Fatta Lupo o Cane ?

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Fatta Lupo o Cane ?

Messaggio da Francesco77 » 10 mar 2014, 13:32

Ciao!
Durante la mia ultima incursione presso l' ameno Lucretile :) ,
presso un crocevia "importante" tra diversi ambienti, ho notato un punto di marcatura periodicamente molto frequentato,
la zona in questione presenta fatte (praticamente un cespuglio ogni tre ... una ventina in totale) sia molto vecchie che piu' recenti,
le dimensioni variano principalmente tanto da farmi indurre in 2 animali (mamma con piccolo?) ,
va da se che non sono esperto e le mie sono solo supposizioni !
Le fatte piu' vecchie presentano pelo di cinghiale, la piu' recente è invece bianca (pecora? :?: ) , inoltre sono tutte in posizioni ben visibili ma non sul sentiero,
nei paragi anche fatte di volpe, il mio dubbio è ... lupi o branco di randagi di varie dimensioni ? ... non ho purtroppo cercato impronte...
una curiosità ... abituato ai cani... l' ultima fatta è stata "eseguita" quasi in piedi, cioè una parte è sui rami del cespuglio, il resto a terra... non so se puo' indicare qualcosa.
Sui Lucretili trovo sempre, resti di cavalli e bovini morti lungo i sentieri e sono sempre scettico sulla presenza del lupo ... dimenticavo, il cassonetto dell' immondizia piu' vicino da questo spot è a 5 km di distanza... a voi esperti un parere! :D

http://imageshack.com/a/img842/7904/c9ca.jpg

http://imageshack.com/a/img33/223/77nx.jpg

Immagine

http://imageshack.com/a/img62/9703/v9vj.jpg

http://imageshack.com/a/img834/9130/hmh9.jpg

PS. dalla punta del pollice all' inizio del bordo della giacca sono esattamente 11 cm.

Francesco
Ultima modifica di Francesco77 il 10 mar 2014, 17:51, modificato 2 volte in totale.
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Fatta Lupo o Cane ?

Messaggio da pigrofalco » 10 mar 2014, 13:50

Ciao Francesco, senza foto della fatta, con riferimento metrico accanto, è arduo pronunciarsi.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Fatta Lupo o Cane ?

Messaggio da Francesco77 » 10 mar 2014, 13:55

pigrofalco ha scritto:Ciao Francesco, senza foto della fatta, con riferimento metrico accanto, è arduo pronunciarsi.
Ciao Pigrofalco, si scusami sto giusto combattendo con imageshake per creare un account e uplodare le foto :roll: :roll:

ok uplodate! Mi scuso per la confusione, il primo post ... permettetemelo :)
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Fatta Lupo o Cane ?

Messaggio da marco84 » 10 mar 2014, 14:45

Ciao Francesco, mi sembrano compatibili, visto il contenuto con peli e resti indigeriti delle prede. Le dimensioni non mi sono chiarissime...ma se sono delle dimensioni simili a quelle di un cane di grande taglia anche le dimensioni ci sono. E inoltre il sito che descrivi sembra un tipico sito di marcatura (crocevia di camminamenti, presenza di molte fatte).
A volte inoltre il lupo depone la fatta su cespugli o elementi naturali rialzati, proprio per favorire la dispersione degli odori e la visibilità (funzione di marcatura).

Quindi direi che sono compatibili...sui Lucretili il lupo è presente, fino a 2-3 anni fa erano monitorati almeno 2 branchi nell'area protetta! ;)

A presto.
Marco
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Fatta Lupo o Cane ?

Messaggio da Francesco77 » 10 mar 2014, 15:12

marco84 ha scritto:Ciao Francesco, mi sembrano compatibili, visto il contenuto con peli e resti indigeriti delle prede. Le dimensioni non mi sono chiarissime...ma se sono delle dimensioni simili a quelle di un cane di grande taglia anche le dimensioni ci sono. E inoltre il sito che descrivi sembra un tipico sito di marcatura (crocevia di camminamenti, presenza di molte fatte).
A volte inoltre il lupo depone la fatta su cespugli o elementi naturali rialzati, proprio per favorire la dispersione degli odori e la visibilità (funzione di marcatura).

Quindi direi che sono compatibili...sui Lucretili il lupo è presente, fino a 2-3 anni fa erano monitorati almeno 2 branchi nell'area protetta! ;)

A presto.
Marco
Ciao Marco,
grazie per le info,
si le dimensioni sono piuttosto grandi, tanto che ad un certo punto pensavo ad un maremmano, pero' sommando (e come tu mi confermi) che:
il punto è frequentato periodicamente ( almeno da 3 mesi questo lo posso confermare ),
il crocevia è a mio avviso, alquanto importante, un vero e proprio snodo,
ero abituato a fatte in bella vista su grosse rocce, ma in effetti perchè non farle proprio sopra i cespugli ? (in assenza di grosse pietre come in questo caso ),
e già anche io penso sia molto probabile sia un lupo, beccato! :D ... nota negativa 2 bossoli di cacciatori su un sentiero distante appena 50 metri ... in pieno parco... ma anche qui ci sarebbe da aprire un altro topic purtroppo...
per quanto riguarda i 2 branchi, parliamo di monitoraggio, di conoscenza della presenza o di "scoperta" della presenza ? Personalmente qualche cosina la so, ma riferito ad un branco storico soltanto, se invece si parla di animali erratici come credo la lupetta del M. Matano o l' individuo investito sulla Palombarese o qualche sfortunato lupetto questo non lo so... quindi mi assicuri che i lupi sono effettivamente monitorati sui Lucretili ? (con relativa campionatura?) , Francesco
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Fatta Lupo o Cane ?

Messaggio da marco84 » 10 mar 2014, 15:26

Francesco77 ha scritto: per quanto riguarda i 2 branchi, parliamo di monitoraggio, di conoscenza della presenza o di "scoperta" della presenza ? Personalmente qualche cosina la so, ma riferito ad un branco storico soltanto, se invece si parla di animali erratici come credo la lupetta del M. Matano o l' individuo investito sulla Palombarese o qualche sfortunato lupetto questo non lo so... quindi mi assicuri che i lupi sono effettivamente monitorati sui Lucretili ? (con relativa campionatura?) , Francesco
Conosco un guardiaparco che fino a 2-3 anni fa mi confermava che in zona erano presenti due branchi. Durante le loro attività naturalmente raccoglievano informazioni sulla presenza dei branchi, anche se non si trattava di un monitoraggio sistematico, ma direi più opportunistico (segnalazioni di segni di presenza, fototrappole su punti di passaggio, avvistamenti...ecc ecc.).
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
Francesco77
Utente Attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 08 mar 2014, 21:56
Località: Roma
Contatta:
Re: Fatta Lupo o Cane ?

Messaggio da Francesco77 » 10 mar 2014, 15:47

marco84 ha scritto:
Francesco77 ha scritto: per quanto riguarda i 2 branchi, parliamo di monitoraggio, di conoscenza della presenza o di "scoperta" della presenza ? Personalmente qualche cosina la so, ma riferito ad un branco storico soltanto, se invece si parla di animali erratici come credo la lupetta del M. Matano o l' individuo investito sulla Palombarese o qualche sfortunato lupetto questo non lo so... quindi mi assicuri che i lupi sono effettivamente monitorati sui Lucretili ? (con relativa campionatura?) , Francesco
Conosco un guardiaparco che fino a 2-3 anni fa mi confermava che in zona erano presenti due branchi. Durante le loro attività naturalmente raccoglievano informazioni sulla presenza dei branchi, anche se non si trattava di un monitoraggio sistematico, ma direi più opportunistico (segnalazioni di segni di presenza, fototrappole su punti di passaggio, avvistamenti...ecc ecc.).

Caro Marco che bella notizia che mi hai dato ! :D ... se i branchi sono due sono veramente piacevolmente sorpreso, in barba ai cacciatori e alla mala-politica, e chi l'avrebbe mai detto... va detto che i Lucretili hanno una morfologia (a mio avviso) a dir poco selvaggia, io stesso continuo a perdermi durante le escursioni, oltre ad avervici passato una notte di Dicembre all' addiaccio circa 20 anni fa, con i carabinieri che ci cercavano sul Gennaro... eheheh , va be questa è un altra storia... la salvezza dei Lucretili è proprio in questa difficoltà di orientamento, mancanza di cime sempre visibili e sottobosco semi-mediterraneo, dei veri "montacci" , naturalmente i bracconieri non si perdono mai questo va detto ...
L'oscurità si abbatté su Drugo, più nera del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. Non c'era fine.
----
https://goo.gl/1lT38I


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”