Pagina 1 di 1

Possibile predazione

Inviato: 10 gen 2015, 13:13
da DAVIDE78
Ieri in una mia escursione ho rinvenuto alcune interessanti tracce e segni di predazione...Immagine

Re: possibile predazione

Inviato: 10 gen 2015, 13:14
da DAVIDE78
Immagine

Re: possibile predazione

Inviato: 10 gen 2015, 13:18
da DAVIDE78
Immagine

Re: possibile predazione

Inviato: 10 gen 2015, 13:19
da DAVIDE78
Immagine

Re: possibile predazione

Inviato: 10 gen 2015, 13:20
da DAVIDE78
Immagine

Re: possibile predazione

Inviato: 10 gen 2015, 13:23
da DAVIDE78
Immagine

Poi ho trovato sempre nella zona anche questo albero scorticato, chi puo esser stato? :)

Re: Possibile predazione

Inviato: 10 gen 2015, 16:24
da pigrofalco
Ciao Davide, i segni che hai rinvenuto sono di probabile consumazione, dove ravvedi la certezza della predazione ?

Re: Possibile predazione

Inviato: 10 gen 2015, 20:40
da Luciano
pigrofalco ha scritto: .... i segni che hai rinvenuto sono di probabile consumazione, dove ravvedi la certezza della predazione ?
Oltre ad esprimere lo stesso dubbio, ... mi pare che le ossa di cinghiale siano decisamente "datate"; su reperti così "vecchi" .. credo sia impossibile (oltre che inutile) esprimere un parere.

L.

Re: Possibile predazione

Inviato: 11 gen 2015, 10:36
da giramontes
Le questioni poste sono tre: ossa, impronta su fango e scortecciatura. Per quanto riguarda le ossa di cinghiale, sono reperti risalenti a non so quale epoca, potrebbero essere del terzo e attuale millennio o ancor più datati - ...se non addirittura essere veri e propri reperti archeologici :mrgreen:
Battute a parte, sicuramente non hanno nulla a che fare con l'impronta su fango che risale al massimo all'ultima pioggia.
La scortecciatura non credo che sia causata da cervidi a scopo alimentare, è una corteccia coriacea e ormai lignificata (su roverella?). Non credo neppure che sia una scortecciatura da sfregamento, sempre da parte di cervidi, come marcatura o per liberare i palchi del velluto. Insomma, non saprei che dire: causata da altri animali (cinghiali) non credo, di origine antropica è sempre possibile, oppure anche dovuta ad altri eventi naturali (colpita da massi, se il pendio a monte può scaricare).
Comunque è sempre bello arricchire un'escursione con osservazioni che danno spunto a interrogativi - e che a volte, perché no, portano a interessanti scoperte.

Re: Possibile predazione

Inviato: 11 gen 2015, 17:17
da DAVIDE78
pensavo ad una possibile predazione perche in quella zona specifica pochi mesi fa era stata predata una pecora dai lupi, ho pensato che i residui fossero di quella predazione..una mia conclusione..per il resto mi ha sorpreso la scorniciatira che non ho avuto modo di capire da chi fosse fatta, nella zona a quanto pare c e la presenza di un branco abbastanza stabile, infine sulle osse si avevo il sentore fossero datate :D pero ho notato che vi erano ossa molto lise e pulite rispetto ad altre che mi sembravano piu recenti, questo mi ha fatto supporre che la zona in particolare fosse area di banchetto :D :D