Una fatta molto vecchia

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Una fatta molto vecchia

Messaggio da lupo_toscano » 28 apr 2013, 19:49

Stavo facendo una giornata di trekking in provincia di grosseto e ho trovato questa fatta decisamente molto vecchia secondo voi, può essere di lupo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Una fatta molto vecchia

Messaggio da pigrofalco » 28 apr 2013, 19:52

Sì, probabilmente è una vecchia fatta di lupo disidratata.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Una fatta molto vecchia

Messaggio da Dario » 28 apr 2013, 20:24

qui si nota quello che in un altro topic descrivevo come effetto rasta non curato. Si vede bene come il diametro si faccia più stretto e irregolare con il passare del tempo e le intemperie.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Una fatta molto vecchia

Messaggio da lupo_toscano » 28 apr 2013, 21:40

pigrofalco ha scritto:Sì, probabilmente è una vecchia fatta di lupo disidratata.
aspettavo la conferma anche a me sembrava molto lupina.. però essento spaccata in piu pezzi e parecchio restrinta poteva dare dei dubbi.. ;)

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Una fatta molto vecchia

Messaggio da lupo_toscano » 28 apr 2013, 21:42

Dario ha scritto:qui si nota quello che in un altro topic descrivevo come effetto rasta non curato. Si vede bene come il diametro si faccia più stretto e irregolare con il passare del tempo e le intemperie.

Questa sicuramente può avere dei mesi :D

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Una fatta molto vecchia

Messaggio da Dario » 28 apr 2013, 22:10

lupo_toscano ha scritto:
Dario ha scritto:qui si nota quello che in un altro topic descrivevo come effetto rasta non curato. Si vede bene come il diametro si faccia più stretto e irregolare con il passare del tempo e le intemperie.

Questa sicuramente può avere dei mesi :D
secondo me anche un anno o più, dipende, i peli/capelli sono pressochè "immortali"

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Una fatta molto vecchia

Messaggio da Luciano » 29 apr 2013, 20:54

lupo_toscano ha scritto: ..... però essento spaccata in piu pezzi e parecchio restrinta poteva dare dei dubbi.. ;)
Personalmente ... nessun dubbio, ;) .. a destra mi pare si veda un "unghiello" di ungulato.
Non credo neppure sia così "decrepita" .... mi sembra si percepisca una (pur minima) presenza di "parte molle" ... nell'arco di un anno restano (quando restano) solo i peli.
Vero che i peli sono quasi eterni .... ma, una volta disgregati .... vengono dispersi più facilmente.

L.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Una fatta molto vecchia

Messaggio da lupo_toscano » 29 apr 2013, 21:07

Luciano ha scritto:
lupo_toscano ha scritto: ..... però essento spaccata in piu pezzi e parecchio restrinta poteva dare dei dubbi.. ;)
Personalmente ... nessun dubbio, ;) .. a destra mi pare si veda un "unghiello" di ungulato.
Non credo neppure sia così "decrepita" .... mi sembra si percepisca una (pur minima) presenza di "parte molle" ... nell'arco di un anno restano (quando restano) solo i peli.
Vero che i peli sono quasi eterni .... ma, una volta disgregati .... vengono dispersi più facilmente.

L.

Si,diciamo man mano che la esaminavo mi sono convinto sempre di piu che fosse lupo, però diciamo ho sempre trovato fatte abbastanza recenti e compatte questa mi aveva un pochino fatto vacillare ;)


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”