Lupi livornesi

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupi livornesi

Messaggio da pigrofalco » 24 giu 2013, 15:26

Ottimo contributo Marco ;)
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Lupi livornesi

Messaggio da lupo_toscano » 24 giu 2013, 19:40

Dario ha scritto:in effetti vedrai hai ragione Marco, grazie
pigrofalco ha scritto:Ottimo contributo Marco ;)

Prego, anche a me è capitato di ritrovarli nelle fatte ;)

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Lupi livornesi

Messaggio da Luciano » 24 giu 2013, 20:11

lupo_toscano ha scritto:Ma forse sono gli speroni di capriolo... quando poi si tratta di mangiare ingurgitano tutto...

Marco


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Non è che lo ritengo obbligatorio .... ma quando vedo un'immagine mia .... mi farebbe molto piacere che ci fosse una qualche citazione. :roll:

L:

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Lupi livornesi

Messaggio da lupo_toscano » 24 giu 2013, 21:14

Non è che lo ritengo obbligatorio .... ma quando vedo un'immagine mia .... mi farebbe molto piacere che ci fosse una qualche citazione. :roll:

L:[/quote]

è tua la foto Luciano?? ho fatto una ricerca su google non pensavo minimamente fosse tua...
per un lavorino dettagliato cosi ci voleva il copyright :D

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Lupi livornesi

Messaggio da DanieleC » 24 giu 2013, 21:20

E' sempre buona norma ogni qual volta si "postano" immagini verificare la proprietà e citare l'autore!!!
Se fai una ricerca (Google immagini) su molte foto non vi è il copyright,ma se clicchi sulla foto stessa vedrai che ti rimanda ad un sito,da questo sito si puo' leggere chi è proprietraio della foto...!!! ;)
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: Lupi livornesi

Messaggio da Dario » 24 giu 2013, 21:22

quindi luciano anche te mi confermi capriolo? A sto punto mi interessa visto che sembrerebbe che a Livorno l'alimentazione a caprioli sia gettonata

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Lupi livornesi

Messaggio da Luciano » 24 giu 2013, 21:46

lupo_toscano ha scritto: .... è tua la foto Luciano?? ho fatto una ricerca su google non pensavo minimamente fosse tua...
per un lavorino dettagliato cosi ci voleva il copyright :D
C'è il copyright ;) ... ma spesso non è sufficiente :roll:
Un sacco di immagini che trovi su internet, ... fanno parte di questo "ciclopico" lavoro ... che è costato a me e Franca alcuni anni di alzatacce alle 5 di mattina (continuavo a lavorare ovviamente) molta fatica e applicazione .... ma anche molta soddisfazione. I moduli didattici sono ancora utilizzati dalla regione ER ... e sono stati adottati anche in altre regioni.

Questo l'elenco dei moduli didattici:

Immagine

.. e questa la pagina "info" ...

Immagine

Se ti interessa l'intero CD ... posso prepararne una copia ... e magari te la do alla prima occasione
Nel frattempo a QUESTO LINK trovi i moduli scaricabili (sono un po' pesantini ... ci vuole pazienza)
Ti confermo che sono speroni ... probabilmente di capriolo (la certezza sugli speroni è difficile)

L.

Avatar utente
lupo_toscano
Utente Senior
Messaggi: 941
Iscritto il: 10 apr 2011, 13:25
Località: piombino (li)
Re: Lupi livornesi

Messaggio da lupo_toscano » 24 giu 2013, 22:05

Luciano ha scritto:
lupo_toscano ha scritto: .... è tua la foto Luciano?? ho fatto una ricerca su google non pensavo minimamente fosse tua...
per un lavorino dettagliato cosi ci voleva il copyright :D
C'è il copyright ;) ... ma spesso non è sufficiente :roll:
Un sacco di immagini che trovi su internet, ... fanno parte di questo "ciclopico" lavoro ... che è costato a me e Franca alcuni anni di alzatacce alle 5 di mattina (continuavo a lavorare ovviamente) molta fatica e applicazione .... ma anche molta soddisfazione. I moduli didattici sono ancora utilizzati dalla regione ER ... e sono stati adottati anche in altre regioni.

Complimenti per l'immenso lavoro, mi dispiace non averti citato...
Sicuramente se troverò altre delucidazioni cosi dettagliate sulla rete farò riferimento a questa discussione :)

Marco

Avatar utente
lorenzo lazzeri
Moderatore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 12 nov 2012, 14:57
Re: Lupi livornesi

Messaggio da lorenzo lazzeri » 24 giu 2013, 22:06

Ciao Luciano, questi moduli servono per ottenere l'abilitazione al nostro (toscano) corrispettivo all'art 37 della LR3/94?

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Lupi livornesi

Messaggio da Luciano » 24 giu 2013, 22:25

lorenzo lazzeri ha scritto:Ciao Luciano, questi moduli servono per ottenere l'abilitazione al nostro (toscano) corrispettivo all'art 37 della LR3/94?
Credo proprio di sì Lorenzo ... viene specificato al comma 4:
4. Per interventi di tutela della produzione agricola e zootecnica la Provincia può affiancare al proprio personale anche soggetti che abbiano frequentato appositi corsi di preparazione organizzati dalla Provincia stessa sulla base di programmi concordati con l’I.N.F.S. (ora I.S.P.R.A.). Tali corsi dovranno fornire una idonea preparazione circa l’ecologia e la gestione delle popolazioni animali selvatiche, la biologia delle specie selvatiche oggetto di controllo nonché sulle tecniche e le modalità con cui effettuare il controllo.
e al comma 4ter:
4 ter. I cacciatori che hanno superato l’esame per l’abilitazione alla caccia di selezione e i cacciatori di cinghiale iscritti nei registri provinciali sono equiparati ai cacciatori di cui al comma 4, per le specie di riferimento. Le abilitazioni rilasciate dalle province ai sensi del comma 4, sono valide su tutto il territorio regionale.
Credo però che per le "tosche questioni venatorie" ... Alessio sia più preparato! ;)

L.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”