impronta di lupo?

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
nitrofly
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 12 apr 2014, 19:43
impronta di lupo?

Messaggio da nitrofly » 19 apr 2014, 19:14

http://imageshack.com/a/img843/9898/67ma.jpg
traccia fotografata dallo scrivente durante una escursione in mountain bike...

Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Re: impronta di lupo?

Messaggio da Michelangelo » 20 apr 2014, 00:17

Ciao e benvenuto, purtroppo un impronta singula e isolata come questa non è molto determinante. Si dovrebbe considerare la zona, la tipologia della pista, altri segni di presenza come escrementi o resti di predazioni. La dimensione è sicuramente compatibile, anche considerando il terreno molto soffice che può enfatizzare appunto le dimensioni.
Se torni sul posto guarda se ne trovi altre magari concatenate e se trovi qualche "cacca" guardando sopratutto ai bivi con altre strade.

In bocca al lupo !
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: impronta di lupo?

Messaggio da Luciano » 20 apr 2014, 09:45

Troppo deformata dal fango ... per poter "leggerla" con un minimo di attendibilità.

L.

Avatar utente
nitrofly
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 12 apr 2014, 19:43
Re: impronta di lupo?

Messaggio da nitrofly » 20 apr 2014, 12:42

Michelangelo ha scritto:Ciao e benvenuto, purtroppo un impronta singula e isolata come questa non è molto determinante. Si dovrebbe considerare la zona, la tipologia della pista, altri segni di presenza come escrementi o resti di predazioni. La dimensione è sicuramente compatibile, anche considerando il terreno molto soffice che può enfatizzare appunto le dimensioni.
Se torni sul posto guarda se ne trovi altre magari concatenate e se trovi qualche "cacca" guardando sopratutto ai bivi con altre strade.

In bocca al lupo !
ciao escrementi di pelo di cinghiale e daino ne ho visti come caprioli divorati a metà quindi potrebbe essere quasi certamente lupo.......mi deve arrivare
una fototrappola.......spero di farvelo(i) vedere a presto(spero)

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: impronta di lupo?

Messaggio da Dario » 20 apr 2014, 18:06

nitrofly ha scritto: ciao escrementi di pelo di cinghiale e daino ne ho visti come caprioli divorati a metà quindi potrebbe essere quasi certamente lupo.
Più che "certamente" direi che "è possibile" :) Il fatto che ci siano i lupi non vuol dire che abbiano lasciato proprio quell'impronta lì. Impossibile dirlo per le ragioni che ti hanno spiegato prima di me.

Avatar utente
nitrofly
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 12 apr 2014, 19:43
Re: impronta di lupo?

Messaggio da nitrofly » 20 apr 2014, 19:53

ciao mi ha incuriosito la frase del sig.Michelangelo dove mi indica di guardare bene nei bivi delle strade .......in effetti gli escrementi li ho visti in un bivio illuminatemi in merito.
grazie :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: impronta di lupo?

Messaggio da Dario » 20 apr 2014, 19:58

nitrofly ha scritto:ciao mi ha incuriosito la frase del sig.Michelangelo dove mi indica di guardare bene nei bivi delle strade .......in effetti gli escrementi li ho visti in un bivio illuminatemi in merito.
grazie :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Fondamentalmente le fatte sono segnali olfattivi. Vengono quindi lasciate in evidenza per farle notare a eventuali altri lupi. Per questo le troverai solitamente in bivi, slarghi e in mezzo al sentiero.

Avatar utente
nitrofly
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 12 apr 2014, 19:43
Re: impronta di lupo?

Messaggio da nitrofly » 20 apr 2014, 20:19

Dario ha scritto:
nitrofly ha scritto:ciao mi ha incuriosito la frase del sig.Michelangelo dove mi indica di guardare bene nei bivi delle strade .......in effetti gli escrementi li ho visti in un bivio illuminatemi in merito.
grazie :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Fondamentalmente le fatte sono segnali olfattivi. Vengono quindi lasciate in evidenza per farle notare a eventuali altri lupi. Per questo le troverai solitamente in bivi, slarghi e in mezzo al sentiero.
grazie per le info

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: impronta di lupo?

Messaggio da lupo_toscano » 20 apr 2014, 21:12

Ciao Nitrofly, se pensi di trovare delle fatte di lupo nel tuo territorio, noi aspettiamo che tu posti le tue scoperte :)
Comunque come hanno detto Dario e Michelangelo fai bene attenzione a slarghi e bivi dove è piu significativa la loro marcatura.

Marco

P.s un consiglio accostale a un riferimento metrico cosi a un valore scientifico ;)

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: impronta di lupo?

Messaggio da Luciano » 20 apr 2014, 21:59

Mi permetto una piccola puntualizzazione a quanto detto dal bravo Dario.
Gli escrementi possono assumere funzione di segnali di delimitazione territoriale sia olfattivi, ... sia visivi; proprio in funzione di questa ultima caratteristica (visiva) .. vengono posizionati solitamente in luoghi sopraelevati o comunque ben in vista, ... il segnale olfattivo verrebbe percepito e individuato anche se l'escremento fosse meno visibile.

L.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”