il lupo nei Monti Reatini

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
gabriele
Utente Attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da gabriele » 23 gen 2008, 22:02



salve a tutti,

sono un nuovo iscritto, Gabriele da Rieti.

vorrei prima di tutto complimentarmi per l'attività di documentazione, ricerca e discussione che viene fatta attraverso e per mezzo di questo sito e dell'associazione che ne è alle spalle. Attività che svolgete con professionalità e passione insieme.

Mi pare di capire che vi rivolgete soprattutto al territorio tosco-emiliano, permettetemi, per quanto mi è possibile di dare un , seppur minimo, contributo per quanto riguardo il reatino e le zone limitrofe che per amore della montagna e della natura frequento con una certa intensità da anni.



Dalle mie parti di lupi se ne è sempre parlato, al solito, ahimè, soprattutto con timore.

C'è stata nel 1998 un'interessante pubblicazione della Provincia di Rieti ("il Lupo nella Provincia di Rieti" di Giampiero Cammerini") che stilava, tra l'altro, un quadro storico del secondo dopoguerra  fino al 1995 sulla presenza di questo predatore nella nostra zona. A grandi linee, per quanto riguarda i Monti Reatini al 1995 veniva attestata una presenza di 3-4 esemplari e in tutta la provincia se ne contavano circa 15. Ora, da quel che mi risulta, questo è stato l'ultimo "censimento" nella zona.

Ben sapete come dal 1995 la situazione numerica è mutata in positivo sul piano nazionale, a rigor di logica (e lo dico francamente, anche di speranza personale) si potrebbe ipotizzare anche un aumento sul territorio reatino.

Da parte mia, ho cominciato (dopo un fantastico incontro ravvicinato, casuale ed inaspettato dello scorso novembre) a ricercare informazioni e tracce sulla presenza del Lupo nel circondario dei soli monti reatini, dunque non di tutta la provincia.

Le testimonianze che ho raccolto dai pastori sono le più varie, spesso cariche di fantasia! c'è stato chi mi ha raccontato con insitenza di incontri ripetuti con un branco di 6 lupi, ma l'ho reputata una testimonianza poco credibile, se non altro per i toni del racconto con cui non sto ad annoiarvi! C'è stato chi mi ha raccontato di avvistamenti con un singolo esemplare "spelacchiato" e mal nutrito che si è più volte avvicinato ad un centro abitato del comune di Leonessa, c'è stato chi mi ha raccontato di un branco di 3-4 individui che hanno attaccato ripetutamente dei cavalli al pascolo e qui c'è il riscontro delle carcasse del bestiame, ed infine c'è la notizia, apparsa a fine agosto sui quotidiani locali di un lupo investito sulla S.S. Salaria, nei pressi del Comune di Posta.

In sostanza, ci sono certamente testimonianze di presenza, e queste vanno facendosi sempre più ricorrenti. Il problema è che sta parallelamente crescendo un notevole malcontento tra gli allevatori locali (soprattutto allevatori di bestiame equino) che più volte hanno minacciato di passare alle maniere forti!!

D'altra parte c'è una presenza di ungulati che dovrebbe essere anch'essa in espansione nella zona di cui vi parlo. Soprattutto i caprioli sono relativamente semplici da avvistare , si avvicinano di frequente al centro abitato di Terminillo Pian de Valli, alcuni parlano anche di cervi...



Tutto questo, con cui spero di non avervi annoiato, è per chiedervi , anche se forse non è la vostra area geografica di competenza, di postare qualche notizia che magari avete sulla presenza del Lupo nella mia zona, con la speranza di collaborare con voi nella tutela di questo animale e dei progetti che coltivate per tutelarlo.



Scusate, davvero, queste mia lunga e noiosa presentazione, ma vi rinnovo tutta la mia stima e ammirazione per questo vostro lavoro e la perizia con cui lo portate avanti.



Saluti

Gabriele




canislupus
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da canislupus » 24 gen 2008, 14:14

ciao gabriele,bè se non cè qualche biologo che fa censimenti dalle tue parti,inizia te. cerca qualche segno di presenza dai. un saluto da paul

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da Duccio » 25 gen 2008, 14:39

ciao gabriele, benvenuto. Nella sezione riservata ad i soci (sei già abilitato ad entrarci) dovresti trovare tra gli abstracts del convegno di santa sofia qualche contributo in cui si parlava anche del lupo nel rietino. Ci sono altri lavori specifici cartacei, nei prossimi giorni guardo di postarti gli estremi.  Per qualunque necessità di supporto fai pure riferimento all'associazione, credo che la tua attività di raccolta informazioni possa diventare molto interessante.
ciao, duccio
 -- 25/01/2008 14.44.02: Post a cura di duccio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
gabriele
Utente Attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da gabriele » 27 gen 2008, 13:45


Post originale di duccio



ciao gabriele, benvenuto. Nella sezione riservata ad i soci (sei già abilitato ad entrarci) dovresti trovare tra gli abstracts del convegno di santa sofia qualche contributo in cui si parlava anche del lupo nel rietino. Ci sono altri lavori specifici cartacei, nei prossimi giorni guardo di postarti gli estremi.  Per qualunque necessità di supporto fai pure riferimento all'associazione, credo che la tua attività di raccolta informazioni possa diventare molto interessante.
ciao, duccio
 
-- 25/01/2008 14.44.02: Post a cura di duccio.
_____________________________________________________________________


 
Grazie molte , per l'incoraggiamento, e il supporto che mi proponete, senza dubbio ne avrò bisogno e farò di certo  riferimento all'associazione.

Ovviamente ogni ulteriore fonte di studio che mi invierete per le mie  ricerche (seppur non professionali!) è ben accetta, vista la vostra serietà e professionalità.

Vi terrò informati, su questo forum, sulle mie ricerche.

Grazie Ancora!




-- 27/01/2008 13.46.39: Post a cura di gabriele.

Avatar utente
gabriele
Utente Attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da gabriele » 10 feb 2008, 21:11

Salve a tutti,

ieri ho fatto una lunga gita scialpinistica per boschi e limitar di boschi in luoghi abbastanza impervi e lontani dai centri abitati della zona dei monti reatini.

ho trovato diverse orme, che a priori credo non possano essere di cani domestici, vista se non altro la lontananza dalle case.

sapete dirmi se secondo voi porebbero essere orme di lupo?

come paramentro dimensionale ho affiancato al passo e alle orme la mia piccozza, questa misura 55 cm in lunghezza, la becca ne misura 30 e la paeltta circa 10.

GRAZIE, se non altro per aver letto il post!













-- 11/02/2008 10.07.24: Post a cura di duccio.

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da Duccio » 11 feb 2008, 10:06

ciao direi che le impronte e la traccia sono compatibili col lupo; considera che l'impronta di lupo misura circa 9-11 cm x 8-10 (l'anteriore) ed il passo generalmente varia tra i 60 ed i 75 cm. Purtroppo come ben saprai è sempre possibile cadere in errore, in considerazione della presenza di razze e incroci canini, con caratteristiche simili. In ogni caso il fatto che non ci fossero altre impronte umane coeve (mi sembra di non vederne nelle foto) e che ti trovassi lontano da abitati chiaramente fa pensare che si trattasse di un lupo. Complimenti per le foto e per la bella sciata!
 ps abbiamo provato a rimdimensionare le foto, ma senza gran sucecsso, scusaci!-- 11/02/2008 10.08.43: Post a cura di duccio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da bucaneve » 11 feb 2008, 13:55

salve, con mio marito  andiamo ogni tanto in passeggiata sopra Leonessa quando c'e' la neve. Quest'anno pero' e anche grazie a questo sito, durante le camminate abbiamo dato un' occhiata anche sul percorso innevato nel tentativo di trovare tracce di fauna selvatica.
Verso l'inizio di gennaio,  oltre ad aver rilevato impronte di volpi, lepri, arvicole e una probabile donnola, ci siamo imbattuti in una fila di orme in linea perfettamente retta, che ad un tratto si biforcavano a formare una sorta di V. Il piede dell'impronta era grande circa quella di un grosso cane. Abbiamo fatto delle foto, ma data l'inesperienza, il punto poco assolato e la nostra umile macchinetta fotografica, le fotografie non sono venute di buona qualita'.
Non sapendo a chi segnalare l'evento, e presi dall'emozione, abbiamo inviato foto e testimonianza al dottor Berzi  che gentilmente e tempestivamente ci ha riferito essere compatibili con le impronte di lupo.
Siamo tornati altre due volte presso quella zona, e per altre due volte abbiamo rilevato altre impronte simili e scattate  le foto le abbiamo inviate di nuovo al Csdl al dottor Berzi.
Abbiamo anche chiesto ad un abitante di Leonessa circa la presenza di lupi in quella zona. La risposta e' stata affermativa, testimoniando anche di predazioni effettuate quest'estate nei confronti di alcuni vitelli.
postiamo alcune foto.
 
[IMG]http://img412.imageshack.us/img412/6555/1005545ae2.jpg[/IMG]
[IMG]http://img412.imageshack.us/img412/2936/1005547ty9.jpg[/IMG]


[IMG]http://img178.imageshack.us/img178/1940/1005548eo1.jpg[/IMG]


[IMG]http://img178.imageshack.us/img178/6375/1005583se3.jpg[/IMG]


[IMG]http://img254.imageshack.us/img254/2968/1005585on0.jpg[/IMG]


[IMG]http://img412.imageshack.us/img412/7639/1005589he8.jpg[/IMG]


 

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da bucaneve » 11 feb 2008, 13:58

scusateci...ma non siamo riusciti a postarle.

Avatar utente
gabriele
Utente Attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da gabriele » 11 feb 2008, 15:22

Bucaneve, se non vi dispiace provo a postarle io, le immagini sono già caricate su Imageshack, basta copiare il link!

























Effettivamente la zona del leonessano è storicamente zona di lupi (e Lupari, ahimè).

La grande vallata della Vallonina e le gole circostanti sono zone dove la presenza del lupo è storica ed è stata osservata anche di recente (nel mio "database" ho diverse testimonianze!! ).

Tuttavia, bisogna andare con i piedi di piombo perchè la zona è molto antropizzata (basti pensare alla strada panoramica che l'attraversa!!)e di cani io ne incontro sempre tanti! Però le testimonianze di predazioni ci sono e purtroppo almeno gli allevatori che conosco e con cui mi è capitato di parlare sono molto molto molto molto arrabbiati!  Perdipiù bisogna ricordare che un altro fattore di pericolo per la presenza del lupo in quelle vallate è la possibilie approvazione (per ora scongiurata) e realizzazione dell'immensa ski-area che interessa la zona!


ps: sono davvero felice di vedere che il lupo nei monti reatini non assomiglia ad un fantasma

-- 11/02/2008 15.30.16: Post a cura di gabriele.

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: il lupo nei Monti Reatini

Messaggio da bucaneve » 11 feb 2008, 17:11


Post originale di gabriele



Bucaneve, se non vi dispiace provo a postarle io, le immagini sono già caricate su Imageshack, basta copiare il link!

























Effettivamente la zona del leonessano è storicamente zona di lupi (e Lupari, ahimè).

La grande vallata della Vallonina e le gole circostanti sono zone dove la presenza del lupo è storica ed è stata osservata anche di recente (nel mio "database" ho diverse testimonianze!! ).

Tuttavia, bisogna andare con i piedi di piombo perchè la zona è molto antropizzata (basti pensare alla strada panoramica che l'attraversa!!)e di cani io ne incontro sempre tanti! Però le testimonianze di predazioni ci sono e purtroppo almeno gli allevatori che conosco e con cui mi è capitato di parlare sono molto molto molto molto arrabbiati!  Perdipiù bisogna ricordare che un altro fattore di pericolo per la presenza del lupo in quelle vallate è la possibilie approvazione (per ora scongiurata) e realizzazione dell'immensa ski-area che interessa la zona!


ps: sono davvero felice di vedere che il lupo nei monti reatini non assomiglia ad un fantasma


-- 11/02/2008 15.30.16: Post a cura di gabriele.


Abbiam letto qualcosa a riguardo. Quel progetto e' un abominio e rappresenta un impatto durissimo nei confronti di tutto l'ecosistema di quelle montagne. E' effettivamente pericolosissimo. Speriamo non venga mai approvato.
Credo comunque sia importante vengano fatte delle analisi del DNA su materiale organico per accertare con sicurezza la presenza del lupo. E magari se il dottor Berzi puo' confermare, con l'aiuto del Csdl, coinvolgere l'Infs a tutela dello stesso, contrastando anche il progetto di risalita degli impianti sciistici e di piste su tutto il territorio. Il lupo e' protetto e credo che insieme a lui dovrebbe essere tutelato anche l'ambiente.
Per il momento quelle montagne sono un piccolo paradiso naturalistico speriamo non vengano rovinate.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”