Lupo (?) su delfino

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Lupo (?) su delfino

Messaggio da Duccio » 02 mar 2013, 11:14

Venerdì all'alba lungo il tratto di costa a sud di Marina di Alberese, nel Parco della Maremma, mi sono imbattuto in una carcassa di delfino spiaggiato. Intorno impronte di uccelli, volpi e un grosso canide, compatibile con lupo. Ho avvertito la direzione del Parco e i ricercatori di Roma che seguono i lupi, ma purtroppo nel frattempo la carcassa era stata rimossa dalla vigilanza. Se fosse stata messa una VT magari si riprendeva un lupo... al mare.... a mangiare il pesce.... di venerdì...!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: lupo (?) su delfino

Messaggio da DanieleC » 02 mar 2013, 13:37

Siamo nel Parco della Maremma..tutto è possibile.....
poveri delfini ultimamente ne stanno spiaggiando molti sulla costa ......!
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: lupo (?) su delfino

Messaggio da lupo_toscano » 02 mar 2013, 15:12

I lupi della maremma non si fanno mancare nulla!! :lol: comunque a fini di monitoraggio poteva essere posticipata la rimozione della carcassa cosi da piazzare una ft e studiare i potenziali predatori. e come diceva Daniele anche ai tg parlano di molte zone con spiaggiamento di cetacei... chissà qualè la causa...

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: lupo (?) su delfino

Messaggio da Luciano » 02 mar 2013, 18:08

Pare che gli spiaggiamenti siano conseguenti a debilitazione causata da infezioni batteriche e virali. La moria (diverse decine di esemplari, lungo le coste del Tirreno), riguarda un'unica specie ... la stenella (stenella coeruleoalba); .. questo farebbe escludere cause diverse di debilitazione.
Il problema è che, negli animali di cui si sono analizzati i tessuti (8), sono stati rinvenuti agenti patogeni di diverso tipo ... non si può quindi dedurre che all'origine delle morti ci sia un unico fattore.
In alcuni casi si parla di infezioni virali da morbillivirus ... mentre nella maggior parte dei casi le patologie sono di origine batterica: Photobacterium Damsalae e Pholeter Gastrophilus ... quest'ultimo è la causa di morte della giovane femmina spiaggiata a Posillipo ... di cui si è molto parlato sui media.

L.

Avatar utente
marcospada
Utente Super-Attivo
Messaggi: 325
Iscritto il: 12 mag 2010, 15:51
Località: Roma
Contatta:
Re: lupo (?) su delfino

Messaggio da marcospada » 02 mar 2013, 20:09

conoscendo la zona e' molto pu' probabile che si tratti di Cinghiali, abbondantissimi li' all'Uccellina.
Poi le spiaggie sono molto frequentate da Volpi, anche quelle molto abbondanti.
°°°°°°°°°°°°°°°°°
Marco Spada - Roma.
http://www.arch-spada.com/photo/
Immagine
"Quando un ago di pino cade nella foresta, l'aquila lo vede, il cervo lo sente e l'orso lo annusa"

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: lupo (?) su delfino

Messaggio da fiore955 » 03 mar 2013, 20:30

Due considerazioni: la prima, che dalla foto mi pare che il tipo di consumo sulla carcassa, nella zona ventrale posteriore, possa in effetti essere compatibile con quello riscontrabile normalmente sulle carcasse di mammiferi "terrestri" risultate esiti di predazione del canide.
La seconda che, non so perchè, mi vengono in mente le testimonianze di Ian Mc Callister sulle specializzazioni alimentari dei lupi della Columbia Britannica, per cui, sapendo quanto siano opportunisti questi predatori, non mi sentirei di escludere che possano approfittare di situazioni simili per reperire cibo in abbondanza e senza sforzo.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: lupo (?) su delfino

Messaggio da DanieleC » 03 mar 2013, 20:49

fiore955 ha scritto:La seconda che, non so perchè, mi vengono in mente le testimonianze di Ian Mc Callister sulle specializzazioni alimentari dei lupi della Columbia Britannica, per cui, sapendo quanto siano opportunisti questi predatori, non mi sentirei di escludere che possano approfittare di situazioni simili per reperire cibo in abbondanza e senza sforzo.
Esatto Fiore,
anche a me è venuta in mente la stessa cosa,la cosa se accertata sarebbe interessante,credo che in Italia i lupi che possono accedere alla spiaggia siano appunto solo quelli del Parco Regionale della Maremma.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Lupo (?) su delfino

Messaggio da Duccio » 12 mar 2013, 12:31

Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: lupo (?) su delfino

Messaggio da Dario » 12 mar 2013, 13:30

DanieleC ha scritto:
fiore955 ha scritto:La seconda che, non so perchè, mi vengono in mente le testimonianze di Ian Mc Callister sulle specializzazioni alimentari dei lupi della Columbia Britannica, per cui, sapendo quanto siano opportunisti questi predatori, non mi sentirei di escludere che possano approfittare di situazioni simili per reperire cibo in abbondanza e senza sforzo.
Esatto Fiore,
anche a me è venuta in mente la stessa cosa,la cosa se accertata sarebbe interessante,credo che in Italia i lupi che possono accedere alla spiaggia siano appunto solo quelli del Parco Regionale della Maremma.
E i lupi che possono accedere agli scogli solo quelli dei colli livornesi ;)


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”