predazione lupo nell'imolese

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
predazione lupo nell'imolese

Messaggio da DAVIDE78 » 16 feb 2009, 21:20

sul resto del carlino edizione di imola compare un'ampio articolo su una probabile predazione del lupo ai danni di cinque pecore e tre agnellini, il fatto sarebbe accaduto nella notte del sabato e sempre secondo il pastore l'aggressioni sarebbe appunto causata dai lupi visto che sui capi sono presenti ferite alla gola... sul luogo e' intervenuto l'asl imolese ed i carabinieri.
E pare che sui otto capi uccisi solo uno sia stato sventrato e predato...la zona e' nelle colline imolesi sopra all'abitato di borgo tossignano non eccessivamente distante dal centro abitato..


domanda: a quanto si legge sull'articolo pare che gli animali uccisi fossero sparpagliati nel recinto e che uno solo sia stato predato mentre ne avrebbero uccisi otto capi, possibile che sia il lupo?
:roll:

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: predazione lupo nell'imolese

Messaggio da Duccio » 16 feb 2009, 21:35

...possibilissimo...!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Re: predazione lupo nell'imolese

Messaggio da erreotto » 17 feb 2009, 00:18

Concordo :mrgreen:
Ciao G.

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: predazione lupo nell'imolese

Messaggio da DAVIDE78 » 17 feb 2009, 00:47

mi lasciava un pochetto perplesso la disposizione degli animali..l'esser sparpagliati e non in gruppo credevo che se un lupo o piu lupi attaccano il gregge questo tende ad unirsi e non a sparpagliarsi e pensavo che l'attacco potesse far trovar le carcasse abbastanza vicine tra loro..era un piccolo dubbio.. :?

Avatar utente
Matteo
Utente Amico
Messaggi: 58
Iscritto il: 01 feb 2009, 12:13
Località: Imola
Re: predazione lupo nell'imolese

Messaggio da Matteo » 17 feb 2009, 09:25

L'attacco sembra abbastanza tipico del lupo..il fatto di mollare quella presa per seguire quelle in movimento le fa sparpagliare.
Io abito tra Imola e Borgo, hai per caso una copia dell'articolo?

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: predazione lupo nell'imolese

Messaggio da DAVIDE78 » 25 feb 2009, 15:42

ciao matteo scusami per il ritardo sulla risposta..anche io sono della zona, ex imolese e lavoro proprio a imola comunque la notizia l'ho letta sul resto del carlino edizione imola di lunedi scorso...comunque ho amici di borgo e mi hanno confermato che la notizia sia reale, notizie specifiche sull'attacco purtroppo non ne ho trovate...ciao ciao :D


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”