Impronta su neve cane o lupo?

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
joe
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 gen 2015, 15:33
Re: Impronta su neve cane o lupo?

Messaggio da joe » 22 giu 2016, 18:01

Scusate se ripropongo questa discussione, ma così per caso ho avuto modo l'altra sera di parlare con un signore che frequenta anche lui la zona in cui avevo scattato le foto delle orme.
Rimetto il link qua sotto con un particolare su una foto dove si vedono abbastanza bene le orme.

https://www.dropbox.com/sc/pm6g6zuytdru ... 616579.jpg

Il tizio mi diceva che l'orma della mia foto secondo lui è di lupo. Siccome mi sembra persona abbastanza affidabile e siccome sono curioso di sapere se ho fotografato l'orma di un lupo oppure di un cane di passaggio, ho riguardato anche alcune altre immagini online di orme di lupo e le ho confrontate di nuovo con quelle che avevo postato ormai più di un anno fà qualche post addietro.
Bè sinceramente anche a me sembrano possibili orme lupine. Tra l'altro, correggetemi se sbaglio, ma in una si vede anche accennato il "ponte carnoso" tra le dita centrali. Ho ripensato anche al fatto che il luogo è abbastanza distante dalle abitazioni e che quel giorno difficilmente qualche cane sarebbe passato da quelle parti (ma tutto è possibile).

Mi piacerebbe avere anche da voi un'ulteriore conferma, anche se è passato un po' di tempo. Magari se poteste spiegare anche perchè vi sembra o non vi sembra un'orma di lupo/cane.
Grazie in anticipo.

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Impronta su neve cane o lupo?

Messaggio da Francesco77 » 23 giu 2016, 14:10

Ciao Joe,
a me sembrano di cane di media/piccola taglia, sia per forma e sia per dimensioni, aggiungici anche che su neve bassa l' impronta tende a sembrare più grande a causa del ghiaccio che si scioglie sui bordi. Per quanto riguarda il ponte carnoso personalmente non ci faccio troppo affidamento... molto spesso non si vede ed altre volte compare su impronte non di certo di lupo: molto dipende dal suolo e dalla "spinta" della zampa per terra, tralascio il discorso che molti cani hanno il ponte carnoso ed altri parecchia pelliccia fra le dita che appunto simulano il ponte in una impronta. Molto utili per il tuo prossimo ritrovamento possono essere il passo dell' animale, vedi se trovi la pista, misurando la distanza fra le impronte e sopratutto lo "stile" con soste ed eventuali deviazioni di rotta. In passato mi è spesso capitato di trovare impronte isolate per poi scoprire 200m dopo una pista chiara e ben definita.
F.

PS. Un' ottima scuola è studiare le impronte di cane sulle spiagge cittadine... troverai impronte che in un contesto montano attribuiresti al 1000 per 1000 al lupo ;-)
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
joe
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 gen 2015, 15:33
Re: Impronta su neve cane o lupo?

Messaggio da joe » 23 giu 2016, 16:01

Grazie, ho chiesto di nuovo perchè mi è tornato il dubbio, sia come ho detto per via della chiacchierata col tizio che dicevo, sia per il fatto che qui dalle mie parti (app. tosco emiliano) sembra che anche i sassi abbiano visto lupi in giro.
Eppure nonostante di tanto in tanto mi avventuri anche da solo nei boschi e monti circostanti, ho visto di tutto: tassi, lepri, caprioli, daini, ricci e persino istrici faine volpi ecc ecc, ma il lupo mi manca. Altre volte ho trovato orme simili, ma non ne ho la foto. Però orme sempre isolate, non ho mai trovato una pista.

Solo una volta intorno a natale qualche anno fa avevo deciso di salire a fare un giro e sul sentiero mi precedevano le orme di un canide, ricomparivano di tanto in tanto negli spazi innevati. Dopo circa un'ora emmezzo di salita le orme erano sempre lì. Eppure ad un certo punto avevo anche deviato dal sentiero principale, procedendo per una variante che conoscono davvero in pochi. Evidentemente gli animali invece frequentano e conoscono bene quel tratto.
Arrivato in cima ad uno spiazzo panoramico c'era una nebbiolina piuttosto fitta e a pochi metri da me, circa 20 30 metri ho potuto distinguere una sagoma canina. Devo essere sincero, non ho riconosciuto distintamente cosa fosse e a dirla tutta, siccome ero solo e distante dall'abitato, mi sono tenuto la curiosità e non mi sono avvicinato per constatare di cosa si trattasse.
La testa la muoveva e la forma delle orecchie poteva essere anche quella lupina, però mi sembra strano che stesse lì a farsi ammirare e quando c'è la "nebbia" così fitta è difficile essere sicuri. Anzi a volte si è sicuri di trovarsi in un luogo invece ci si ritrova persi, anche in zone che si conoscono bene come le proprie tasche. In ogni caso ho proseguito nel mio giro che prevedeva una direzione diversa dalle orme del canide...
Ai tempi (parlo di 4 5 anni fà) non avevo dato tanto peso alla cosa, pensando che alla fine fosse un cane... di lupi non se ne parlava in zona. Adesso dopo diversi anni pare invece che siano presenti diversi esemplari e pare ci siano stati frequenti avvistamenti anche in prossimità delle abitazioni di alcune frazioni ormai semi disabitate. Qualcuno pare abbia avuto anche qualche visita entro recinti di capre o pecore, ma i più sembra che abbiano risolto con una recinzione anche elettrificata.

A me una domanda, visto che siamo in argomento e che mi piace avventurarmi nel bosco anche da solo, viene spontanea: ho letto in giro che questi animali non sono assolutamente pericolosi per l'uomo in caso di eventuale (e raro) incontro. Però un conto è leggere e un conto è trovarcisi davvero... allora vi chiedo: siamo proprio sicuri che non si corra proprio nessun rischio?
Siccome a me di solito piace basarmi su qualcosa di documentato e misurabile, non è che avreste qualche consiglio su dove sia reperibile (possibilmente on-line) ad esempio qualche "studio" in tema di abitudini del lupo e casi di incontri ravvicinati con l'uomo? In modo da poterci dare un'occhiata autonomamente?

Grazie per la risposta e per la conferma Francesco!

PS.
Ad esempio una volta mi sono imbattuto in una decina di cinghiali che pasturavano tranquilli in un boschetto di querce. Stranamente non mi hanno sentito arrivare... Allora dopo aver controllato che vi fosse qualche pianta a portata di mano su cui eventualmente arrampicarmi, ho raccolto due pezzi di legno e battendoli uno contro l'altro mi sono fatto vedere e sentire dal gruppetto. In un battibaleno si sono messi in una fuga impressionante, hanno una rapidità davvero eccezionale.. anzi se uno di loro avesse deciso di caricarmi avrei raggiunto a stento la pianta su cui arrampicarmi.
Però so di amici che sono stati caricati dalla scrofa che vedeva minacciati i suoi piccoli, quindi meglio sempre non fidarsi troppo... Perchè sì, di solito se la danno a gambe... Ma non proprio sempre...
Ho portato l'esempio perchè non vorrei che potesse essere così anche per il lupo.

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Impronta su neve cane o lupo?

Messaggio da Francesco77 » 23 giu 2016, 16:49

Se ti interessa sapere la reazione di un lupo alla vista di un bipede questa è la reazione... la distanza iniziale sarà stata di max 15 metri.

https://www.youtube.com/watch?v=_DkRFRzjnVs

Per quanto riguarda i cinghiali e i selvatici in genere... per mia esperienza personale posso assicurarti che nessun animale è talmente fesso da sprecare energie per attaccare l' uomo, i rari casi...caso strano... accadono a cacciatori (animale ferito che quindi ha il solo scopo di difendersi per salvarsi la pelle e se la vende cara) oppure a ingenue persone che si avvicinano troppo e anche qui l' uomo diventa una minaccia, l' ideale è fermarsi a distanza ed in silenzio, godersi lo spettacolo della natura :-) .

Ovviamente parlo basandomi sulle mie esperienze, ci sono persone su questo forum con anni e anni di lupità ;-)
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
joe
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 06 gen 2015, 15:33
Re: Impronta su neve cane o lupo?

Messaggio da joe » 23 giu 2016, 18:38

Confermo sul discorso cacciatori. Ricordo che parecchi anni fà mio nonno, durante una battuta di caccia al cinghiale tornò a casa praticamente in mutande: un cinghiale già ferito da un altro cacciatore lo aveva caricato. Durante la carica a mio nonno si inceppo il fucile e alla fine se la dovette dare a gambe su un'albero che evidentemente era troppo basso. Se la cavò con qualche ferita e ci rimise solo i pantaloni... Per quel che mi riguarda ne io ne mio padre abbiamo ereditato la passione venatoria (e anche il portafoglio ringrazia, inseme a cinghiali lepri ecc).

Invece l'amico caricato dalla scrofa con piccoli era davvero di passaggio, scendeva un tracciato sterrato in bici e il cinghiale ha cercato di caricarlo, fortunatamente è riuscito a seminarlo. Probabilmente l'animale si è visto arrivare il ciclista a tutta, e ha avuto paura che volesse "attaccare" i piccoli.
La mia esperienza personale come ho detto è diversa. Per farla breve non sono mai riuscito a fare in tempo ad estrarre la macchina fotografica/telefonino per immortalare un selvatico senza che il soggetto se la fosse svignata prima. Va anche detto che non sono un appassionato che si apposta con attrezzatura varia ecc.

Per quanto riguarda il discorso su atteggiamento e tendenza del lupo rispetto all'uomo, con eventuali informazioni sulla pericolosità a me interessava proprio qualcosa di più documentato. Ad esempio si dice che non vi sono attacchi all'uomo da 250 anni o giù di lì. Allora mi chiedo: ci sarà della documentazione alla base di queste informazioni no? Diciamo che vorrei andare in fondo all'informazione. Per cui se qualcuno ha qualche consiglio su dove cercare mi sarebbe davvero utile.

Bene, grazie mille intanto per le risposte! :)


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”