Radicondoli (SI)

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
lorewolf
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 feb 2012, 20:18
Località: Sesto F.no (FI)
Radicondoli (SI)

Messaggio da lorewolf » 22 feb 2012, 20:30

Ciao a tutti, questa foto l'ho scattata il 18 Febbraio a Radicondoli (SI) vicino all'orto di mio babbo a circa 1km del piccolo paese. Cani domestici nei paraggi non ci sono, le tracce erano molte (questa era la meglio visibile) e tutte dove c'erano molti segni di presenza di cinghiali, inoltre poco tempo fa un pastore aveva perso 6 pecore quindi ho pensato che potrebbe essere di lupo ma non ne sono certo. Voi che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Radicondoli (SI)

Messaggio da DanieleC » 22 feb 2012, 21:38

Attenzione al Regolamentodel forum !!!

Le immagini che si possono inserire nei messaggi devono avere il limite massimo di 720 pixel per la larghezza, oltre che ad una lunghezza ragionevole. Il “peso” massimo è 200 KB.
Se dovete postare più immagini nella solita discussione siete pregati di inserire un'immagine per ogni messaggio, in modo da avere una paginazione più efficace delle discussioni.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Radicondoli (SI)

Messaggio da Duccio » 22 feb 2012, 21:41

Ciao, così ad occhio l'improte mi sembra piccola, ma non so quanto grandi siano le tue mani
L'impronta di lupo su un substrato del genere misura indicativamente tra gli 8 e gli 11 cm di lunghezza per 7-10 di larghezza, ma più che la singola impronta è da esaminare la traccia.
Solo con questa foto è difficile esprimersi

ciao, d.

PS Occhio alle dimensioni delle foto, questa volta l'ho "rimpicciolita" io....
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: Radicondoli (SI)

Messaggio da Giovanni Todaro » 22 feb 2012, 21:59

Per me l'impronta è troppo piccola per un lupo, il termine delle due dita laterali arriva circa a metà della lunghezza delle due dita centrali, le unghie centrali tendono a essere convergenti. Quell'impronta è del piede destro, credo anteriore (come nelle nostre mani il dito medio è più lungo, nei canidi e anche nei felidi il dito più lungo è quello rivolto verso il corpo), di un cane di piccola-media taglia. Secondo me, ovvio. C'era solo quell'impronta?

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Radicondoli (SI)

Messaggio da DAVIDE78 » 23 feb 2012, 20:48

piccola anche per me anche se manca un raffronto preciso comunque un piccolo off-topic abiti in un paesino bellissimo ci sono stato alcuni anni fa, zona bellissima ciao davide :P

Avatar utente
lorewolf
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 feb 2012, 20:18
Località: Sesto F.no (FI)
Re: Radicondoli (SI)

Messaggio da lorewolf » 24 feb 2012, 12:47

Grazie delle delucidazioni e scusate se avevo sbagliato a mettere l'immagine ma sono un po una frana :)
A Radicondoli ci abita mio babbo, io abito a Sesto f.no.... comunque si è carino e ci vado volentieri per evadere dal caos!


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”