda è l'unica bestia che mi viene in mente insieme a un qualche gatto grigio striato??), ci potrebbe stare anche una parte di carcassa di cinghiale, o di cane, o di .... :?:
ho pensato anche al piede posteriore di un lagomorfo ma mi rimane il mistero della parti scure

chissà
Nella notte d'autunno
il mio passo è metro e secondo ....


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”