Avvistamento a Querciola BO

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
valerio
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 ott 2011, 12:35
Avvistamento a Querciola BO

Messaggio da valerio » 25 giu 2012, 17:36

Ciao a tutti

volevo un vostro parere. Vi premetto che ho partecipato al campo nel PNA lo scorso anno e che non sono "alle prime armi".

Sono andato per lavoro in provincia di Bologna e precisamente in zona Lizzano - Silla, zona appenninica quindi.

Devo dire che non conoscevo la zona e tornando la sera in macchina ho avvistato una quantità incredibile di fauna....cinghiali, daini, caprioli, un paio di volpi...il tutto nel tratto di strada Silla - Rocca Corneta, dove ho dormito 2 notti a borgo pianello.

Prima di rientrare nel borgo per dormire, alle ore 24, proprio di fornte al cartello del paese "Querciola", davanti ad un grande campo con balle di grano ho visto sulla destra un lupo, almeno cosi credo. Ovviamente era buio quindi non sono certo, ma la coda e il modo di camminare mi ha fatto subito pensare al lupo.....a dire la verità di primo acchitto mi sono chiesto "cosa diavolo ci fa un pastore tedesco li"?

Cosa ne pensate? Mentre mi sono fermato cercando di "inquadrarlo" con gli abbaglianti si è fermata una signora che, incredula (non capita tutti i giorni di vedere un romano in giacca e cravatta che a mezzanotte si trova in una strada deserta fermo con gli abbaglianti accesi) mi ha chiesto se avessi problemi. Le ho detto di aver intravisto un lupo e lei "è normale qui!"
Quello che mi ha sorpreso è la concentrazione di fauna nella zona, assolutamente interessante. Poi nello stesso posto ho visto anche molti gatti....mah!
Il giorno dopo sono salito fino a Corno alle Scale, ho visto uno splendido bosco che promette molto bene, tuttavia non ho visto nulla, persino in cima dove sono salito alle 19 di sera circa.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Avvistamento a Querciola BO

Messaggio da DanieleC » 25 giu 2012, 18:15

E' molto probabile,nella zona è presente il lupo !

che dirti ..... fortunato! :D


saluti

Daniele
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Avvistamento a Querciola BO

Messaggio da Duccio » 25 giu 2012, 18:59

sicuramente probabile, sono però sempre scettico quando qualcuno, nel caso la sig.ra anziana, afferma che è molto facile vederli. Anche nelle zone molto frequentate l'avvistamento è un avvenimento del tutto fortuito e difficile
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Matteo
Utente Amico
Messaggi: 58
Iscritto il: 01 feb 2009, 12:13
Località: Imola
Re: Avvistamento a Querciola BO

Messaggio da Matteo » 26 giu 2012, 10:57

Possibile...gli avvistamenti sono abbastanza frequenti in zona..ma bisogna cmq aver fortuna..e magari tu l'hai avuta!


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”