altra fatta zona alta maremma

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
gio89
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 giu 2012, 11:54
altra fatta zona alta maremma

Messaggio da gio89 » 28 giu 2012, 15:06

volevo mostrarvi l'immagine di questa fatta la zona è sempre alta maremma ma non è il parco di montioni è un pò più distante.. forse dall'immagine non si nota bene ma è ricchissima di pelo e anche un pò biancastra.. è una zona dove non è accertata la presenza del lupo anche se come habitat sarebbe ideale... altre tracce non ne ho trovate.. voi cosa dite? compatibile?

Immagine

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: altra fatta zona alta maremma

Messaggio da Duccio » 28 giu 2012, 20:42

dimensioni compatibili, contenuto e aspetto direi di no, sembra più di cane
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
gio89
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 03 giu 2012, 11:54
Re: altra fatta zona alta maremma

Messaggio da gio89 » 28 giu 2012, 23:37

ciao è venuta un pò sfocata ma era veramente piena di peli marroni e anche bianchi.. intendi cane selvatico? la cosa che mi lascia scettico a me è il colore che non è proprio bianco bianco ma un pò sul grigio come se fosse in realtà sporcata dalla polvere e inoltre che non presenta frammenti di ossa e neanche ghiande o qualcosa che le possa assomigliare.. ma come forma e dimensione io escluderei volpe o altri animali piccoli di sicuro e anche il cinghiale... ma ripeto la fatta purtroppo non è venuta a fuoco bene ma posso assicurare che era molto ricca di peli addirittura delle parti erano quasi solo pelo come la piccola parte grigia a sinistra sopra il "pezzo principale" che potrebbe confondersi con un sasso in realtà era un unico ciuffo di peli grigi però nella foto non si vede bene... la zona di preciso è tra monterotondo e massa marittima ma più vicino a monterotondo.. anche a me non so perchè ma non mi dà l'idea di essere di lupo però tra tutti gli animali direi che il lupo è quello al quale potrebbe appartenere di più... non so.. non ho ancora abbastanza esperienza per capire per questo chiedo qua sul forum...

Avatar utente
Dario
Utente Master
Messaggi: 1039
Iscritto il: 18 mag 2009, 17:11
Località: Livorno
Re: altra fatta zona alta maremma

Messaggio da Dario » 29 giu 2012, 13:27

Dalla foto si capisce poco, magari commenteranno meglio i più esperti, ma la zona non è così lontana da Montioni per un lupo :) E sicuramente, se non lo è già stato fatto, è destinata ad essere colonizzata (incidenti umani odiosi permettendo)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: altra fatta zona alta maremma

Messaggio da Duccio » 29 giu 2012, 23:13

Ciao, le fatte di lupi sono decisamente più "pelose", ne trovi molte sul forum per avere una idea.
I cani in questa stagione sono in muta e spesso si grattono con i denti e ingurgitano il proprio pelo, che si ritrova nelle fatte
L'impressione mia è che sia di un cane, ma prendila con beneficio d'inventario!
In ogni caso anche l'odore è caratteristico, se ne annusi una poi non ti puoi sbagliare!

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: altra fatta zona alta maremma

Messaggio da DAVIDE78 » 01 lug 2012, 15:53

non credo sia compatibile, ciao davide


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”