Ritrovamenti vari zona Sud della Provincia di Pisa

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Ritrovamenti vari zona Sud della Provincia di Pisa

Messaggio da lorenzo lazzeri » 09 ott 2013, 21:57

perchè conosco quei 2 lupi :) ovviamente la certezza non c'è...

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Ritrovamenti vari zona Sud della Provincia di Pisa

Messaggio da Dario » 09 ott 2013, 22:07

ah ok, non dall'impronta, perchè se avevi imparato tanto dovevi per forza insegnarmelo :p Non vorrei dire fesserie, ma penso anch'io che l'occhio a vedere sempre le tracce degli stessi animali alla fine ti aiuta a riconoscerli abbastanza bene

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Ritrovamenti vari zona Sud della Provincia di Pisa

Messaggio da lupo_toscano » 09 ott 2013, 22:11

Impronte davvero ben uniformi, hai trovato altri segni di presenza oltre a quelle impronte?

Marco

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Ritrovamenti vari zona Sud della Provincia di Pisa

Messaggio da Dario » 09 ott 2013, 22:16

Dario ha scritto:ah ok, non dall'impronta, perchè se avevi imparato tanto dovevi per forza insegnarmelo :p Non vorrei dire fesserie, ma penso anch'io che l'occhio a vedere sempre le tracce degli stessi animali alla fine ti aiuta a riconoscerli abbastanza bene (intendo proprio il singolo animale, ovviamente dove si possono contare sulla punta delle dita)

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Ritrovamenti vari zona Sud della Provincia di Pisa

Messaggio da lorenzo lazzeri » 09 ott 2013, 22:31

La storia sarebbe lunga da scrivere qui però ci metterei la mano sul fuoco che sono di un maschio e di una femmina :D... si c'erano altri segni, considera che la pista era seguibile per diverse centinaia di metri, ad un certo punto ho notato qualcosa di strano, impronte di un daino e quelle dei lupi lasciate come se fosse avvenuta una qualche lotta-inseguimento, però il tutto non è confermato dal ritrovamento di chiazze di sangue o altro, perciò ci sta che non sia successo proprio niente , probabilmente i lupi si sono solamente soffermati, forse ad annusare qualcosa in quella zona, lasciando zampate sparse sul terreno. La cosa interessante che le orme sono in entrambi i sensi di marcia, andata e ritorno!


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”