E' colpa sua?

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
WOLF
Utente Super-Attivo
Messaggi: 251
Iscritto il: 12 gen 2009, 21:53
Re: E' colpa sua?

Messaggio da WOLF » 25 gen 2009, 22:12

Concordo con le considerazioni sia Di Duccio che di Erreotto volevo ricordare che avendo lavorato in Val di Susa e conoscendo la situazione non mi stupisce affatto l'accaduto in questa zona,così come in prov di Cuneo sovente abbiamo trovato carcasse di ungulati morte per cause varie sopratutto dopo nevicate copiose in due occasioni abbiamo avvistato lupi che scavano sotte le slavine o valanghe in Val Pellice in cui gli ungulati rimanevano vittime, il fatto che non sia presente sangue diffuso intorno ai resti vuol dire che la vi sono stati più episodi di consumo così come concordo che sono stati presenti piccoli carnivori che hanno consumato molto più "minuziosamente " parti del coropo come il costato. Riguardo al branco che si mostra frequentemente è vero cosi come è vero che l'area di attraversamento in cui i lupi vengono investiti è ristretta,nella zona comunque orbitano più di un branco di lupi e per quello che abbiamo visto negli inverni in cui ero in val di susa ho visto movimenti del branco di Salbertran in quote elevate con molta neve, così come accade nelle aree del Corno alle Scale dove incedibilmente i lupi in inverno passano in zone di alta quota con spessori di neve elevato e non solo dove è più facile "camminare" non esiste una regola uguale per tutti i lupi ed i branchi esistono "consuetudini"che non sono locali cosi da capire che due branchi vicini si comportano in modo molto differente, ognuno ha un suo !opportunismo" vincente.
Benvenuto anche a nome mio e manda notizie dalla val di susa area importante per la specie.
Ettore C.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”