Fatta di volpe !!!!?

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da Dario » 24 mar 2013, 19:23

eh appunto.. per quello ti chiedevo se magari accanto c'era uns asso, poteva essere cascata. Guarda se nei sentieri circostanti ne trovi altre. Si scoprirà che è di un cinghiale che ha mangiato un altro cinghiale trovato morto :p

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da Stefano P » 25 mar 2013, 10:01

Nel vano tentativo di riconoscere gli escrementi di sciacallo dorato, da un po' di tempo a questa parte sto cercando di "studiarmi" le fatte di volpe. Per fortuna, alcune volte è capitato che la volpe defecasse davanti alla fototrappola. Se me ne ricordo, inserisco qualche foto degli escrementi deposti.
Per mia esperienza, l'escremento di una volpe è generalmente diviso in 2-3 frammenti e il più grosso ha pressapoco la stessa lunghezza di una batteria AA (5 cm) o poco più. Ho trovato anche pezzi unici di maggiori dimensioni, di solito contenenti molto pelo, che sembra tenere unito l'escremento.
Riguardo al contenuto: puoi trovare di tutto. Spesso all'interno ho visto frammenti di osso o di calamo, semi, peli di micro-mammiferi ma anche di mammiferi di taglia superiore.

L'escremento che hai fotografato è di dimensioni compatibili con la volpe. Non ho mai trovato fatte di volpe con pelo di cinghiale ma sarebbe possibile se avesse consumato una carcassa.
S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da lorenzo lazzeri » 25 mar 2013, 10:07

Quoto quanto detto da stefano, se una volpe ha l'opportunità di consumare una carcassa di cinghiale credo sia normale poi trovare dei peli nelle fatte, non mi pare una eventualità così rara, e come ho detto a me è capitato più di una volta di trovare fatte attribuibili a volpe con pelo di cinghiale..

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da Davide » 25 mar 2013, 10:38

Tutte le fatte di volpe che ho trovato fino ad ora non misuravano mai più di 7 cm , è vero che la volpe è una specie molto opportunista e non disdegnerebbe una carcassa , ma non ho mai trovato fatte contenenenti pelo di cingiale (in queste quantita) di solito la volpe defeca in punti rialzati !! Però tutto possibile , ciaoo ;) .

Avatar utente
Davide81
Utente Attivo
Messaggi: 170
Iscritto il: 09 mag 2011, 19:13
Località: Varese
Contatta:
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da Davide81 » 25 mar 2013, 18:56

albino ha scritto:ho una foto simile...fatta sulle mie prealpi (dove il lupo non c'è).
Chi può dire se ormai anche nelle prealpi di qualsiasi provincia non possa esser passato un esemplare in dispersione?
“Non sopporto la presunzione umana, la facoltà che l’ uomo in quanto tale si concede, decidendo le sorti di qualsiasi altra specie vivente”

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da Dario » 25 mar 2013, 19:18

Davide81 ha scritto:
albino ha scritto:ho una foto simile...fatta sulle mie prealpi (dove il lupo non c'è).
Chi può dire se ormai anche nelle prealpi di qualsiasi provincia non possa esser passato un esemplare in dispersione?
infatti il mio consiglio è di approfondire l'indagine nel territorio circostante, se son lupi luperanno :D

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da albino » 25 mar 2013, 20:06

tutto è possibile, ma appena ritrovo la foto la rimetto (perchè da qualche parte è anche sul forum)...ma la taglia non corrispondeva.
Alberto

Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da Davide » 25 mar 2013, 20:08

albino ha scritto:tutto è possibile, ma appena ritrovo la foto la rimetto (perchè da qualche parte è anche sul forum)...ma la taglia non corrispondeva.
Aspetto le foto :) , ciaoo .

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da Stefano P » 25 mar 2013, 20:38

Stefano P ha scritto:Non ho mai trovato fatte di volpe con pelo di cinghiale...
Mi rimangio quello che ho detto! :? Questo escremento conteneva setole di cinghiale (sulla dx).
Come vedete era lungo ca. 8 cm. Quello che si intravede è il calamo di una piuma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Fatta di volpe !!!!?

Messaggio da lupo_toscano » 25 mar 2013, 21:20

Sono daccordo anchio con quanto detto.... la volpe animale spazzino se li capita una carcassa non esita a cibarsi di essa.
E si possono trovare fatte con resti di pelo.

Marco


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”