[FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Pindu
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 mar 2013, 08:30
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Pindu » 18 set 2013, 00:23

Una conferma di quanto è stato detto a neve è nel video seguente (spero riusciate a vederlo) in cui una videotrappola riesce a mostrarci un bel branco di lupi vicino a Brisighella:

https://www.facebook.com/video/video.ph ... 1347179860

Purtroppo non ho idea di chi abbia posizionato le videotrappole e nemmeno di chi gestisca il monitoraggio dell'area.

Avatar utente
Ste Lupus
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: 30 lug 2013, 12:02
Località: Loreto (an)
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Ste Lupus » 18 set 2013, 01:18

Neve ha scritto:Ste Lupus: ciao :) dunque in realtà l'attività venatoria del lupone di casa va e viene :) e da quanto ho capito ci sta come discorso giusto? Oggi sono venuti i responsabili della provincia dopo che per una mattina ne ho dette da forca e da galera al telefono. Risultato paletti per recinzione alti 1,5 N° 120 e bandella per fare 5 giri per un ettaro e mezzo di recinto. Problema... non so come montare proprio benissimo il recinto evidentemente altrimenti avrebbe dovuto funzionare anche l'altro. Mi rileggerò ben bene il libretto in cerca di qualche mio errore.
Per quanto riguarda l'indennità sì... circa 50€ a capo riscontrabile in sede di predazione... che praticamente non me ne faccio nulla visto che smaltimento + intervento ASL + benzina per andare a fare la richiesta sono sui 160€ totali :) faccio prima a non dir niente a nessuno.

Luciano: stamattina il responsabile della provincia insieme alla forestale ci ha detto che nella vallata fra Modigliana e Brisighella (dietro a dove abito io) ma con territorio che spazia d Rocca san Casciano a Marradi/Palazzuolo ecc c'è un branco censito di 7 lupi.
Di sicuro da me due sono venuti anno scorso a farci visita :)

Grazie a tutti intanto
la nuova recinzione e' stato un loro pegno oppure te la sei dovuta comperare? cmq 50€ a capo adulto credo sia una miseria per non saper né leggere né scrivere. Dalle prime discussioni ricordo.. tempo a dietro potevi gia' confermare che il lupo non era da solo.. visto che hai sentito altri 1-2 ululati a sua risposta. Se la popolazione e' in aumento cerca gia' da ora di pianificare un contenimento magari come gia' stai facendo.. e qualche giovane guardiano in +. Se ci sono altri allevatori nella tua zona avrai da condividere esperienza anche con loro, oltre alle autorita'. Ma fatti consigliare da i + esperiti, io potrei cadere in ovvietà. Grazie di aver condiviso l'esperienza e le foto.
"per quei pochi secondi di estasi che il creato mi dona, vale la pena di vivere la vita"

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Luciano » 18 set 2013, 18:12

Pindu ha scritto:Una conferma di quanto è stato detto a neve è nel video seguente (spero riusciate a vederlo) in cui una videotrappola riesce a mostrarci un bel branco di lupi vicino a Brisighella:

https://www.facebook.com/video/video.ph ... 1347179860

Purtroppo non ho idea di chi abbia posizionato le videotrappole e nemmeno di chi gestisca il monitoraggio dell'area.
In che modo questo video sarebbe una conferma di quanto è stato detto a Neve? Quello è il branco (ampiamente documentato) che orbita nel Parco della Vena del Gesso Romagnola; ... penso quindi che la dicitura "al confine sud di Brisighella" si riferisca al fatto che le riprese sono state fatte al confine sud di tale parco ... che si trova vicino a Brisighella. Il paese è fuori parco, ... la zona fra Rocca e Modigliana è da tutt'altra parte, come altri sono i lupi che vi agiscono. Cerchiamo di non fare troppo facilmente di ogni erba un fascio.

L.

Avatar utente
Pindu
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 26 mar 2013, 08:30
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Pindu » 18 set 2013, 19:23

Neve ha scritto: Luciano: stamattina il responsabile della provincia insieme alla forestale ci ha detto che nella vallata fra Modigliana e Brisighella (dietro a dove abito io) ma con territorio che spazia d Rocca san Casciano a Marradi/Palazzuolo ecc c'è un branco censito di 7 lupi.
Di sicuro da me due sono venuti anno scorso a farci visita :)
Dato che Modigliana è a sud di Brisighella e il video è fatto nella zona sud di Brisighella pensavo si trattasse dello stesso branco di cui parlava Neve..
Scusate se ho creato confusione!

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da cero » 18 set 2013, 20:52

E' vero che tra Brisighella e Modigliana ci saranno una decina di chilometri ma il parco è (per capirci) a nord-ovest di Brisighella quindi dalla parte opposta rispetto a Modigliana.

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 18 set 2013, 21:25

^_^
in realtà se io arrivo in cima alla mia terra (200 mt in linea d'aria) vedo brisighella nel fondovalle :)
Quello che ha detto la forestale (c'era anche qualcuno di Brisighella) è che il branco si muove e non sta sempre nella zona parco Carnè. che sia vero o meno non ne ho idea visto che non corro con loro!
Per il resto

Ste Lupus: sì sono un loro pegno... praticamente teleportato qui dalla sede della provincia!

Avatar utente
Ste Lupus
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: 30 lug 2013, 12:02
Località: Loreto (an)
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Ste Lupus » 19 set 2013, 01:50

Neve ha scritto:^_^

Ste Lupus: sì sono un loro pegno... praticamente teleportato qui dalla sede della provincia!
beh almeno questo ;) cmq potrebbero essere loro in ft.. l'area per come ho capito e compatibile.., ma vallo a sapere. :?:
"per quei pochi secondi di estasi che il creato mi dona, vale la pena di vivere la vita"

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Luciano » 19 set 2013, 06:26

Ste Lupus ha scritto: ....... cmq potrebbero essere loro in ft.. l'area per come ho capito e compatibile.., ma vallo a sapere. :?:
E' altamente improbabile ... (per quel poco che conosco io)
Luciano ha scritto: ....... come altri sono i lupi che vi agiscono. ....
... ma se ti piace pensarlo ... (ritenendo che dico castronerie ..... fai pure.

L.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Duccio » 19 set 2013, 13:02

Neve: ne avevamo già parlato, mi potresti far avere foto delle recinzioni che usi e che sono state violate dai lupi? Per i cani ti confermo disponibilità di cuccioli bellissimi, purtroppo gli adulti validi come cerchi te non se ne trova.

duccio
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 20 set 2013, 22:14

Duccio: hai ragione scusa mi era passato di mente con la miriade di cose che c'erano da fare per le Feste dell'Ottocento.

Per quanto riguarda gli adulti:
a Cesena ci sono due maremmani maschi sequestrati ad un pastore perchè li teneva senza cibo e acqua. Stanno dando di matto in canile e se qualcuno ne avesse bisogno sono disponibili.
Invece sempre a Cesena ci sono tre maremmane femmine ancora in sede con il loro gregge che vengono seguite dal canile comprensoriale ma non sono state prelevate perchè stanno meglio lì seguite piuttosto che in canile ma le vogliono affidare
Sto cercando di capire se ne posso prendere una, per le altre due si cerca casa :) ovviamente seria che nessuno le tratti male

Grazie per adesso :)


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”