Avvistamenti in provincia di Parma.

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Avvistamenti in provincia di Parma.

Messaggio da enrico64 » 16 mar 2014, 07:33

Ormai gli avvistamenti si moltiplicano dalle nostre parti, questo in comune di Terenzo:

http://www.gazzettadiparma.it/news/tere ... ura-e.html

Ciao, Enrico.

Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Re: Avvistamenti in provincia di Parma.

Messaggio da enrico64 » 16 mar 2014, 08:09

Quest'altro da parte di una mia amica due tre settimane fà:

http://www.naturaparma.net/viewtopic.php?f=8&t=2157

Che ne pensate.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Avvistamenti in provincia di Parma.

Messaggio da pigrofalco » 16 mar 2014, 09:38

Ciao Enrico, il primo ha, da quanto si vede in foto, molti caratteri lupini ma il fatto che sia rimasto indisturbato a mangiare a pochi metri dall'autore della foto mi lascia perplesso. Il secondo è quantomeno un ibrido se non un cane.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Avvistamenti in provincia di Parma.

Messaggio da fiore955 » 16 mar 2014, 09:59

pigrofalco ha scritto:Ciao Enrico, il primo ha, da quanto si vede in foto, molti caratteri lupini ma il fatto che sia rimasto indisturbato a mangiare a pochi metri dall'autore della foto mi lascia perplesso. Il secondo è quantomeno un ibrido se non un cane.
Stesso pensiero.

Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Re: Avvistamenti in provincia di Parma.

Messaggio da enrico64 » 16 mar 2014, 12:54

Anch'io sono d'accordo con voi soprattutto su quello per strada, che pur essendo piuttosto lupino e probabilmente rognoso, anche a me non convince per niente; intanto aggiungo il terzo caso di ieri mattina, capitato ad un mio amico birdwatcher che s'alza presto la mattina: a Pannocchia estremo lembo a sud della provincia di Parma, due lupi attraversano la pedemontana quando il sole è già alto, facendo fermare svariati curiosi che stavano transitando, e mentre uno dei due si dilegua subito nel vicino greto del Parma, l'altro rimane a lungo fermo ad una distanza di 150/200 metri dalla strada, con la coda a banderuola e poi se ne va con tutto comodo; appena l'autore delle foto mi autorizza metterò un link alle foto.

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Avvistamenti in provincia di Parma.

Messaggio da marco84 » 16 mar 2014, 16:42

Il primo, al di là del comportamento, mi sembra decisamente lupo!
Per il secondo concordo anch'io...cane o a limite ibrido.
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Avvistamenti in provincia di Parma.

Messaggio da hycanus » 16 mar 2014, 19:16

enrico64 ha scritto:Ormai gli avvistamenti si moltiplicano dalle nostre parti, questo in comune di Terenzo:

http://www.gazzettadiparma.it/news/tere ... ura-e.html

Ciao, Enrico.
Questo sembrerebbe proprio un lupo...ci sono anche le caratteristiche bande nere sulle zampe anteriori che in genere non si osservano nei CLC.
Anche mascherina facciale, coda e pattern sono compatibili.
Ma il luogo in cui è stato fotografato è limitrofo a zone boscose?
Documentazione interessante comunque...visto che gli è piaciuto potrebbe anche tornarci. Altro canide (lupo?) confidente che mi ricorda la vicenda dei lupi di Marlia (LU).
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Re: Avvistamenti in provincia di Parma.

Messaggio da enrico64 » 17 mar 2014, 07:17

La zona di Casola è in sponda sx del Baganza, alta sul torrente e sebbene adiacente alla statale della Cisa, piuttosto impervia e notoriamente frequentata da lupi da ormai molti anni; ho corretto invece la collocazione esatta di Pannocchia che si trova nel comune di Parma, per intenderci in pianura.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Avvistamenti in provincia di Parma.

Messaggio da pigrofalco » 18 mar 2014, 12:02

hycanus ha scritto:
enrico64 ha scritto:Ormai gli avvistamenti si moltiplicano dalle nostre parti, questo in comune di Terenzo:
http://www.gazzettadiparma.it/news/tere ... ura-e.html
Ciao, Enrico.
Questo sembrerebbe proprio un lupo...ci sono anche le caratteristiche bande nere sulle zampe anteriori che in genere non si osservano nei CLC.
Anche mascherina facciale, coda e pattern sono compatibili.
Guardando anche le altre immagini frontali a cui rimanda il link sul giornale concordo anch'io definitivamente per lupo. Rimane a mio avviso un comportamento desueto quello di un lupo che, in orario diurno, continua a cibarsi su una carcassa di fronte ad un uomo che lo osserva a pochi metri.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Bande nere CLC

Messaggio da Giovanni Todaro » 18 mar 2014, 13:25



Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”