[FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
[FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 20 nov 2012, 18:26

Le impronte della notte fra sabato e domenica scorsi 17.11/18.11 vicino al recinto delle capre. Sono sicura che siano le sue perchè la Bea ha un piede molto diverso e comunque quella notte era dentro al suo recinto.

Immagine

Immagine

L'avvistamento del Febbraio scorso.
Le foto sono state fatte dal marito di mia madre: Giacomo


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
mezuluvu
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: 30 nov 2009, 23:56
Contatta:
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da mezuluvu » 20 nov 2012, 20:58

Pazzesco,da come si comporta nel fotogramma o il lupo non vi ha visto oppure se ne frega. Estremamente a suo agio nella neve alta....

Bellissima testimonianza

Paolo

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da fiore955 » 20 nov 2012, 20:59

Che dire :o ..documento interessantissimo! Stupendo il lupo tranquillo nel mare di neve :shock: ! A che distanza era? Scusa se insisto, pensa a dotarti di una bella fototrappola, hai la fortuna di poterla posizionare a casa senza dovere fare decine di chilometri come molti sono costretti a fare, ed avere risultati con altissima probabilità di successo che in seguito, se vorrai, potrai condividere con noi ;) .

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 20 nov 2012, 22:43

La cosa è andata così:
Era il pomeriggio verso le 15.00.
Avevo liberato Tommy il mio pastore Australiano maschio.
Era la seconda settimana di nevicate quindi era già passato il peggio ma era un po' problematico mangiare per la fauna selvatica.
Da casa mia per andare al fieno e ai recinti dei cani e delle pecore/capre avevamo scavato delle corsie nella neve ancora alta 1,2 mt. pensando di lasciare sgambare un po' Tommy mentre avrei preparato il fieno ho aperto prima a lui e poi mi sono diretta al fieno che è a bordo campo.
Tommy si ferma e inizia a puntare.
Vedo muovere e penso: Cacchio un capriolo!
Placco il cane pensando che mai l'avrei ripreso se si fosse lanciato all'inseguimento e immediatamente inizio ad urlare a mia mamma (urlare avete capito bene) di portarmi un guinzaglio e un collare per rimettere dentro Tommy.
Mia mamma ha dei problemi di udito da un lato quindi è arrivata giù senza guinzaglio non capendo cosa le stessi dicendo.
Nel frattempo comprendo che la bestiola che si sta muovendo non è un capriolo e il primo pensiero è stato "Cacchio! Povero cane!" e poi... " Cane? Ha molto le sembianze di Artica che però sta a 25 km da qui" .... "LUPO" ... "Mammaaaaa sbrigatiiii!" Il tutto tenendo Tommy per il pelo e beccandomi diverse pinzate perchè giustamente non capiva cosa stesse accadendo.
Distanza dal lupo immobile come una statua di sale: 70-80 mt non di più.
E dire che prima di scendere ho pensato: "Ma guarda quella striscia di impronte in mezzo al campo! Probabilmente i caprioli non sanno dove andare a mangiare di sti tempi! Però che salami...dovrebbero aver capito che ci sono i balloni di fieno no?"
Eh già! La striscia di impronte era decisamente dei caprioli...sì sì!

Bene a questo punto messo al sicuro il cane scatta la preoccupazione per il "lupus in fabula" della giornata... vuoi mai che un Lupo Lupo se ne stia lì a farsi i fatti suoi? Starà male di sicuro...aiutiamolo!
Si fanno le 15.30 intanto e lui sempre immobile come una statua di sale.
Inizio a chiamare chiunque ma il telefono non collabora. Infine trovo il mio capo scout di quando ero piccola che è anche dottore in qualcosa che c'entra con la gestione parchi ecc: "Sandroooo ho un lupo nel campo! - Non ucciderlo! - Ma secondo te? :shock: ... cosa faccio? Gli dò da mangiare? - No lascialo stare se non se n'è ancora andato fra un po' chiamami che veniamo su e cerchiamo di capire."

Si fanno le 16.00: Arriva a casa il marito di mia mamma con la sua tuta arancio fosforescente da lavoro.
Scende nel campo, senza nascondersi minimamente, parliamo anche ad alta voce... Lupone si gira a guardarci come a dire: "Oh stupidi umani sono a caccia siete proprio stolti è! Un po' di silenzio please!" Scocciato si gira e se ne va per qualche minuto per la pineta... poi torna, ci guarda, ulula ( e lì il sangue s'è gelato tipo ghiaccio secco) si rigira e torna ad attraversare il campo.
Nel mentre noi tutti a guardarlo, scattare foto, farci i fatti nostri, parlare, muoverci e lui niente...i comodi suoi!
Alle 16.45 infine decidendo che eravamo troppo casinisti probabilmente, piglia e se ne va per la pineta.

Due sere dopo all'imbrunire mentre davo da mangiare alle capre e al cavallo un ululato da far venire i brividi (e quando lo senti una volta non lo dimentichi mai più) sulla destra del campo avendo la casa di fronte in alto nella pineta. A sinistra sempre del campo e sempre con la casa rivolta a me altri tre in risposta. Credo che la mia velocità a dare da mangiare alle capre sia incrementata del 2000% in due secondi avevano mangiato ed ero in casa.

Fine della descrizione avvistamento del 13 Febbraio.
Capirete che amncava la banda e poi avevamo fatto ogni genere di suono possibile e immaginabile!

Per la cronaca tre quattro giorni dopo Tommy è tornato con una colonna vertebrale ancora carnulenta che ho pure fatto fatica a togliergli e buttare via.

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 20 nov 2012, 23:21

Ah ovviamente quelle sono solo alcune delle 100 e passa foto. Se serve ne posto altre ma molte sono in sequenza ci si potrebbe quasi fare un filmino :P

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da poggioallorso » 21 nov 2012, 05:32

che testimonianza incredibile... si, una volta che lo hai sentito non lo dimentichi... complimenti neve... bea
Bea

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da fiore955 » 21 nov 2012, 10:59

Neve ha scritto: Era il pomeriggio verso le 15.00.

Si fanno le 15.30
Si fanno le 16.00:
Alle 16.45 infine decidendo che eravamo troppo casinisti probabilmente, piglia e se ne va per la pineta.

Tutto questo tempo a 70 metri da umanoidi colorati ed urlanti :o :!:
Neve ha scritto:Ah ovviamente quelle sono solo alcune delle 100 e passa foto. Se serve ne posto altre ma molte sono in sequenza ci si potrebbe quasi fare un filmino :P
Senti neve, cosa aspetti a postare le più belle nella sezione "Fotografie e video" fhttp://www.canislupus.it/forum/viewforum.php?f=83 ? Sono arci curioso.. :D

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 21 nov 2012, 12:53

heheh mi piacerebbe molto ma la mia connessione va come una lumaca. Se riesco a passare in paese con il Wi-Fi della biblioteca magari ci provo

^_^ Comunque sì...eravamo urlanti, vocianti, colorati, i cani abbaiavano dai recinti ...insomma di rumore ne abbiamo fatto decisamente tanto. Calcola che il campo è un anfiteatro naturale. La casa è al capo destro il lupo era al capo sinistro. il fieno è nel mezzo ma già nel campo....quindi sali su a prendere il guinzaglio, porta Tommy nel recinto, torna giù per capire se sta male, mia mamma due tre giretti se li è fatti, Giacomo che oltre ad essere colorato è un omone quindi non passa inosservato per niente e ha pure una voce possente e lupone che fa? Ci guarda, sbadiglia, verseggia, ulula, girella ma lì se ne resta O.o I miei amici mi hanno odiato in quel momento :P visto che amano fotografare animali selvatici e il lupo non è che capiti spesso così disponibile a farsi fotografare :P

Però lì ho capito che quando ci dicono che "Il lupo scappa quando vede gli umani" si dimenticano il seguito "SE non ha abbastanza fame!"

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 21 nov 2012, 12:58

Ah precisazione: sopra a casa mia un po' più in alto rispetto a dove ho sentito gli ululati c'è un campo di addestramento per i cani da cinghiale con i recinti dove tengono i cani. Fanno solitamente un baccano infernale. Quella sera non volava una mosca mentre i lupi ululavano poi una mezzoretta dopo di nuovo il caos dei 10-12 cani che sono nei recinti.

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da hycanus » 21 nov 2012, 21:28

Testimonianza molto interessante...su questo grande ed interessantissimo forum stiamo documentando una nuova ( o meglio inusuale) tipologia comportamentale, quella dei lupi confidenti.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”