lupo??

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: lupo??

Messaggio da DanieleC » 24 set 2012, 13:57

fiore955 ha scritto:
DanieleC ha scritto:
fiore955 ha scritto: :?:
viewtopic.php?f=13&t=4431

quel lupo non credo che si faccia avvicinare poi cosi' tanto..e l'atteggiamento di nervosismo è ben visibile sia dal filmato che dalle foto....
Un solo fotogramma potrebbe non fare trasparire segnali di nervosismo evidenti, magari un attimo dopo si è dileguato.
Del resto qui sappiamo tutti che non sono mancati altri episodi nei quali la vicinanza tra i due "antagonisti" sia stata assai ridotta, dal probabile lupo di Vergato in poi, per quello che mi ricordo. Nel nostro paese popolosissimo l'espansione del lupo è andata di pari passo ad una sempre maggiore assuefazione all'uomo data dalla vicinanza tra i due , anche nei comportamenti. Per quello occorre continuare a fare corretta informazione.
Certo che occorre continuare a fare una corretta informazione....
diciamo che nella maggior parte dei casi il lupo evita l'uomo....se poi tra 50 anni sarà l'esatto contrario questo lo vedremo.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: lupo??

Messaggio da pigrofalco » 24 set 2012, 14:45

Sembra un lupo a parte la coda che potrebbe essere mozza ( la posizione delle orecchie attente e rivolte in avanti non si coniuga a mio avviso con la coda fra le gambe. Domanderei all'autore della foto la distanza a cui si trovava il canide, se sia scappato dopo lo scatto, il contesto ambientale in cui è stato fotografato.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: lupo??

Messaggio da Giovanni Todaro » 24 set 2012, 17:13

Se si elimina l'ipotesi fotomontaggio per me rimane l'incrocio cane/lupo. Mai visto un lupo di quel colore e perdipiù uniforme, le orecchie non mi convincono, Neppure il piede posteriore destro: appare più grande dei piedi anteriori, cosa strana in tutti i canidi. Sospetto...

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: lupo??

Messaggio da Duccio » 24 set 2012, 17:27

incrocio di cani
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
geco
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 02 nov 2008, 21:59
Re: lupo??

Messaggio da geco » 24 set 2012, 17:38

Scusate ma per ridurre la foto l' ho ritagliata in realtà non era così vicino..

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: lupo??

Messaggio da Eugenio91 » 24 set 2012, 21:52

geco ha scritto:Scusate ma per ridurre la foto l' ho ritagliata in realtà non era così vicino..
Si ma i 42 mm nei dati di scatto restano e sono quelli... Se il tuo amico può dirti qualcosa in più sulla dinamica dell'avvistamento te ne saremo grati !
Duccio ha scritto:incrocio di cani
In base a quali caratteri?
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: lupo??

Messaggio da Luciano » 24 set 2012, 22:02

fiore955 ha scritto: .... Per quello occorre continuare a fare corretta informazione.
Corretta informazione vuole anche dire spiegare bene che è decisamente anomalo avvicinarsi a un lupo .... di giorno ... a circa 10 metri di distanza ... con questo che sta tranquillamente fermo in piedi ... senza nessun segno di tensione (questo è).
Mi pare che negli occhi si intraveda la luce di un flash; ... la coda non è monca o tra le zampe; ... è corta, con una banda bianca .... e lasciata penzolare.
Nessun segno di pattern sul groppone e sulle scapole.
Non è un lupo

L.

Avatar utente
geco
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 02 nov 2008, 21:59
Re: lupo??

Messaggio da geco » 25 set 2012, 13:37

Chiedo scusa a tutti la foto è stata fatta in ambiente controllato,(mi hanno fregato) nello zoo di Poppi per la precisione, ultimamente ci sono stati diversi avvistamenti nella zona quindi un episodio del genere non era del tutto impossibile. Vi assicuro che l' ho fatto in buona fede volevo solo un riscontro, semplicemente quel genio del mio amico mi ha preso in giro. Probabilmente l' animale davvero non è un lupo, anche se allo zoo lo spacciano per tale

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: lupo??

Messaggio da Dario » 25 set 2012, 15:15

non son questi i lupi allo zoo di Poppi dove oltretutto ci sono state polemiche su maltrattamento ad animali?

Immagine

Non sono proprio uguali a quello postato, fermo restando che a questi manca la tipica banda nera (ma magari non sono lupi appenninici, poi boh)

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: lupo??

Messaggio da fiore955 » 25 set 2012, 15:45

Per la verità anche a me pare che un accenno di banda nera fosse più visibile nell'unica foto laterale del primo esemplare rispetto a questi due, fatto sta che di lupi pare si tratti, anche se ho dubbi che siano "italicus". In cattività sono senz'altro di minore interesse su questo forum, ma a questo punto mi piacerebbe ugualmente rivedere un'altra foto del primo da altra angolazione. Puoi sentire se riesce a postarla?


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”