[FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 11 set 2013, 10:34

Sono identici a quelli visti l'altra notte vicino al recinto delle pecore dove poi è avvenuta la predazione. Se passa un ungulato le capre non stanno all'erta :( i caprioli pascolano con loro e le conosco abbastanza bene da sapere che se Agata (la capobranco) e Aro (suo fratello) sono entrambe in piedi e all'erta sulla casetta più bassa, di sentinella sotto la pioggia, non è un essere che loro ritengono innocuo visto che ODIANO l'acqua e la pioggia.
Mi fido molto più di loro che di un qualsiasi rilevatore a raggi infrarossi.

Ah scusa e anche: quando l'altra notte ho liberato la Bea lei è andata fuori di testa come fa quando c'è un predatore da scacciare. Quindi sono sicura l'altro fosse il lupo.
Siccome il riflesso degli occhi era identico ...e vi assicuro che dopo un anno di nottate la differenza si coglie fra caprioli, lupi, volpi e cinghiali ...beh mi sento di poterlo escludere totalmente.
Inoltre un capriolo credo scapperebbe dopo il primo urlo nel silenzio.
mentre invece lui ha aspettato prima di andarsene ....quei tre quattro secondi che fanno la differenza nel comportamento di un erbivoro e di un carnivoro a caccia :)
poi gli occhi erano esattamente nella posizione in cui stavano guardando le capre .... ritorno al discorso di cui sopra: Agata e Aro non sbagliano

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da pigrofalco » 11 set 2013, 11:04

Neve per favore puoi spiegare nel dettaglio la situazione precisa in cui ti trovi, quindi che tipo di recinti hai, quali cani, che orari segui nella gestione dei caprini/ovini ?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 11 set 2013, 23:43

Dunque
REcinto notturno: rete elettrosaldata da muratore alta 2 mt + rete elettrosaldata fine normale da recinto fino al metro. misure 8x12 con dentro due capanne che da settimana prossima diventeranno 3. Una capre, una pecore e una per i cani che finora stavano liberi fuori.

Recinto diurno: REcinzione elettrica con filo che mi ha dato la provincia. Il filo è sottilissimo e nonostante io lo controlli si spezza spesso. 5 fili. Ha il paletto di metallo piantato circa un metro in terra per la "terra" . al momento è grande ma lo ridurrò di molto perchè non mi fido a farlo scollinare.

Cani: nota dolente... ho Flo 11 mesi maremmana e Bea 8.5 anni che è la mastina dei pirenei che finora ha fatto tutto il lavoro ma adesso ha male ad un ginocchio posteriore e non può uscire per fare la guardia. L'altro gorno prima della predazione ha fatto il suo dovere ma non è servito perchè non riesce ad essere veloce come prima. Mentre è stata di guardia lei negli anni non è mai successo nulla.

Gestione: di solito apro alle pecore sulle otto e mezza nove; se sono presente io il pascolo è libero altrimenti stanno nel recinto elettrico ma senza cani perchè i vicini non vogliono che stiano liberi.
dipende dal tempo mio o dall'orario o dal tempo atmosferico non è regolare l'orario di rientro in recinto. E' comunque sempre prima del tramonto.
Da sabato a questa parte stanno dentro anche di giorno vista la situazione e rimarranno lì ancora per un bel po'. In questo caso dò loro da mangiare nel pomeriggio e si gestiscono il cibo da sole.
Per ora la casetta non è chiusa perchè ho paura che mi calpestino la pecora ferita.

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da poggioallorso » 12 set 2013, 08:08

quindi potrebbero mancare i cani...
non voglio andare hot, ma quando parlerete dei recinti elettrici potete spiegare come si può aumentare "la terra"? Grazie :)
Bea

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Duccio » 12 set 2013, 08:18

ciao Bea, per capire bene cosa significa leggi il libretto che puoi scaricare qui: http://www.canislupus.it/Public/libro%20prevenzione.pdf
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da poggioallorso » 12 set 2013, 08:40

Duccio ha scritto:ciao Bea, per capire bene cosa significa leggi il libretto che puoi scaricare qui: http://www.canislupus.it/Public/libro%20prevenzione.pdf
grazie Duccio, me lo avete portato, ma non riesco a capire bene... sicuramente è un problema mio... :)
Bea

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da pigrofalco » 12 set 2013, 13:29

Neve ha scritto:Dunque
REcinto notturno: rete elettrosaldata da muratore alta 2 mt + rete elettrosaldata fine normale da recinto fino al metro. misure 8x12 con dentro due capanne che da settimana prossima diventeranno 3. Una capre, una pecore e una per i cani che finora stavano liberi fuori.

Recinto diurno: REcinzione elettrica con filo che mi ha dato la provincia. Il filo è sottilissimo e nonostante io lo controlli si spezza spesso. 5 fili. Ha il paletto di metallo piantato circa un metro in terra per la "terra" . al momento è grande ma lo ridurrò di molto perchè non mi fido a farlo scollinare.

Cani: nota dolente... ho Flo 11 mesi maremmana e Bea 8.5 anni che è la mastina dei pirenei che finora ha fatto tutto il lavoro ma adesso ha male ad un ginocchio posteriore e non può uscire per fare la guardia. L'altro gorno prima della predazione ha fatto il suo dovere ma non è servito perchè non riesce ad essere veloce come prima. Mentre è stata di guardia lei negli anni non è mai successo nulla.

Gestione: di solito apro alle pecore sulle otto e mezza nove; se sono presente io il pascolo è libero altrimenti stanno nel recinto elettrico ma senza cani perchè i vicini non vogliono che stiano liberi.
dipende dal tempo mio o dall'orario o dal tempo atmosferico non è regolare l'orario di rientro in recinto. E' comunque sempre prima del tramonto.
Da sabato a questa parte stanno dentro anche di giorno vista la situazione e rimarranno lì ancora per un bel po'. In questo caso dò loro da mangiare nel pomeriggio e si gestiscono il cibo da sole.
Per ora la casetta non è chiusa perchè ho paura che mi calpestino la pecora ferita.
Grazie Neve. In che modo è avvenuta la predazione, gli animali predati erano in quale recinto ?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Eugenio91 » 12 set 2013, 21:26

Mi dispiace per quanto accaduto e posso capire la rabbia!!

Di che colore era il riflesso degli occhi che hai visto illuminando col faro, sai dircelo ?
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 13 set 2013, 10:40

in realtà no
non ci ho fatto caso sinceramente :( ero troppo preoccupata di mandare via chi era lì.
L'unica cosa che posso aggiungere è che la distanza fra le unghiate dove ha tentato di scavare è di circa 1,5 cm 2.

in caso di che colore dovrebbero essere per avere una conferma?

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Eugenio91 » 13 set 2013, 20:54

Neve ha scritto:
in caso di che colore dovrebbero essere per avere una conferma?
Il capriolo riflette azzurro, i canidi se non sbaglio giallo !!
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”