argomento di mer......fatta di lupo?!

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
paul
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
argomento di mer......fatta di lupo?!

Messaggio da paul » 30 lug 2008, 18:33

scusate l'argomento ragazzi e ragazze,supponendo che questa sia di lupo,sapete cosa sono quei gusci neri ? insetti? che tipo? i lupi ne mangiano? o bacche?! va be ditemi voi grazie
-- 31/07/2008 10.59.02: Post a cura di duccio.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: argomento di mer......fatta di lupo?!

Messaggio da Duccio » 31 lug 2008, 11:12

Ciao, scusami mi sono permesso di ridimensionare la foto del tuo post di apertura.
Si tratta di insetti. Nella maggior parte dei casi si tratta di insetti che "frequentano" la fatta dopo la deposizione, in altri casi sono insetti ingeriti. Ma questo succede prevalentemente per le volpi. Siamo sicuri che si tratti di fatte di lupo? Che dimensioni avevano?
Un saluto, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
fotonatura
Utente Attivo
Messaggi: 158
Iscritto il: 23 set 2008, 02:03
Località: modena
Contatta:
Re: argomento di mer......fatta di lupo?!

Messaggio da fotonatura » 31 lug 2008, 11:42

non mi sembra una fatta di lupo,forse di volpe spesso mangiano cavallette grilli ecc..quindi tutti i resti non digeriti si possono trovare nelle fatte,spesso i resti degli esoscheletri degli insetti si trovano anche nelle fatte dei tassi specialmente di insetti xilofagi.
Ciao antonio Macioce

Avatar utente
paul
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: argomento di mer......fatta di lupo?!

Messaggio da paul » 31 lug 2008, 19:02

grazie del ridimensionamento duccio,la dimensione mi è parsa da lupo ma effettivamente il contenuto no,niente peli,ossa....

Avatar utente
paul
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: argomento di mer......fatta di lupo?!

Messaggio da paul » 31 lug 2008, 19:04

ma quelle benedette cacche che qui da me trovo ovunque in ogni sentiero ecc... che hanno all'interno semi che sembrano quasi di ciliegia,chi le fa? qualcuno mi dice tasso qualcuno volpe, grazie ancora

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: argomento di mer......fatta di lupo?!

Messaggio da hycanus » 31 lug 2008, 22:53


Post originale di paul



ma quelle benedette cacche che qui da me trovo ovunque in ogni sentiero ecc... che hanno all'interno semi che sembrano quasi di ciliegia,chi le fa? qualcuno mi dice tasso qualcuno volpe, grazie ancora

Ciao...prova a guardare qua:
   http://www.naturamediterraneo.com/forum ... C_ID=50781
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
paul
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: argomento di mer......fatta di lupo?!

Messaggio da paul » 01 ago 2008, 00:25

perfetto grazie allora è la volpe buono a sapersi

Avatar utente
paul
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: argomento di mer......fatta di lupo?!

Messaggio da paul » 01 ago 2008, 18:02

é vero che il lupo tramite una ghiandola posta in prossimità o all'interno dell'ano può secernere o meno una sostanza capace rendere molto forte l'odore della "fatta"? grazie

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: argomento di mer......fatta di lupo?!

Messaggio da Duccio » 04 ago 2008, 11:53

Si, sono le ghiandole perianali, che si trovano bilateralmente all'ano e che secernono un muco con odore molto marcato.
Comunque non escluderi che si tratti di fatta di tasso. Sono molto più grosse di quelle di volpe e in questa stgione piene di insetti. Erano lungo un sentiero o in una buchetta??
ciao, d
 
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”