Coppia "confidente" ??

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
Carlo SML
Utente Amico
Messaggi: 99
Iscritto il: 02 mar 2012, 13:20
Re: Coppia "confidente" ??

Messaggio da Carlo SML » 18 dic 2012, 16:46

fiore955 ha scritto:
Carlo SML ha scritto:
Albe ha scritto:Ciao a tutti; da quello che mi hanno riferito la coppia di lupi adulti della zona è stata molto probabilmente uccisa e i cuccioli dell'anno sono rimasti senza adulti; probabilmente affamati e denutriti si sono avvicinati alle case. Purtroppo non ho dati precisi ma la fonte era attendibile
persone autorevoli mi hanno detto la stessa cosa, facile che siano le stesse.
Ma scusate, se in tanti della zona eravate a conoscenza di queste "voci", possibile che nessuno abbia provato ad indagare un po' più a fondo, magari passando la "voce" a qualche organo competente per fare un po' di luce? Una coppia in riproduzione probabilmente uccisa mi pare una ragione più che valida per farlo, non credete?... Se invece lo avete già fatto, mi cospargo il capo di cenere :oops:, ma sarebbe interessante, PER ME, sapere gli sviluppi, grazie.
No aspetta, tanti nella zona si sono accorti di questi 2 animali e ovviamente anche alcuni "addetti ai lavori" che hanno ipotizzato, data la giovane età degli esemplari, non ancora pronti per la dispersione, che questi abbiano perso i genitori e che siano allo sbando. Ciò spiegherebbe anche la scarsa propensione alla caccia dimostrata, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi.

Avatar utente
Albe
Nuovo Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 23 apr 2012, 15:04
Re: Coppia "confidente" ??

Messaggio da Albe » 18 dic 2012, 21:27

Mi associo, si trattava di ipotesi anche se fondate; su indagini più approfondite non saprei come fare, sono un po' fuori zona per me. Le voci corrono molto più in fretta.
Mi spiace per la carenza di informazioni
"L'uomo appartiene alla Terra ma la Terra non appartiene all'uomo" Toro Seduto

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Coppia "confidente" ??

Messaggio da franco » 19 dic 2012, 08:54

Mi è capitato spesso, voci che correvano e rimbalzavano magari anche non verificabili che si sono rivelate esatte. Per fortuna riguardavano sempre aspetti per così dire "positivi" nell'ambito del monitoraggio della specie orso. Altre volte invece le voci si sono rivelate errate. Per quanto riguarda la mia piccola esperienza credo di aver imparato un paio di cose dalla vox populi.
1) Se le voci sono un po' "strane" e riportano avvenimenti lontani dalla retorica e credenza popolare allora è probabile che siano vere. Ad esempio se c'è stato un avvistamento di orso e la voce riporta cose tipo: "mah era strano perchè sembrava piccolo per essere un orso" oppure "quando mi ha visto si è alzato un attimo ed è sparito nella direzione opposta" allora è probabile che siano attendibili. Ricordo un signore di una certa età della Val Chiavenna che mi ha riportato un episodio della fine degli anni '30 quando lui era bambino e quando in teoria nella valle non erano segnalati orsi da almeno 30 anni. Mi disse che i ragazzi di un alpeggio e alcune donne videro chiaramente sul fianco della montagna un orso. Ma era un orso molto strano perchè era biondo, quasi bianco. Ovviamente non furono mai creduti, perchè non si era mai visto un orso bianco alle nostre latitudini. Invece oggi alla luce del fatto che orsi biondissimi sono nati naturalmete in trentino mi fa pensare che l'avvistamento fosse reale. Invece quando la segnalazione è più folkloristica ha una buona probabilità di essere inventata o ingigantita. Il caso tipico è:" l'orso ha fatto una brutta fine lo so per certo, è stato bracconato" salvo poi scoprire che l'orso in questione è sano e salvo (o almeno lo era) come nel caso di JJ5 dato per fatto fuori nel 2009 e morto quest'anno a causa di una anestesia e di M5 alias Dino dato per bracconato ad Asiago e abbattuto invece in Slovenia parecchi mesi dopo.
2) Prestare sempre attenzione alle voci, non liquidarle mai con superficialità specie quando due notizie distanti e apparentemente scollegate possono raccontare la stessa storia, lo stesso fenomeno (non necessariamente lo stesso avvenimento).
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Coppia "confidente" ??

Messaggio da fiore955 » 19 dic 2012, 14:23

franco ha scritto: 2) Prestare sempre attenzione alle voci, non liquidarle mai con superficialità specie quando due notizie distanti e apparentemente scollegate possono raccontare la stessa storia, lo stesso fenomeno (non necessariamente lo stesso avvenimento).
Appoggio in pieno ;) .


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”