Lesignano Bagni (PR)

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Lesignano Bagni (PR)

Messaggio da enrico64 » 10 dic 2012, 14:27

Ciao a tutti! Mi rifaccio vivo per segnalare l'unico avvistamento di cui sono venuto a conoscenza nel corso del 2012.
Il fortunato avvistatore è un mio amico assolutamente fidato che rientrando a casa in auto alle 1: 30 circa del 25 ottobre 2012, a pochi centinaia di metri dalla propria abitazione lungo una strada comunale, scorge prima uno (e pensa sia un cane tipo CLC), poi due (ancora non realizza...) e infine altri tre assieme che gli attraversano la strada per infilarsi tranquillamente in una boscaglia; la zona è collinare ed ampiamente coltivata con alternananza di calanchi e arbusteti o boscaglie, tipici della fascia collinare emiliana, ed è molto vicina al posto dove lo scorso anno i cacciatori avvistarono 8 esemplari nel limitrofo comune di Traversetolo. Circa due settimane fa poi i veterinari provinciali hanno ricevuto una segnalazione di danni da lupo da un agriturismo distante meno di 2 km dal luogo dell'avvistamento: pecore predate all'interno di un recinto colabrodo, però situato in una zona densamente abitata, dal quale una donna, di primo mattino, avrebbe visto uscire 5 lupi. I veterinari hanno piazzato le fototrappole per verificare.

Avatar utente
enrico64
Utente Super-Attivo
Messaggi: 345
Iscritto il: 07 nov 2010, 11:42
Località: Neviano Arduini
Re: Lesignano Bagni (PR)

Messaggio da enrico64 » 06 gen 2013, 19:22

Casualmente ho rintracciato quest'articolo; è il danno al bestiame cui accennavo.

http://www.gazzettadiparma.it/primapagi ... nnone.html


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”