Fatta di volpe !!!!?

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da Davide81 » 26 mar 2013, 20:04

Visto l' argomento oggi mi son recato in un posto in cui di solito trovo molte fatte di volpe.
Solitamente le ho sempre trovate con all' interno peli molto sottili bianchi o grigiastri attribuibili a roditori. Oggi le ho trovate con evidente pelo di cinghiale.
Voi che ne dite?
Credo che si tratti di zone adiacenti a quelle in cui ha scattato la foto Davide in quanto abitiamo vicino.

PS: da ignorante in materia di felini chiedo se è esclusa la possibilità di lince. So che non mangiano semi che sono invece contenuti in queste fatte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Davide81 il 26 mar 2013, 20:11, modificato 1 volta in totale.
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da Davide81 » 26 mar 2013, 20:06

Fatta n2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da Davide81 » 26 mar 2013, 20:10

Tutte e tre le fatte sono posizionate al centro del sentiero (impossibile non vederle) e a circa 50-100 m. l' una dall' altra.
Questa in particolare pur non sembrandomi freschissima conservava ancora un odore forte e acre che mi ha ricordato l 'odore delle fatte di lupo viste in Liguria. (non voglio dire non sia volpe, anzi per me è volpe).

AH. Non è mia intenzione far pubblicità col centimetro!!! :D
Fatta 2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da Davide » 26 mar 2013, 20:44

Ciao Davide la mia foto l'ho fatta in zona riserva ............., ciaoo .

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da Federico » 26 mar 2013, 21:08

Davide81 ha scritto:AH. Non è mia intenzione far pubblicità col centimetro!!! :D
Ho tolto la marca dal metro, la prossima volta provvedi tu...grazie :mrgreen:
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da Dario » 26 mar 2013, 21:15

belle fatte per delle volpi, anche belle lunghe, non è difficile scambiarle per fatte di lupo se non si fa troppo caso al diametro. Evidentemente qualche cinghiale è morto in zona e tutte le volpi a festeggiare :)

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da lupo_toscano » 26 mar 2013, 21:40

per me compatibile con volpe.... anchio ho ritrovato nella mia zona fatte simili..

Marco

Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da Davide81 » 26 mar 2013, 21:42

Dario ha scritto:belle fatte per delle volpi, anche belle lunghe, non è difficile scambiarle per fatte di lupo se non si fa troppo caso al diametro. Evidentemente qualche cinghiale è morto in zona e tutte le volpi a festeggiare :)
Si effettivamente è il diametro che secondo me "toglie" il dubbio. La lunghezza è di tutto rispetto.
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da Davide81 » 26 mar 2013, 21:42

Federico ha scritto:
Davide81 ha scritto:AH. Non è mia intenzione far pubblicità col centimetro!!! :D
Ho tolto la marca dal metro, la prossima volta provvedi tu...grazie :mrgreen:
Ok. Grazie. Non pensavo fosse un problema.
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da lupo_toscano » 26 mar 2013, 21:49

Questa è una fatta che fotografai almeno 2 anni fà, era le prime volte che battevo i sentieri.. sicuramente è di volpe si notano anche qui peli di cinghiale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”