Esperienza ravvicinata

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Esperienza ravvicinata

Messaggio da Michelangelo » 04 gen 2015, 07:23

Ciao a tutti,
Ieri pomeriggio ero in un fondovalle abbandonato qui nella mia zona caratterizzato da una grande azienda agricola abbandonata, piena di frutteti e pascoli tutta contornata di boschi misti e macchia mediterranea con un fiume che passa nel mezzo della valle. Zona molto frequentata da animali, sopratutto ungulati che qui abbondanoe sopratutto sona di rispetto venatorio. Ero infatti li per cercare di fare delle foto ai sopracitati ungulati. Cercavo di non recare disturbo ed ero vestito mimetico; devo dire poi che avevo scelto quella zona proprio perché la mattina c'era stata una grossa battuta al cinghiale in un area limitrofa a quella e quindi avrei avuto la possibilità di trovare gli animali che vi si erano rifugiati.

Dopo aver girovagato silenziosamente un paio di ore e giunta l'ora del crepuscolo mi avvio verso l'auto che distava una 15ina di minuti da dove ero io. Giunto ad un grosso quadrivio di transetti dove ero già passato all'andata noto in bella vista una fatta attribuibile al Lupo, fatta sicuramente freschissima perché, data anche la bassa temperatura esterna, ancora fumante.Ero pressoché certo che non fosse presente quando ero passato di li un oretta prima. La fotografo e mi appresto a inviarla immediatamente tramite telefonino a qualche amico qui del forum, per avvertirlo della casualità. Probabilmente mi era passato un Canide vicino mentre io ero poco sopra ad aspettare Sus Scrofa!

Nel mentre che cercavo di inviare la foto con la poca linea che ogni tanto appariva,a breve distanza da me, credo un centinaio di metri, due animali hanno iniziato ad ululare. Un ululato abbastanza lupino, senza nessun abbaio ne latrato, e sopratutto nelle due ore precedenti non avevo ne visto ne sentito altro animale.

L'emozione è stata tanta, ero da solo e si stava facendo buio (erano le 16,50), mi sono avviato verso l'auto di buon passo e gli animali continuavano ad ululare, io ho iniziato a parlare a voce alta perché nonostante sia grande e grosso mi stavo prendendo un pochino di paura :lol: :lol: .

Ho poi raggiunto la macchina in poco più che dieci minuti. Gli animali quando ho iniziato ad urlare hanno smesso di ululare. Una volta giunto alla macchina ho provato a eseguire un paio di ululati a voce ma senza ottenere nessuna risposta.

Conclusioni.

Certezze non ne ho oltre il fatto che proprio quel fiume sul fondovalle venga usato usualmente dai lupi come corridoio di spostamento e, sia in quella zona che in quelle limitrofe ho ritrovato più volte escrementi attribuibili al lupo. Sempre in zona negli ultimi tre anni ci sono state diverse predazioni, sia su pecore e capre che su ungulati selvatici.
Tornerò oggi a piazzare una videotrappola.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: Esperienza ravvicinata

Messaggio da Michelangelo » 04 gen 2015, 07:28

Ecco la foto della fatta che ho ritrovato ieri. Scusate per la foto senza riferimenti metrico. Le dimensioni erano attribuibili a un canide di medie- grosse dimensioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
pugnax
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 179
Iscritto il: 23 ott 2010, 13:28
Località: Prato
Re: Esperienza ravvicinata

Messaggio da pugnax » 15 mar 2015, 18:59

Bellissima esperienza!
Giulio Olivieri, Consigliere Canislupus Italia.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”