Avvistamento in Val Gotra, Albareto (PR)

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Avvistamento in Val Gotra, Albareto (PR)

Messaggio da enrico64 » 30 gen 2014, 07:30

Buongiorno a tutti; segnalo sul sito "valgotrabaganza.it" la pubblicazione di un video che risale al 15 settembre 2013 e testimonia l'avvistamento di due lupi: http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/?p=52457

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Avvistamento in Val Gotra, Albareto (PR)

Messaggio da pigrofalco » 30 gen 2014, 09:34

Molto bello, l'esemplare sano pare attendere quello che zoppica, si ferma a più riprese e si gira indietro a guardare l'altro che arriva. Bel documento.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Re: Avvistamento in Val Gotra, Albareto (PR)

Messaggio da enrico64 » 30 gen 2014, 18:36

Si, senza dubbio un bel video sebbene di fortuna; ho posto il medesimo video all'attenzione dei frequentatori del nostro "taccuino del naturalista" ed è emerso che in Val Gotra negli ultimi tempi oltre venti cani, tra i quali anche cani da caccia, sarebbero stati ammazzati e consumati da lupi; questo ha sollevato le lamentele dei cacciatori locali i quali in un primo tempo avrebbero addirittura chiesto una sorta di autorizzazione comunale per procedere con gli abbattimenti, che però il locale Sindaco s'è ben guardato dal concedere. A questo punto si è deciso di procedere con la cattura di un lupo da radiomarcare per studiarne il comportamento, il tutto per far vedere ai cacciatori che si sta facendo qualcosa per tener d'occhio i lupi: questo mi lascia molto perplesso, e spero che tale cattura sia almeno sfruttata anche per controllare la genetica di quel lupo.
Ultima chicca: i cacciatori che hanno perso i cani, hanno chiesto i danni alla provincia! :o

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Avvistamento in Val Gotra, Albareto (PR)

Messaggio da hycanus » 30 gen 2014, 20:55

enrico64 ha scritto: A questo punto si è deciso di procedere con la cattura di un lupo da radiomarcare per studiarne il comportamento, il tutto per far vedere ai cacciatori che si sta facendo qualcosa per tener d'occhio i lupi:
Che tu sappia questa cattura è già stata effettuata? Se si e che tu sappia, rientra nel protocollo di gestione dei potenziali lupi ibridi operato dal WAC nel territorio del PNATE?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Re: Avvistamento in Val Gotra, Albareto (PR)

Messaggio da enrico64 » 31 gen 2014, 07:07

hycanus ha scritto:
enrico64 ha scritto: A questo punto si è deciso di procedere con la cattura di un lupo da radiomarcare per studiarne il comportamento, il tutto per far vedere ai cacciatori che si sta facendo qualcosa per tener d'occhio i lupi:
Che tu sappia questa cattura è già stata effettuata? Se si e che tu sappia, rientra nel protocollo di gestione dei potenziali lupi ibridi operato dal WAC nel territorio del PNATE?
Per avere una risposta precisa a queste domande, devo interpellare Emanuele Fior, colui che ha informato tutti sul taccuino della cattura in corso; comunque dovrebbero essere quelli del WAC ad effettuarla.

Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Re: Avvistamento in Val Gotra, Albareto (PR)

Messaggio da enrico64 » 31 gen 2014, 18:33

Queste le parole testuali di Emanuele: "Il progetto Ibriwolf è un'altra cosa. L'unico aspetto per il quale c'entra il Parco Nazionale è per l'autorizzazione alla cattura, che il WAC ha e che quindi mette a disposizione".
Ma io credo che l'analisi del DNA in caso di cattura, dovrebbe essere quasi scontato...

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Avvistamento in Val Gotra, Albareto (PR)

Messaggio da Luciano » 31 gen 2014, 19:58

enrico64 ha scritto: ... Ma io credo che l'analisi del DNA in caso di cattura, dovrebbe essere quasi scontato...
Condivido ... togliendo anche il quasi!

L.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”