[FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Luciano » 13 set 2013, 21:07

Neve, .. ti chiedo per favore di mandarmi privatamente un recapito telefonico ... o l'indirizzo esatto; in modo che possa fare un salto da te a dare un'occhiata (sempre se non ti dispiace)

L.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da pigrofalco » 13 set 2013, 23:43

pigrofalco ha scritto: In che modo è avvenuta la predazione, gli animali predati erano in quale recinto ?
Ti rifaccio la domanda Neve, credo sia importante capire la dinamica dell'accaduto.

Alessio
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 15 set 2013, 22:00

Scusatemi ma abbiamo avuto la revocazione storica del paese e in questi 4-5 giorni dell'anno io non ho un secondo libero essendo una buona parte del mio lavoro annuale.

Luciano: mi hai chiamata tu oggi? mi spiace moltissimo ma ero nel mezzo della giornata principale e non potevo assolutamente lasciare l'impegno o cederlo ad altri e i miei sono altrettanto coinvolti :(

Pigrofalco: E' avvenuto in quello di rete elettrosaldata dove sgambano anche i cani... che per altro erano fuori di guardia.

Eugenio91: non posso dire con certezza il colore :( non me lo ricordo proprio e non vorrei dire una cosa essendo poi influenzata dalle mie "certezze" reali o presunte che possano essere. :) magari queste notti controllo bene.

PS: questa notte non s'è fatto vivo nessuno. Oggi però parlando con la signora che abita a valle vicino al fiume sbocco naturale del fosso che costeggia il mio campo ha riferito che vicino a casa del figlio nel fiume poche sere fa il golden abbaiava come se non vi fosse un domani e suo suocero uscendo per capire cosa avesse il cane ha detto di aver visto un animale che è scappato ma aveva i colori del lupo. Questo coinciderebbe anche con quanto riferito da uno degli abitanti di questa via (con la casa dall'altra parte del crinale rispetto alla mia) che dice di averlo visto sotto alla sua casa nell'uliveto. Per la cronaca stesso tipo di danno mio al vicino ancora più sotto: una decina di pecore morte anno scorso durante l'anno.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da pigrofalco » 15 set 2013, 22:39

Neve ha scritto: Pigrofalco: E' avvenuto in quello di rete elettrosaldata dove sgambano anche i cani... che per altro erano fuori di guardia.
Neve perdonami come vedi stiamo cercando di aiutarti e per fare ciò alcuni dei consiglieri dell'associazione erano pronti a venire a farti visita, ti chiedo però gentilmente di indicare LA DINAMICA DELL'ACCADUTO, quindi in che modo l'animale è entrato nel recinto e come se ne è andato secondo le ricostruzioni che avete potuto fare. Se la rete di cui parli è alta 2 metri è improbabile che il lupo l'abbia saltata, a meno che non abbia sfruttato una collinetta o un dosso, ma poi come se ne è andato ?!
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Luciano » 16 set 2013, 11:32

Neve ha scritto: ......Luciano: mi hai chiamata tu oggi? mi spiace moltissimo ma ero nel mezzo della giornata principale e non potevo assolutamente lasciare l'impegno o cederlo ad altri e i miei sono altrettanto coinvolti :( .....
Si, ti ho chiamato io; ... non sapevo della rievocazione ... e non era mia intenzione disturbarti ... ne distoglierti dalla tua attività.
Peccato perché ero "quasi in zona" ... e mi sarebbe bastata una indicazione (anche minima) su dove gironzolare un pochino ... e vedere di piazzare un paio di FVT, ... non era necessaria la tua presenza "stabile".

Sarà comunque per un'altra volta, ..... spero sia andato tutto bene per la festa.

L.

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 16 set 2013, 22:20

Sì sì scusatemi :) fra la stanchezza e il linguaggio impersonale di internet non si capisce un accidenti :)

Dunque...

Luciano: cavolo nel mezzo della baraonda della sala costumi non avevo capito che eri così vicino! :( cmq: abbiamo preso un'acqua che mezza basta :P ma ....pazzzzienza non può andare sempre liscia! :)

Alessio: sì sì scusa non ho letto bene. Allora la dinamica dell'accaduto sinceramente penso che le uniche a potercela raccontare bene siano le capre però ci provo :) dunque: fuori c'erano Bea (mastina 8.5 anni) e Flo (maremmana 11 mesi). Dentro allo sgambamento: capre e pecore. Rete dello sgambamento elettrosaldata e in basso legata alla rete da muratore che è anche piantata nel terreno ma non fondissima. sinceramente il come abbia fatto ad entrare mi rimane a punto interrogativo perchè ha scavato MA il buco non era fondo da dire che ci potesse passare un animale con una certa cassa toracica e non era piegata la rete. Quella elettrosaldata grossa però non era più piantata.
Dentro c'era una pecora morta sgozzata (Matteo ha la foto) e una ferita sotto la gola, sotto un'ascella, nel posteriore. Le capre erano tutte sporche di sangue nelle corna nella parte davanti come se l'avessero preso a testate, una invece aveva proprio la punta del corno ed è quella che di solito tenta di infilzzare quando colpisce. Fuori appunto la Bea e Flo solo che la Bea ha un'artrosi ad un ginocchio e la mattina non camminava ...

Non so spiegare meglio i fatti :) però ho un foglio dell'ASL se può servire :)

Avatar utente
Ste Lupus
Utente Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: 30 lug 2013, 12:02
Località: Loreto (an)
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Ste Lupus » 17 set 2013, 01:04

Un saluto a Neve. Non avevo aperto questa discussione. Ho cercato di leggere un po' tutto, veramente da quello che racconti traspare un vissuto che solo per meta' piacevole. Da quello che ho letto sembra che la presenza e l'attivita' da un anno e mezzo a questa parte si sia intensificata. Presumo che non usufruiate di indennizzo danni da fauna selvatica. Spero che riusciate a contenere o far cambiare territorio di caccia al presunto branco, ma anche altri allevatori della zona hanno questo problema?
"per quei pochi secondi di estasi che il creato mi dona, vale la pena di vivere la vita"

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Luciano » 17 set 2013, 07:13

Ste Lupus ha scritto: ...... Presumo che non usufruiate di indennizzo danni da fauna selvatica ......
Da cosa?
Ste Lupus ha scritto: Spero che riusciate a contenere o far cambiare territorio di caccia al presunto branco, ma anche altri allevatori della zona hanno questo problema?
Mi sono perso qualcosa? ... il solitario "lupone" è diventato un branco??

L.

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 17 set 2013, 21:32

Ste Lupus: ciao :) dunque in realtà l'attività venatoria del lupone di casa va e viene :) e da quanto ho capito ci sta come discorso giusto? Oggi sono venuti i responsabili della provincia dopo che per una mattina ne ho dette da forca e da galera al telefono. Risultato paletti per recinzione alti 1,5 N° 120 e bandella per fare 5 giri per un ettaro e mezzo di recinto. Problema... non so come montare proprio benissimo il recinto evidentemente altrimenti avrebbe dovuto funzionare anche l'altro. Mi rileggerò ben bene il libretto in cerca di qualche mio errore.
Per quanto riguarda l'indennità sì... circa 50€ a capo riscontrabile in sede di predazione... che praticamente non me ne faccio nulla visto che smaltimento + intervento ASL + benzina per andare a fare la richiesta sono sui 160€ totali :) faccio prima a non dir niente a nessuno.

Luciano: stamattina il responsabile della provincia insieme alla forestale ci ha detto che nella vallata fra Modigliana e Brisighella (dietro a dove abito io) ma con territorio che spazia d Rocca san Casciano a Marradi/Palazzuolo ecc c'è un branco censito di 7 lupi.
Di sicuro da me due sono venuti anno scorso a farci visita :)

Grazie a tutti intanto

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Luciano » 17 set 2013, 22:42

Neve ha scritto: .... Luciano: stamattina il responsabile della provincia insieme alla forestale ci ha detto che nella vallata fra Modigliana e Brisighella (dietro a dove abito io) ma con territorio che spazia d Rocca san Casciano a Marradi/Palazzuolo ecc c'è un branco censito di 7 lupi.
Neve, potresti mandarmi via MP il nome del responsabile della Provincia ... così che possa cercare di sapere durante quali operazioni di monitoraggio hanno "censito il branco" (tanto che ci sei dimmi anche il tuo nome ;) .... ho sempre il terrore che tu ti sciolga al sole ... e svanisci :D ). Conosco bene la situazione di Rocca (ho parlato diverse volte con i Daga ... forse li conosci .. azienda situata fra Rocca e Modigliana) loro hanno centinaia di pecore perennemente al pascolo ... oltre a una moltitudine di vacche. Conoscono bene la "situazione lupo" (visti una sola volta ... ma li temono); le pecore sono "guardate" da una decina (in tutto) di cani da guardiana (pastori maremmano-abruzzesi e dei Pirenei) ... per le vacche, preferiscono portare in stalle quelle in prossimità di parto, ... riportandole al pascolo quando i vitelli sono un po' cresciuti. da molti anni non subiscono danni.

L.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”