Probabile avvistamento.

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
Matteo
Utente Amico
Messaggi: 58
Iscritto il: 01 feb 2009, 12:13
Località: Imola
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da Matteo » 05 dic 2012, 12:31

Bhè..se non è un lupo questo...

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da fiore955 » 05 dic 2012, 13:07

A sostegno di quanto riportato da Alessio a Lorenzo aggiungo che, personalmente, tutte le persone che conosco e della cui attendibilità sono certo, che si sono casualmente imbattute a piedi in qualche esemplare, (come saprete l'Emilia Romagna è una delle regioni italiane nelle quali sia stata tentata una stima numerica, ed è ai primi posti come numero di branchi stabili presenti rilevati, cioè intorno ai 30-32, quindi non è così difficile poterli incontrare), quasi mai lo hanno notato fuggire a gambe levate preso dal terrore, ma spesso restare ad osservare ad una relativa distanza di sicurezza, per poi allontanarsi ad andatura tranquilla o al massimo al trotto. Anche a me è successo mentre correvo, e tutto ho notato in loro (erano in coppia) tranne un terrore incontrollabile rispetto alla mia presenza. Poi è chiaro :D , non li ho inseguiti, mi sono bloccato ad osservarli, a non più di una decina di metri, prima che sparissero in un intrico di boscaglia a fianco. Da allora quando corro ho sempre con me una macchinetta fotografica... :roll: :mrgreen:

Avatar utente
lia
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 nov 2012, 19:12
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da lia » 05 dic 2012, 14:39

Forse dovrebbero essere più timorosi dell'uomo!

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da Stefano P » 05 dic 2012, 15:03

Ciao Lia, grazie per la condivisione.
Questo avvistamento potrebbe essere molto importante perché, per quanto ne so, non si ha ancora un quadro completo della presenza del lupo sul Gargano.
Se non è stato già fatto, secondo me bisogna girare la segnalazione e le relative foto a chi si occupa del monitoraggio del lupo nel Parco.

Ciao, S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da hycanus » 05 dic 2012, 15:20

Al di là delle considerazioni sui lupi confidenti che rappresentano senz' altro un dato di fatto, definire quello nella foto un lupo confidente mi sembra un pò azzardato. Si tratta di un' immagine notturna scattata da dentro un' autovettura. Le mie considerazioni...bisognerebbe sapere qual' è stata la dinamica dell' avvistamento. In teoria oltre a definirlo un lupo confidente, potrebbe essere definito un "mancato investimento".
Magari gli è sbucato davanti e chi guidava ha dovuto frenare, anche se l' animale è sul margine della carreggiata...l' animale si è impaurito , è rimasto lì fermo, abbagliato dai fari della vettura, quel tanto che basta per tirare fuori la fotocamera e fargli un paio di foto. Il contesto potrebbe avvalorare questa ipotesi...buio, animale solitario che attraversa la strada (in dispersione?), macchina che passa proprio in quel momento.
lia, hai modo di sapere con più dettaglio come sono andate le cose?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da fiore955 » 05 dic 2012, 15:34

hycanus ha scritto: Si tratta di un' immagine notturna scattata da dentro un' autovettura. Le mie considerazioni...
Giustissimo Luca. Infatti nella mia precedente considerazione avevo specificato di incontri fatti "a piedi". Quelli in auto non rientrano nella discussione sulla paura dell'uomo, dato che non sono le automobili ad essere codificate come altrettanto "pericolose" dai selvatici in genere. Che questo, all'atto pratico, poi non sia del tutto positivo per loro è tutto da considerare.. Una mia personale provocazione :oops: :P :Chissà che alla lunga non sarà possibile che sviluppino anche una sorta di "paura atavica dei mezzi di locomozione umana a motore", viste le stragi sulle nostre strade, e fuggano terrorizzati alla vista di una macchina tenendosi alla larga dalle arterie di comunicazione?

Avatar utente
lia
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 nov 2012, 19:12
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da lia » 05 dic 2012, 17:42

Ciao Stefano, le segnalazione è stata ampiamente ed esageratamente diffusa rivelando anche la zona in cui questo individuo è stato visto più di una volta e da diverse persone. Comunque gli addetti allo studio e al monitoraggio della fauna locale sono informati.
Per quanto riguarda la dinamica dell'incontro sembra non sia stato un mancato investimento.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da DanieleC » 05 dic 2012, 17:50

In sintonia con quanto ha scritto Luca.....
Non si puo' definire quel lupo confidente, è stato sorpreso la notte in macchina con i fari puntati mentre magari attraversava la strada, i fari la notte ai selvatici fanno un brutto effetto....avete mai provato a prendere una "sfarata" negli occhi al buio di notte ?
e poi questa confidenza solo la notte..oppure è stato avvicinato anche di giorno..?
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da pigrofalco » 05 dic 2012, 18:44

Faccio notare che lia non si limita ad inserire due foto di un probabile lupo ma parla anche di molteplici avvistamenti ravvicinati.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Probabile avvistamento.

Messaggio da hycanus » 05 dic 2012, 19:01

pigrofalco ha scritto:Faccio notare che lia non si limita ad inserire due foto di un probabile lupo ma parla anche di molteplici avvistamenti ravvicinati.
Questo naturalmente consolida la probabilità che si tratti di un lupo confidente...con tutte le precauzioni del caso. Potrebbe non essere l 'esemplare in questione e la dinamica dell' avvistamento e dello scatto delle foto potrebbe essere senz' altro casuale. A meno che i ricercatori che si occupano del caso non abbiano riconosciuto in questo esemplare il lupo confidente di cui si parla.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”