[FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da poggioallorso » 11 dic 2012, 05:08

sono sicura anche io che verrebbero documentati momenti molto interessanti....
bea
Bea

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Luciano » 11 dic 2012, 20:55

Non sentirti offesa neve ... è il mio caratteraccio sempre dubbioso nei confronti di interpretazioni piuttosto "unanizzate" di un comportamente che potrebbe avere 100 motivazioni.
Luciano ha scritto: .... Attenzione,..... :D ..... un evento è documentato quando c'è qualcosa di più tangibile di quanto emerso sinora!

Questa frase non intende denigrare nessuno ... e credo sia anche difficile leggere qualcosa di diverso da ciò che dice .... (ma è un esercizio che riesce bene a molti :D )
Di questa vicenda io vedo alcune foto (Fiore ti ha invitato a postarne altre ;) ) nelle quali si vede un lupo intento a percorrere un "camminamento" già segnato da qualche altro animale :roll: .... il fatto che si fermi ... e non fugga a gambe levate ... secondo voi cosa indica, ... che aveva intenzione di attaccarvi? ... che il lupo non ha più paura dell'uomo? ... ??
... o molto più semplicemente che la condizione del momento (anche la neve ha la sua importanza) ... lo hanno indotto a ritenere a "distanza di sicurezza" quegli esseri colorati e urlani.
Ho già detto molte volte di come io sia convinto che il lupo frequenti abitualmente i luoghi prossimi a case, villaggi e quant'altro .... quindi è abituato a muoversi a distanza ravvicinata da uomini e dai suoi insediamenti; .... vi ho peraltro già raccontato del fatto che passi abitualmente all'esterno del recinto del Campeggio di Berleta ... (luogo certamente non deserto o silenzioso); .... mi infastidisce però il fatto che questo comportamento venga letto come una modifica comportamentale che necessariamente preluda ad attacchi nei confronti dell'uomo ... o che sia la dimostrazione di una presunta antropofagia.
Perchè una evoluzione comportamentale comune a moltissime specie di selvatici ... diventa strana e pericolosa solo per il lupo??
I cervidi hanno progressivamente ma rapidamente ridotto le distanze di fuga ... al punto che attualmente i cervi in svernamento frequentano quasi i cortili delle case coloniche ... i daini a San Paolo fuggono solo quando si oltrepassa una "distanza di fuga" ... ormai inferiore ai 25 30 metri .. ecc. ecc.
Aumentando le densità ... non riscontrando (da parte dell'uomo) atteggiamenti minacciosi ... o peggio, ... anche il lupo riduce le distanze di fuga, ... mi sembra normale!
Vi chiedo solo di non sensazionalizzare tutto ciò che riguarda il lupo .... e soprattutto di non leggere nel suo comportamento .... quello che non c'è.


L.

P.s. credo che Eugenio si sia offerto di venirti a trovare Neve; ;) ... per conto mio ci verrò volentieri, ..... quando ci sarà occasione di fare un giro da quelle parti: Sono certo che riprenderemo i lupi con le fototrappole ... e vedremo anche segni di presenza e quant'altro (non sono certo io a dire che ci sono pochi lupi) ... ma sono altrettanto certo che il lupo confidente non ripeterà il suo occasionale comportamento, .... anche perchè se lo facesse ... tenterei di avvicinarmi (sperando sia davvero un lupo confidente).

Avatar utente
cero
Utente Attivo
Messaggi: 185
Iscritto il: 25 set 2012, 20:43
Località: Romagna
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da cero » 11 dic 2012, 21:40

Luciano ha scritto:Aumentando le densità ... non riscontrando (da parte dell'uomo) atteggiamenti minacciosi ... o peggio, ... anche il lupo riduce le distanze di fuga, ... mi sembra normale!
Completamente d'accordo. DI conseguenza penso che il "fenomeno" possa anche aumentare!

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 11 dic 2012, 23:38

Luciano ha scritto: Di questa vicenda io vedo alcune foto (Fiore ti ha invitato a postarne altre ;) ) nelle quali si vede un lupo intento a percorrere un "camminamento" già segnato da qualche altro animale
Ora...non sono ne Granpasso che in mezzo ad una battaglia spiega dove sono finiti gli Hobbit e nemmeno un Nativo Sioux ma la differenza fra le tracce lasciate da un capriolo nella neve e quelle di un lupo giuro che le riconosco ...o meglio quelle lasciate da un capriolo rispetto a quelle lasciate da altro animale :) e quella scia ERA del lupo.
Luciano ha scritto:che aveva intenzione di attaccarvi? ...
No altrimenti l'avrebbe fatto. Come ho detto, penso che stesse aspettando il momento propizio per papparsi un capriolo, visto che era esattamente fermo nel punto da dove salgono i caprioli dopo l'abbeverata a fondo campo dove c'è il fosso.
Luciano ha scritto:che il lupo non ha più paura dell'uomo? ... ??
QUEL lupo non posso dire cosa pensi ....di sicuro i due che all'una e trenta di notte si sono fatti due minuti a girellare intorno al recinto delle capre nonostante mia mamma urlante e i cani che facevano il diavolo a 4, di paura ne hanno avuta ben poca.
Luciano ha scritto:... o molto più semplicemente che la condizione del momento (anche la neve ha la sua importanza) ... lo hanno indotto a ritenere a "distanza di sicurezza" quegli esseri colorati e urlani.
Certo e mi sembra di averlo specificato bene. A me sembra strana la cosa perchè NON HO MAI VISTO un Lupo per così tanto tempo e a distanza così ravvicinata ...cacchio sembrava di essere in un parco safari piuttosto che a casa mia in inverno O.o
Luciano ha scritto:Ho già detto molte volte di come io sia convinto che il lupo frequenti abitualmente i luoghi prossimi a case, villaggi e quant'altro .... quindi è abituato a muoversi a distanza ravvicinata da uomini e dai suoi insediamenti; .... vi ho peraltro già raccontato del fatto che passi abitualmente all'esterno del recinto del Campeggio di Berleta ... (luogo certamente non deserto o silenzioso); .... mi infastidisce però il fatto che questo comportamento venga letto come una modifica comportamentale che necessariamente preluda ad attacchi nei confronti dell'uomo ... o che sia la dimostrazione di una presunta antropofagia.
Perchè una evoluzione comportamentale comune a moltissime specie di selvatici ... diventa strana e pericolosa solo per il lupo??
Dico solo che a me sembra strano vederlo di pomeriggio, vederli di notte che non scappano e soprattutto vederlo a bordo strada alle 11.30 del mattino O.o
Luciano ha scritto:I cervidi hanno progressivamente ma rapidamente ridotto le distanze di fuga ... al punto che attualmente i cervi in svernamento frequentano quasi i cortili delle case coloniche ... i daini a San Paolo fuggono solo quando si oltrepassa una "distanza di fuga" ... ormai inferiore ai 25 30 metri .. ecc. ecc.
Beh se è per questo quando le mie caprine pascolavano a fondo campo ogni tanto qualche intruso lo si vedeva con loro.
Purtroppo non collabora la linea questa sera ma ho le foto dei caprioli che pascolano insieme alle capre e una volta stufi passano nel retro dell'aia di casa e si infilano per la stradina sopra al punto dove stendiamo i panni.... distanza da casa 8-9 mt
Luciano ha scritto:Aumentando le densità ... non riscontrando (da parte dell'uomo) atteggiamenti minacciosi ... o peggio, ... anche il lupo riduce le distanze di fuga, ... mi sembra normale!
Vi chiedo solo di non sensazionalizzare tutto ciò che riguarda il lupo .... e soprattutto di non leggere nel suo comportamento .... quello che non c'è.


P.s. credo che Eugenio si sia offerto di venirti a trovare Neve; ;) ... per conto mio ci verrò volentieri, ..... quando ci sarà occasione di fare un giro da quelle parti: Sono certo che riprenderemo i lupi con le fototrappole ... e vedremo anche segni di presenza e quant'altro (non sono certo io a dire che ci sono pochi lupi) ... ma sono altrettanto certo che il lupo confidente non ripeterà il suo occasionale comportamento, .... anche perchè se lo facesse ... tenterei di avvicinarmi (sperando sia davvero un lupo confidente).
Personalmente mi è bastata la vicinanza così breve alla casa e non credo che cercherei un contatto più ravvicinato... primo perchè sai mai che una volta vicino gli giri male e mi rifila una pinzata, secondo perchè mi piacerebbe rivederlo e spaventarlo troppo non è nelle mie mire.... lo è farlo stare lontano dalle mie caprine... quello sì!

Per il resto siete i benvenuti.

Neve

Avatar utente
[dJKlmms]
Nuovo Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 04 dic 2012, 23:30
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da [dJKlmms] » 11 dic 2012, 23:57

Ma è successo solo quella volta finora?
Vai fuori di qui! Le firme nei forum vanno bene per coloro che non hanno detto abbastanza in vita.

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 23 dic 2012, 08:42

Questo è uno dei due ricordini che ho trovato nell'aia stamattina. Probabilmente portati dalla Mastina stanotte

Immagine

all'apparenza è carne fresca visto quant'è rosellina e non puzzolente.

Segue l'altro più attempato

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 23 dic 2012, 08:43

Questo è quello più attempato

Immagine

direi che in due tempi diversi hanno ampiamente mangiato no?

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da pigrofalco » 23 dic 2012, 09:13

Direi vertebra nella prima foto e mandibola nella seconda, entrambe di cinghiale. Hai per caso piazzato una videotrappola ?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Luciano » 23 dic 2012, 18:00

Neve ha scritto: ...... Probabilmente portati dalla Mastina stanotte ....
Libera di girare?

Neve ha scritto: .... direi che in due tempi diversi hanno ampiamente mangiato no?
Non necessariamente il ritrovamento di "resti" come quelli ... o anche di intere carcasse, è sinonimo di predazione.

Carcasse e resti evidentemente consumati da predatori e/o opportunisti ... indicano appunto il consumo; per essere certi della predazione occorre imbattersi nella carcassa appena predata (poco consumata) ... e spesso non basta. Nel caso relativo al consumo ... non è esclusivamente imputabile al lupo, anzi! Spesso animali opportunisti e occasionalmente carnivori (come appunto il polifago cinghiale) si nutrono massicciamente alle carcasse di animali morti ... o predati da altri.

L.

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 23 dic 2012, 20:37

pigrofalco ha scritto:Direi vertebra nella prima foto e mandibola nella seconda, entrambe di cinghiale. Hai per caso piazzato una videotrappola ?
Sì concordo. Però la prima potrebbe anche essere di Capriolo. Ce ne sono davvero tanti mentre di cinghiali ce ne sono meno. Purtroppo la prima non è più esaminabile perchè Tommy (Australian) ha deciso che era molto interessante mangiarsela :(

No niente videotrappola.
Luciano ha scritto:
Neve ha scritto: ...... Probabilmente portati dalla Mastina stanotte ....
Libera di girare?
Sì. Ieri sera era anche particolarmente agitata. Lo è stata per tutto il giorno poi appena libera s'è fiondata verso il fosso senza aspettare le coccole come al solito quando c'è qualcosa che non le torna bene.

Luciano ha scritto:Non necessariamente il ritrovamento di "resti" come quelli ... o anche di intere carcasse, è sinonimo di predazione.

Carcasse e resti evidentemente consumati da predatori e/o opportunisti ... indicano appunto il consumo; per essere certi della predazione occorre imbattersi nella carcassa appena predata (poco consumata) ... e spesso non basta. Nel caso relativo al consumo ... non è esclusivamente imputabile al lupo, anzi! Spesso animali opportunisti e occasionalmente carnivori (come appunto il polifago cinghiale) si nutrono massicciamente alle carcasse di animali morti ... o predati da altri.
Scusami ma non ho capito. Pensi che sia stato il cinghiale a mangiarsi il capriolo oppure un suo simile?

Come ho detto in precedenza non è la prima volta che mi tornano a casa i cani con pezzi di ossa con carne fresca attaccata.
Se fosse stata Bea a predare l'animale credo che nelle due ore in cui è stata libera prima di tornare a casa non sarebbe riuscita a ripulirsi dell'eventuale sangue quindi lei è da escludere. Gli altri escono solo con me a parte i guardiani delle capre/pecore che appunto stanno con loro.
Ci sono, è vero, delle volpi ma un osso così grosso di vertebra mi fa pensare che o sono molte e molto disperate oppure col cavolo che si attaccano ad un cinghiale o capriolo così grosso. Intendo che le dimensioni fanno pensare ad un animale adulto non ad un cucciolo.
Per il resto, boh, io le ho fotografate per dovere di cronaca.
Resto dell'idea che siano i lupi a mangiarsi gli animali qui intorno come han fatto e tentato di fare con le mie capre.
Quello che ho visto è reale :)


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”