Parere dei più esperti..

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
Lorenz
Nuovo Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 01 ott 2011, 23:30
Località: Greve in chianti/Norvegia
Parere dei più esperti..

Messaggio da Lorenz » 08 mag 2012, 19:15

Buonasera a tutti!! Vorrei farvi vedere questa impronta che ho trovato Sabato pomeriggio durante un escursione nei pressi del crinale dei monti del chianti fiorentino (zona sopra alla Panca), visto che ancora non ho molta esperienza vorrei un vostro parere sulla prima traccia seria che trovo e che secondo me, viste le dimensioni potrebbe essere attribuita al lupo. L'ho trovata vicino al sentiero e guardandomi intorno ho visto che c'era una traccia in una linea piuttosto dritta che usciva dal bosco ed attraversava il sentiero in direzione leggermente obliqua allo stesso, per poi rientrare nel bosco sottostante. Aspetto i vostri commenti
Lorenzo


P.S. l'unico riferimento che avevo era il cellulare che misura circa 10.7 cm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Parere dei più esperti..

Messaggio da DanieleC » 08 mag 2012, 19:27

ciao Lorenz

il mio non è un parere "dei più esperti"...
direi comunque compatibile....visto il contesto in cui è stata trovata !
un riferimento dimensionale da posizionare accanto all'impronta non guasta mai....(stecca millimetrata o righello)

saluti

Daniele
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Parere dei più esperti..

Messaggio da Giovanni Todaro » 08 mag 2012, 21:10

A mio modesto parere piede anteriore sinistro di lupo

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Parere dei più esperti..

Messaggio da pigrofalco » 08 mag 2012, 21:57

Ponte carnoso assente con buona evidenza, si può dire poco altro, potrebbe tranquillamente essere un cane.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Parere dei più esperti..

Messaggio da Luciano » 08 mag 2012, 22:16

pigrofalco ha scritto:Ponte carnoso assente con buona evidenza ...
.. a dimostrazione di quanto tutto sia opinabile ;)
Occorre definire quanto è visibile il ponte carnoso ... e in base a quali elementi.
Io penso che il segno su impronte come questa sia abbastanza evidente ... ma certo non in modo eclatante; la cosa che rende comunque percepibile il fatto che ci sia ... è la mancata "apertura" dei polpastrelli anteriori.

Immagine

Secondo me il ponte carnoso c'è, ...... e la forma allungata dell'impronta, unita alle sue caratteristiche .... mi induce a condividere (a malincuore .. :twisted: ) la classificazione di Giovanni ;)
Giovanni Todaro ha scritto:.... piede anteriore sinistro di lupo
limitandomi però a dire: ... piede sinistro di lupo ... (perchè mi verrebbe da dire posteriore :o )

L.

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Parere dei più esperti..

Messaggio da DAVIDE78 » 08 mag 2012, 22:26

da non esperto credo possa esser compatibile :P

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Parere dei più esperti..

Messaggio da pigrofalco » 08 mag 2012, 22:57

Inserisco questa sicuramente di lupo (passa davanti alla vt e lascia l'impronta ). In evidenza il ponte carnoso, notate come ci sia lo stacco netto relativamente ai due polpastrelli centrali tra la parte anteriore e la parte posteriore interessata dal ponte carnoso, 'abbassata', su fango non troppo cedevole. Dopodichè il ponte come sappiamo e come ci ha mostrato Erreotto già anni fa, non è la 'pistola fumante' come segno di presenza, ma un indicatore presente in buona parte dei soggetti, e un ponte anche quasi nulla accennato come nella foto di Lorenz, non pregiudica del tutto le possibilità di attribuzione a lupo. Solo che da una singola impronta del genere non si può dire molto, potrebbe essere benissimo di un labrador o di un pastore tedesco, assolutamente compatibile. Leggo dall'utente di una presunta pista, che se ben documentata cambierebbe le carte in gioco. Per il momento non mi sento di andare oltre.
imp_81.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Parere dei più esperti..

Messaggio da DanieleC » 08 mag 2012, 23:12

Su un impronta la certezza non vi è MAI !(a mio giudizio)
si puo' tranquillamente parlare di compatibilità.......viste le descrizioni fornite da Lorenz.....!
ma potrebbe essere benissimo di un cane.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Parere dei più esperti..

Messaggio da Giovanni Todaro » 09 mag 2012, 16:18

Oh Luciano, come va? Secondo me è il piede anteriore di lupo (il ponte a mio parere si vede, le unghie dei due polpastrelli centrali sono dritte e non convergenti), anche perchè come sai i piedi posteriori sono più piccoli di quelli anteriori. Se calcoli che il cellulare è quasi 11 cm di lunghezza, se quell'impronta fosse di piede posteriore significherebbe che il piede anteriore sarebbe di circa 13 cm, anche più. Ergo, sarebbe un lupo canadese o siberiano... ;) :roll:

Avatar utente
mezuluvu
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: 30 nov 2009, 23:56
Contatta:
Re: Parere dei più esperti..

Messaggio da mezuluvu » 10 mag 2012, 23:45

Signor Todaro, se il kit Carson avesse avuto lei come scout, Geronimo lo avrebbero di sicuro preso! :D
Senza offesa,un abbraccio!


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”