il lupo nei Monti Reatini

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
gabriele
Utente Attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da gabriele » 26 giu 2008, 12:34

salve a tutti, riporto la foto di una fatta che ho rinvenuto l'altro ieri nel tardo pomeriggio. credo si tratti di un lupo, anche se la zona è abastanza inaspettata..  si trova a quasi 2000 metri d'altitudine, al limitar di un bosco pesantemente rovinato dalle valanghe. risalgo questo bosco svalangato e in cima , dove finiscono gli alberi, vi trovo questa fatta!! Per di più nella zona mancano armenti al pascolo da almeno 3 anni, tuttavia la vallata sottostante è presumibilmente ricca di ungulati!!

la fatta è secca, ma sno passato di lì 3 settimane fa e non mi pare che ci fosse ...











ciao a tutti,



gabriele-- 26/06/2008 12.35.42: Post a cura di gabriele.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da Duccio » 01 lug 2008, 14:03

ciao, la fatta sembra effettivamente di lupo, ma mi sembra strano e non riesco a capire che tipo di pelo è.... hai un dettaglio migliore della fatta? ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
gabriele
Utente Attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da gabriele » 20 ago 2008, 12:30

buongiorno CSDL!

gopo un pò torno  a farmi vivo e ad aggiornare , per quanto mi è possibile, la situazione sul lupo nei monti reatini.

alla fine di Luglio c'è stato un attacco al gregge che pascola nella zona di Pratosassi (più o meno dalle parti del Rifugio Sebastiani). A quanto pare i danni son stati ingenti. il pastore ha parlato di una trentina di capi uccisi o dispersi! Non è chiara però la dinamica di quanto accaduto...infatti prima si è detto che i lupi (5 o 6) sono entrati nel recinto e poi si è parlato di un attacco durante il pascolo!  Fatto sta che io stesso ho visto le pecore che si son salvate con profondi segni alla gola.

per un periodo poi ci son state delle carcasse sparse in una larga zona del massiccio del Terminillo. Avevo lasciato una fototrappola vicino ai resti di una testa e di di altre parti del corpo di una pecora ( a notevole distanza dai luoghi dell'attacco, sul versante opposto della montagna a circa 4 km)  prima che qualche BALORDO ( per usare un termine gentile verso questo ladro) mi rubasse la macchina TAGLIANDO L'ALBERO cui era incatenata, avevo fotografato una volpe che banchettava su quella carcassa, ma tutt'intorno non c'erano tracce di lupo come fatte o altro! Invece, il giorno successivo all'attacco ho rinvenuto una fatta che penso possa essere di lupo, molto molto vicino all'ovile. Tuttavia ho qualche dubbio perchè la fatta è vicina ad altre che sono palesemente fatte di cane e poi perchè ho visto i cani del pastore nutrirsi dei resti delle pecore uccise.

Nei giorni successivi all'attacco ho "battutto" tutta la zona intorno all'ovile , e la vallata sottostante che era la più "accreditata"  di ospitare lupi...ma non ho trovato nulla, nè fatte, nè tracce sul fango, nè resti di animali, solo tanti cinghiali !!!!!

Ho sentito voci di attacchi anche nella zona Nord dei monti reatini, ma non ho avuto modo di accertarmene.

vi allego alcune foto e vi uguro un buon proseguimento di estate.



  la fatta sospetta con altre fatte di cane a pochissimi metri dall' ovile.









uno dei 2 cani a guardia del gregge che si nutre di un pezzo di carogna







resti di una carogna che ho rinvenuto pochi giorni dopo l'attacco

-- 20/08/2008 12.36.15: Post a cura di gabriele.

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da bucaneve » 20 ago 2008, 13:39

salve a tutti, ho anche io qualche cosa da dire.
Nell'ultima escursione che abbiamo fatto, alla fine di luglio mi pare, al calar del sole, abbiamo sentito l'ululato. Non posso esprimere l'emozione che abbiamo provato. Era lontanissimo da noi, ma abbastanza "vicino" da poterlo percepire. Un emozione davvero unica. Mentre ascoltavamo personalemte oltre ad una sensazione di ritorno alle origini e un fortissimo contatto con la natura, ho provato una grandissima tenerezza per quel lupo o quei lupi che ululavano in coro (non si capiva bene, era troppo lontano) al pensiero che ancora oggi vengono disprezzati e odiati al punto di volerli uccidere. Il ritorno del lupo non e' solo un fatto importante per gli ecosistemi, ma e' un arricchimento culturale, e' un tassello antico che ritorna nei nostri tempi, in una chiave diversa, una prospettiva moderna di protezionismo. Il lupo e' un animale che ha sempre accompagnato la storia dell'uomo, non possiamo non considerarlo. E' forse uno degli animali selvatici piu' vicini all'uomo. Trovare una convivenza e' di importanza notevole, perche' allontanare il lupo e' come allontanare una parte di noi stessi, una parte della nostra storia.
Spero davvero tanto che questo forum riesca a dare un 'impronta diversa nel rapporto uomo/lupo, spero che la visibilita' degli  interventi possa innescare una corrente culturare tutta nuova, tutta protesa all'entusiasmo e al protezionismo, nonche' alla valorizzazione di questo bellissimo patrimonio che abbiamo. Ci sono paesi europei che ci invidiano perche' noi abbiamo il lupo e loro purtroppo non piu'. Cerchiamo di tutelarlo al massimo, come fosse davvero un icona storica preziosa oltre che naturale.
Mi capita a volte di parlare del lupo con qualcuno da cui percepisco sensibilita', e noto quanto entusiasmo ci sia nell'accogliere tutte le informazioni sul lupo. Capisco quanto quindi sia importante l'educazione e la sensibilizzazione, esiste una fetta di persone aperte mentalmente al lupo e non ostili, ma che magari non hanno la possibilita' di approfondire l'argomento da sole. Per questo credo che il forum sia davvero importante, e' un canale che arriva a tutti.
E con l'occasione voglio anche io ringraziare gli utenti di questo forum, perche' grazie anche a loro sto imparando davvero tantissime cose.
 
 

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da bucaneve » 21 ago 2008, 18:57

l'ululato che abbiamo sentito assomiglia moltissimo a questo: http://www.geocities.com/timber-wp/howl1.wav
un'emozione che forse solo chi ha avuto quest'esperienza puo' capire. E che auguro a chiunque ama il lupo.

Avatar utente
gabriele
Utente Attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da gabriele » 31 ago 2008, 20:16

solo per segnalare che un incendio sta   bruciando da 3 giorni  una vasta area boschiva  al ridosso delle pendici del Terminillo e della Vallonina. La zona è quella dove sono stati segnalati più avvistamenti e , attacchi e dove io stesso ho rinvenuto più fatte e segni di presenza...  senza parole.-- 31/08/2008 20.22.48: Post a cura di gabriele.

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da bucaneve » 01 set 2008, 10:06


Post originale di gabriele



solo per segnalare che un incendio sta   bruciando da 3 giorni  una vasta area boschiva  al ridosso delle pendici del Terminillo e della Vallonina. La zona è quella dove sono stati segnalati più avvistamenti e , attacchi e dove io stesso ho rinvenuto più fatte e segni di presenza...  senza parole.
-- 31/08/2008 20.22.48: Post a cura di gabriele.

 non esprimo quello che provo!!!!!

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da bucaneve » 01 set 2008, 10:48

forse sono un illusa, anzi sicuramente lo sono, ma spero che dopo questo incendio, la regione Lazio si decida una volta per tutte di istuire il Terminillo Parco Naturale Regionale in modo da proteggerlo definitivamente del tutto, con possibili e frequenti controlli di pattugliamento da parte della Forestale.
L'area si presta enormemente per una gestione completamente diversa, mirata alla valorizzazione e ad un turismo ecologico. Tra le altre cose in qualche escursione abbiamo trovato anche delle orchidee spontanee. Maggior motivo per tutelare la zona, visto che anche le orchidee si trovano nella lista rossa delle specie minacciate di estinzione.
 

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da bucaneve » 01 set 2008, 16:12


Avatar utente
gabriele
Utente Attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da gabriele » 27 set 2008, 21:13

segnalo questo articolo apparso poco fa sul quotidiano online Giornale di Rieti.
Il gregge è quello di cui ho riportato le notizie di attacco nel mese di Luglio.

http://www.ilgiornaledirieti.it/leggi_a ... news=10345


prima di tutto è quantomeno esecrabile il tono di allarmismo con cui il qutidiano ha titolato l'articolo: "Terminillo, Allarme lupi"
poi vorrei sottolineare che quelle pecore (circa 300, a quanto mi dicevano) erano "controllate" da due cani che erano timorosi anche di fronte agli escursionisti di passaggio e soprattutto che il recinto dove le pecore erano ricoverate era a mala pena sufficiente a tenere dentro il gregge e non certo neppure lontanamente sufficiente a tenere fuori i lupi; era un' accozzaglia di fil di ferro e fili di plastica. Ora io capisco il disagio e il DANNO, però non si vengano a fomentare allarmismi pericolosi quando si è complici delle proprie disgrazie. Le fatte di lupo si rinvenivano con estrema facilità a pochi metri dall'ovile e non è una novità che il lupo vive in zona. Poi se vogliamo dirla tutta vorrei proprio sapere come hanno fatto a vedere questi 7 lupi, visto che quando l'aggressione di luglio è avvenuto il gregge era incustodito e il pastore è arrivato solo il mattino seguente. E se ancora vogliamo dirla tutta su questa storia si sono dette diverse versioni tutte differenti.
Io non voglio insegnare a fare il pastore a chi lo fa da decenni, però usare certi toni non mi pare possa essere consentito perchè, e lo ribadisco, è sotto gli occhi di tutti che se si vuole proteggere il gregge dal lupo non è quello il modo di lavorare.
Per di più Terminillo è una montagna che sta subendo aggressioni sotto tutti i punti di vista e da tutti i versanti ed è un miracolo che il lupo continui a vivere da queste parti.
Quale sarebbe la soluzione? Ammazzare questi 7 lupi?
Poi una domanda agli esperti: un branco di 7 lupi? si conoscono branchi così numerosi in Appennino?

Questo è un momento drammatico per il Terminillo ed i Monti reatini, se esiste un modo , penso che sia ora di aiutare questi monti e questi sventurati lupi che hanno avuto la maledetta sfortuna di dimorare qui.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”