Avvistamento....con foto!!

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Avvistamento....con foto!!

Messaggio da DanieleC » 19 ott 2012, 21:04

Gran colpo Marco,
documentazione interessante ...specialmente il consumo da parte del lupo della carcassa di canide...! :shock:
la fame è brutta ....
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: Avvistamento....con foto!!

Messaggio da hycanus » 19 ott 2012, 21:35

Hai recuperato il cranio? Oppure hai altre foto dello stesso da altre angolazioni?
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
marco84
Utente Super-Attivo
Messaggi: 337
Iscritto il: 02 mar 2010, 21:03
Località: roma
Re: Avvistamento....con foto!!

Messaggio da marco84 » 19 ott 2012, 21:46

no quelle sono le uniche foto...e nn ho recuperato il cranio, ho voluto toccare poco e stare poco là, dato che volevo evitare di creare disturbo.. Ho messo il coperchio per dare un riferimento minimo. Il coperchio ha un diametro di 6 cm. Per essere un lupo adulto i resti mi sembravano piccoli (si poteva pensare ad un lupo di 5-6 mesi di età)...ma il particolare che mi fa propendere per resti di cane sono i peli totalmente bianchi, in gran quantità, a circa 10 m dalla carcassa.
Il mondo ha bisogno del sentimento degli orizzonti inesplorati, del mistero degli spazi selvaggi, ha bisogno di un luogo ove i lupi compaiano al margine del bosco quando cala la sera, perchè un ambiente capace di produrre un lupo è sano, forte, perfetto.

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Avvistamento....con foto!!

Messaggio da Giovanni Todaro » 19 ott 2012, 21:49

Complimenti, interessantissimo. Per me la preda è un cane bianco, ma non credo sia la preda di quel lupo. Il cane potrebbe essere morto per qualsiasi motivo, ma non per vecchiaia, viste le condizioni dei denti e soprattutto degli incisivi. E certamente quando quel lupo si è cibato davanti a te il cane era morto da parecchi giorni come dimostra il cranio del tutto privo di pelo e dei bulbi oculari. Quando i lupi mangiano un cane la testa è l'unica cosa che rimane integra, così com'è, pelo incluso. Ciao.

Avatar utente
Stefano P
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2214
Iscritto il: 10 nov 2011, 09:44
Re: Avvistamento....con foto!!

Messaggio da Stefano P » 19 ott 2012, 21:57

Bravo! Molto interessante... mi raccomando, recupera il cranio!
Con una piccola modifica si possono illuminare molto le zone in ombra delle tue foto... Ho provato e il risultato non è male!
S.
Stefano, Consigliere Canislupus Italia.

Avatar utente
Angela
Utente Super-Attivo
Messaggi: 282
Iscritto il: 19 set 2012, 18:41
Località: Sant'Elia Fiumerapido (FR)
Re: Avvistamento....con foto!!

Messaggio da Angela » 19 ott 2012, 22:19

Davvero bravo e fortunato Marco. Documentazione molto interessante e non comune.
Tanti complimenti!

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Avvistamento....con foto!!

Messaggio da DanieleC » 19 ott 2012, 22:30

Giovanni Todaro ha scritto: Per me la preda è un cane bianco, ma non credo sia la preda di quel lupo.
Perchè si parla di preda?
Chi ce lo dice che quel canide è stato predato?

Le immagini di Marco mostrano il consumo di una carcassa, se predata o meno questo non lo sappiamo.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Avvistamento....con foto!!

Messaggio da franco » 19 ott 2012, 22:37

Bel colpo, immagino l'emozione. Per l'attribuzione della specie o sottospecie cane/lupo sono fondamentali alcuni tratti del cranio. Non hai foto da diverse angolature della carcassa?
Predazione, consumo? Boh chi può dirlo? Sicuramente il canide era li da molto tempo ma sulle cause della morte non si può dire nulla.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Avvistamento....con foto!!

Messaggio da Duccio » 19 ott 2012, 23:56

Molto interessante; rarissimamente le carcasse di lupo vengono toccate da altri animali.
Cerca di mandare un crop dell'immagine originale, forse riusciamo a vedere meglio almeno i ferini
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: Avvistamento....con foto!!

Messaggio da fiore955 » 20 ott 2012, 08:11

Complimenti al tuo fondoschiena...! Una delle documentazioni sul lupo fin qui postate più interessanti! Mi verrebbe anche da ipotizzare, fra le altre, che possa trattarsi del cane di qualche cinghialaio rimasto ferito sul campo e poi divorato, non so se ancora in vita o dopo la sua morte, dato che spesso usano dei meticci. Ma il fatto che siamo dentro al PNALM mi farebbe escludere tale ipotesi, a meno che si trattasse di bracconieri.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”