[FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Davide
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 29 giu 2012, 15:15
Località: Varese
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Davide » 23 dic 2012, 21:34

Scusami ma non ho capito. Pensi che sia stato il cinghiale a mangiarsi il capriolo oppure un suo simile?
Penso che Luciano volesse dire che essendo il cinghiale un animale onnivoro molto oppurtunista il cinghiale non disdegna le corogne e o animali predati da atri , ciaoo .

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 23 dic 2012, 22:42

Ok questo lo so anche io... ma qualcuno deve aver ucciso l'animale di cui facevano parte le due cose fotografate ... no?

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da hycanus » 23 dic 2012, 23:10

Neve ha scritto:Ok questo lo so anche io... ma qualcuno deve aver ucciso l'animale di cui facevano parte le due cose fotografate ... no?
Non necessariamente...un selvatico può anche morire di morte naturale o accidentale.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Eugenio91 » 24 dic 2012, 09:46

hycanus ha scritto:
Neve ha scritto:Ok questo lo so anche io... ma qualcuno deve aver ucciso l'animale di cui facevano parte le due cose fotografate ... no?
Non necessariamente...un selvatico può anche morire di morte naturale o accidentale.
Oppure può essere predato da un cane ferale o libero di girare e far danni !
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 10 set 2013, 05:18

Bene ...... purtroppo di questa scena ho solo la foto della pecora morta che non credo sia il caso far vedere al mondo in quanto abbastanza cruenta....
in ogni caso è tornato a farci visita. ha predato una pecora di 4 mesi appena comprata e una delle suffolk di 8 anni è stata aggredita e morsa in più punti.
sinceramente non so che pesci prendere anche perchè una delle guardiane (Bea) è sempre più anziana e flo è ancora troppo giovane

un'oretta fa abbiamo avvistato anche la volpe!

Help!

PS: il veterinario dell'Asl ha confermato l'uccisione da canidi!

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Duccio » 10 set 2013, 10:51

Ciao, mi dispiace per l'accaduto. Se mi vuoi contattare ti ho inviato per mp il mio cellulare che cerco di darti qualche dritta. Ti consiglio di dare una lettura a questo volumetto: http://www.canislupus.it/Public/libro%20prevenzione.pdf

duccio
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 11 set 2013, 01:54

Eh molte delle cose le ho fatte ma questo non ha paura di niente :( Un dissuasore non posso permettermelo e comunque dubito che servirebbe a qualcosa visto che non fa una piega ne con il rumore ne con la luce.
Adesso era al limitare del bosco dove abbiamo fotografato quello un anno e mezzo fa.
Sinceramente non ne posso più e comincio davvero a capire chi si difende con le armi da fuoco!
Il fatto è che viene troppo vicino ed inizio ad avere paura anche per me non solo per cani, gatti, capre, pecore e cavallo!
E non posso passare un altro anno come quello appena finito in cui mi svegliavo 3-4 volte a notte o stavo sveglia del tutto per fare la guardia...di giorno devo/dobbiamo lavorare non è possibile così!

Avatar utente
poggioallorso
Utente Senior
Messaggi: 735
Iscritto il: 16 set 2010, 10:51
Località: appennini tosco-emiliani
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da poggioallorso » 11 set 2013, 07:51

direi che questo Lupo non è solo "confidente", ma sta diventando proprio di casa.... :(
Bea

Avatar utente
Neve
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 19 nov 2012, 11:54
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da Neve » 11 set 2013, 09:22

L'aggiornamento di questa notte è questo:
i cani hanno abbaiato tutta notte e le capre sono state all'erta tutta notte guardando verso il campo.
Io fino all'una e trenta ho controllato dalle cisterne dell'aia dove ho un'ampia visuale del campo e non ho visto nulla riflettere.....
per forza il maledetto quadrupede era esattamente poco più su verso la casa in un punto in cui la luce del mio faro non arrivava dalla posizione in cui mi trovavo.
Alla fine sono scesa ai recinti e puntando il faro dove non arrivavo prima ho visto gli occhi riflettere.
Ho gridato più volte e alla fine è andato via.
Ma poi è tornato perchè gli animali dopo aver smesso di abbaiare e stare all'erta per un'oretta hanno ricominciato e mia madre ha rivisto gli occhi.

potete credermi o meno ma questi sono i fatti.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: [FC] Modigliana 13.2.2012 ecc

Messaggio da pigrofalco » 11 set 2013, 10:16

Neve ha scritto:L'aggiornamento di questa notte è questo:
i cani hanno abbaiato tutta notte e le capre sono state all'erta tutta notte guardando verso il campo.
Io fino all'una e trenta ho controllato dalle cisterne dell'aia dove ho un'ampia visuale del campo e non ho visto nulla riflettere.....
per forza il maledetto quadrupede era esattamente poco più su verso la casa in un punto in cui la luce del mio faro non arrivava dalla posizione in cui mi trovavo.
Alla fine sono scesa ai recinti e puntando il faro dove non arrivavo prima ho visto gli occhi riflettere.
Ho gridato più volte e alla fine è andato via.
Ma poi è tornato perchè gli animali dopo aver smesso di abbaiare e stare all'erta per un'oretta hanno ricominciato e mia madre ha rivisto gli occhi.
potete credermi o meno ma questi sono i fatti.
Domanda che nn vuole mettere in dubbio la sostanza dei fatti, le predazioni e tutto quanto hai descritto e che è verosimile: sicura che gli occhi non fossero di ungulato, ovvero come puoi escluderlo ?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”