Foto lupo Alta Val di Cecina

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da Stefano P » 12 giu 2014, 22:36

Bé, se non è un lupo questo...

Sembra avere la codina corta, però. Forse è la prospettiva dello scatto.

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da lorenzo lazzeri » 12 giu 2014, 22:37

ahahahah hai ragione daniele perdonami, solo che ero andato un attimo in tilt, ho modificato diverse volte il post, preferendo reinserire le foto col nome dell'autore dato che lui non l'aveva messo... :mrgreen:

si la coda sembra piuttosto breve, sicuramente è un po' spelacchiata sulla punta, ci sta che abbia avuto dei problemi!

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da DanieleC » 12 giu 2014, 22:49

lorenzo lazzeri ha scritto:ahahahah hai ragione daniele perdonami, solo che ero andato un attimo in tilt, ho modificato diverse volte il post, preferendo reinserire le foto col nome dell'autore dato che lui non l'aveva messo... :mrgreen:

si la coda sembra piuttosto breve, sicuramente è un po' spelacchiata sulla punta, ci sta che abbia avuto dei problemi!
;) :mrgreen:
a parte tutto....grazie Lorenzo che ci hai raccontato e mostrato le foto....complimenti all'autore degli scatti nonchè al selecontrollore che "non da tutti" (e ve lo posso garantire)....se ne va in giro oltre che
con la carabina e il binocolo...anche con una macchina fotografica....chapeau!
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da marco84 » 12 giu 2014, 22:55

Davvero notevole!! :o
Ci sta che una serie di circostanze fortunate abbiano prodotto un avvicinamento tale (posizione rialzata e invisibile, posizione sottovento..).
E decisamente pochi dubbi...si tratta di un lupo a tutti gli effetti!
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da lorenzo lazzeri » 12 giu 2014, 22:57

DanieleC ha scritto:
lorenzo lazzeri ha scritto:ahahahah hai ragione daniele perdonami, solo che ero andato un attimo in tilt, ho modificato diverse volte il post, preferendo reinserire le foto col nome dell'autore dato che lui non l'aveva messo... :mrgreen:

si la coda sembra piuttosto breve, sicuramente è un po' spelacchiata sulla punta, ci sta che abbia avuto dei problemi!
;) :mrgreen:
....complimenti all'autore degli scatti nonchè al selecontrollore che "non da tutti" (e ve lo posso garantire)....se ne va in giro oltre che
con la carabina e il binocolo...anche con una macchina fotografica....chapeau!
Concordo!

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da pigrofalco » 12 giu 2014, 23:03

L'ultima foto è da manuale per quanto fortunata, bellissima ! Continuo a pensare che noi stiamo 'riscrivendo' alcuni principi sul comportamento della sottospecie/ecotipo in Italia, ritenuta un tempo indiscutibilmente elusiva, forse solo perché osservata e studiata in epoca in cui le densità erano molto basse.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da lorenzo lazzeri » 12 giu 2014, 23:06

pigrofalco ha scritto:L'ultima foto è da manuale per quanto fortunata, bellissima ! Continuo a pensare che noi stiamo 'riscrivendo' alcuni principi sul comportamento della sottospecie/ecotipo in Italia, ritenuta un tempo indiscutibilmente elusiva, forse solo perché osservata e studiata in epoca in cui le densità erano molto basse.
concordo, era quello che intendevo dire in precedenza, ovviamente non intendevo che un lupo andrebbe incontro consapevolmente ad un uomo :)

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da Dario » 13 giu 2014, 14:46

Giusto per disambiguare, come direbbe wikipedia.
Sul forum spesso si fa confusione fra confidenza e lupi che si avvicinano ad ambienti antropizzati.
Con una più alta concentrazione lupina mi pare ovvio che più lupi si avvicinino. Non scordiamoci comunque che già negli anni 70 con la popolazione ridotta ai minimi termini Boitani ci racconta di lupi in discariche cittadine e di un lupo in mezzo a non mi ricordo quale paese che andava a cercare gli avanzi della macellazione.
Quindi nemmeno tanto una novità, solo che di solito noi non li vediamo, se sono più diffusi è ovvio che le possibilità aumentano.
Frequentando ambienti antropizzati se dovessero scappare appena sentono odore umano dovrebbero andar a vivere sulla luna.
Evidentemente un'altana e il vento favorevole son bastati a non far percepire la presenza umana (o almeno, magari la presenza nelle vicinanze si, ma non la presenza così immediata che lo stava osservando e fotografando).
Io non ci vedo niente di così strano se non nella fortuna del fotografo dell'essersi trovato nel posto giusto al momento giusto :)
Per me è lupo con passati di rogna.

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da marco84 » 13 giu 2014, 15:22

http://www.ladige.it/articoli/2014/06/1 ... ent-452052

A proposito di incontri ravvicinati e fortunati...guardate queste immagini dalla Val di Non...
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Foto lupo Alta Val di Cecina

Messaggio da lorenzo lazzeri » 13 giu 2014, 15:51

visto poco fa marco, un bel lupone...
aggiungo questa foto per avere anche un vostro parere sulla coda a mio parere mozzata...
Immagine


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”