Valle del Fortore: il Lupo c'è

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
MarcelloSBiG
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 mar 2011, 01:33
Re: Valle del Fortore: il Lupo c'è

Messaggio da MarcelloSBiG » 01 feb 2012, 13:08

Non so di preciso, mi pare dell'uccisioni a distanza di pochi giorni , in questi giorni ci sara' un incontro con associazioni ambientaliste etc..vorrei tanto partecipare!!!

Avatar utente
erreotto
Utente Super-Attivo
Messaggi: 372
Iscritto il: 23 set 2008, 02:02
Località: un piccolo paese di collina dell'Italia Centrale
Re: Valle del Fortore: il Lupo c'è

Messaggio da erreotto » 01 feb 2012, 20:17

Io ho visto le foto di uno dei lupi(avvelenato,presumibilmente)..splendido esemplare.
Una cosa e' certa...non prenderanno mai il colpevole !
In Italia devi dimostrare che
1.'' quel veleno'' ha ucciso il lupo
2. che lo stesso veleno(lo stesso lotto) era in possesso del ''disadattato'' (perche' cosi' si puo' definire chi avvelena un animale)
3. che il ''disadattato'' lo ha usato per avvelenare quel lupo.

E anche cosi' ,con un buon avvocato, forse non riesci nemmeno a condannarlo.
Io sono per la prevenzione...bisogna educare le persone (cacciatori,agricoltori,etc..) a conoscere la biologia dei predatori,spiegargli che il lupo non e' un rivale nella caccia ma che uccide spesso quei cinghiali che restano feriti,etc...
Noi abbiamo sempre avuto lupi sul territorio...tranne un ''buco'' di circa 15 anni (1975-1990) i cui non se ne vedevano piu',i vecchi pastori mi raccontano che da sempre hanno imparato a convivere con il lupo .
E si mette in conto di perdere qualche pecora a fronte di un rimborso di 90 euro ; si mette in conto di avere le pecore aggredite se lasciate nel recinto di notte all'aperto d'estate!
Diverso e' invece l'impatto che puo' avere la specie in zone dove storicamente non e' mai esistito...ma non conosco quelle zone e non so se e' questo il caso.
Ciao G.

Avatar utente
MarcelloSBiG
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 mar 2011, 01:33
Re: Valle del Fortore: il Lupo c'è

Messaggio da MarcelloSBiG » 01 feb 2012, 21:11

Il mio primo incontro con il lupo l'ho fatto verso l'87, su quel sentiero le impronte le ho trovato fino a stamane. Qui sul subappennino Dauno ne è stata fatta di educazione..e mi chiedo come mai durante una mia escursione ho dovuto assistere ad una battuta di caccia a 5 lupi da parte di 2 bracconieri? Eppure mi pare che i danni qui non sono notevoli in quanto i lupi sono molto sazi, anche senza cinghiali.

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: Valle del Fortore: il Lupo c'è

Messaggio da DanieleC » 01 feb 2012, 21:59

MarcelloSBiG ha scritto:.e mi chiedo come mai durante una mia escursione ho dovuto assistere ad una battuta di caccia a 5 lupi da parte di 2 bracconieri?
spiegati meglio.....
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Valle del Fortore: il Lupo c'è

Messaggio da franco » 01 feb 2012, 23:18

DanieleC ha scritto:
MarcelloSBiG ha scritto:.e mi chiedo come mai durante una mia escursione ho dovuto assistere ad una battuta di caccia a 5 lupi da parte di 2 bracconieri?
spiegati meglio.....
Già...
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
MarcelloSBiG
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 mar 2011, 01:33
Re: Valle del Fortore: il Lupo c'è

Messaggio da MarcelloSBiG » 02 feb 2012, 13:05

Volevo dire che da 30 anni che il lupo è protetto, tutti lo sanno, e come mai esistono questi atti di bracconaggio? Qui vicino c'è un centro di educazione ambientale sul lupo www.oseap.it di Roseto Valfortore e paradossalmente a pochi km ho visto alcune persone divertirsi a sparare i lupi.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Valle del Fortore: il Lupo c'è

Messaggio da pigrofalco » 02 feb 2012, 13:19

MarcelloSBiG ha scritto: ho visto alcune persone divertirsi a sparare i lupi.
spiegati meglio....hai visto dei lupi mentre gli veniva sparato ? Hai visto dei lupi venire feriti e/o uccisi ?
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
MarcelloSBiG
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 mar 2011, 01:33
Re: Valle del Fortore: il Lupo c'è

Messaggio da MarcelloSBiG » 02 feb 2012, 15:58

ho visto delle persone che sparavano in direzione dei lupi. Piu' chiaro di cosi! Non li ho riconosciuti e non ho visto neanche che macchina avevano. Questo episodio risale a gennaio del 2010.

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: Valle del Fortore: il Lupo c'è

Messaggio da franco » 02 feb 2012, 16:51

No, no il discorso è chiaro. E' che è come se diccessi che mentre passeggiavi hai visto due incappucciati forzare l'entrata di un villino.
Ma tu cos'hai fatto? Intendo segnalazioni, denuncia (si può fare anche contro ignoti) cose di questo tipo. Perchè lo sai vero che hai assistito ad un crimine? Non ad un atto di maleducazione.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
MarcelloSBiG
Nuovo Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 mar 2011, 01:33
Re: Valle del Fortore: il Lupo c'è

Messaggio da MarcelloSBiG » 02 feb 2012, 20:33

I lupi quel giorno sono riusciti a scappare con estrema agilita' nonostante la neve e non sono stati uccisi. Chi dovevo denunciare ignoti che sono scappati insieme ai lupi?


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”