Snow tracking doppietta

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Michelangelo
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 gen 2012, 19:36
Snow tracking doppietta

Messaggio da Michelangelo » 02 feb 2012, 21:22

Oggi sono stato a ciaspolare per non lasciarmi sfuggire la poca neve di quest'anno. ci saranno stati una 30 di cm in crinale eper caso mi sono imbattuto in queste orme, i segnio che si vedono sotto erano stati fatti dalle mtb ieri, (ieri infatti c'erano i segni e non c'erano le orme)inoltre sui segni delle bici è rinevicato molto più che sulle orme. Ho cercato bene e ho seguito le tracce che seguono il sentiero per un tratto medio e poi si perdono in un passaggio nella boscaglia. Una delle due tracce ad un certo punto è interrotta da una chiazza di urina su un cespuglio. dico due tracce perchè ci sono due serie di orme una grande e una piccola e sono sempre parallele o quasi. La cosa buffa o strana è che entrambi gli animali hanno camminato per buona parte dentro le linee delle mtb. La zona di avvistamento è a circa 1 ora a piedi dalla prima abitazione e si trova vicino ad un crocevia di grosso passaggio di selvatici.

Nella prima foto ho evidenziato in rosso l'animale piu grande e in giallo il piu piccolo,nella seconda foto ho posto un cellulare blackberry (cm 10,5x6) per riferimento, nella terza foto ho evidenziato come a volte l'animale tendeva a sovrapporre i suoi passi, ha un significato?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ciao Michelangelo
Michelangelo Angeloni, Consigliere Canislupus Italia.

"È inutile per la pecora essere a favore del vegetarianismo mentre il lupo continua ad avere un'opinione diversa."

Avatar utente
mezuluvu
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: 30 nov 2009, 23:56
Contatta:
Re: Snow tracking doppietta

Messaggio da mezuluvu » 02 feb 2012, 23:34

Ciao bel reportage,non hai trovato cacche? Non ci sono impronte umane e a giudicar dalla traiettoria della pista direi che si tratta di lupi, tutta via se non si trovano cacche la certezza non c'è. Per quanto riguarda la sovrapposizione,li ci sono due piste,ma di quanti lupi?! Quante volte noi appassionati ci siamo trovati a seguire piste di uno o due lupi per scoprire dopo qualche km che seguivamo in realtà 4-5 o più animali!?

un saluto paul

Avatar utente
DAVIDE78
Utente Master
Messaggi: 1597
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Località: faenza
Re: Snow tracking doppietta

Messaggio da DAVIDE78 » 03 feb 2012, 20:38

bellissimo colpo e bel reportage...per le fatte forse ci sono ma...seppelite dalla nevicata!!! :P

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Snow tracking doppietta

Messaggio da Duccio » 04 feb 2012, 19:06

Ciao Michelangelo, sul forum ne abbiamo parlato in diverse occasioni, leggi ad esempio qui:
viewtopic.php?f=13&t=1416&hilit=compatibile#p9748

E' poi determinante avere delle misure di riferimento, altrimenti è davvero ardua
In ogni caso direi che la pista è compatibilie, purtroppo azzardare di più non è possibile.

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: Snow tracking doppietta

Messaggio da Luciano » 04 feb 2012, 20:39

Michelangelo ha scritto: .... dico due tracce perchè ci sono due serie di orme una grande e una piccola .....
Più piccola quanto?

Ciaoo


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”