"Fatte" da chi?

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: "Fatte" da chi?

Messaggio da fiore955 » 02 gen 2012, 22:22

Sulla dimensione dell'impronta avevo pensato anch'io che fossero un po'piccole per essere attribuite a lupi,mentre in zona ho ripreso più volte le volpi.Sulla fatta l'unica cosa che mi aveva colpito era la presenza di tutte quelle fibre vegetali al suo interno,se contenesse anche peli non mi pare,almeno non li ho riscontrati visivamente in un esame sommario.Possono trovarsi fatte lupine contenenti solo fibre vegetali?Le fatte di cinghiale non le avevo prese in considerazione dato che quelle da me osservate come di origine certa suina hanno un aspetto macroscopico decisamente meno da canide di queste.Comunque interessante..

Avatar utente
franco
Moderatore
Messaggi: 2062
Iscritto il: 23 set 2008, 02:04
Località: Morbegno (So)
Contatta:
Re: "Fatte" da chi?

Messaggio da franco » 02 gen 2012, 22:26

Si il cinghiale ci sta.
Anche su un altro forum erano state documentate fatte probabilmente di cinghiale che hanno fatto sorgere più di un dubbio a qualche d'uno.
"Ci sedemmo dalla parte del torto perchè ogni altro posto era stato occupato"

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: "Fatte" da chi?

Messaggio da pigrofalco » 02 gen 2012, 23:08

fiore ha scritto:Sulla dimensione dell'impronta avevo pensato anch'io che fossero un po'piccole per essere attribuite a lupi,mentre in zona ho ripreso più volte le volpi.Sulla fatta l'unica cosa che mi aveva colpito era la presenza di tutte quelle fibre vegetali al suo interno,se contenesse anche peli non mi pare,almeno non li ho riscontrati visivamente in un esame sommario.Possono trovarsi fatte lupine contenenti solo fibre vegetali?Le fatte di cinghiale non le avevo prese in considerazione dato che quelle da me osservate come di origine certa suina hanno un aspetto macroscopico decisamente meno da canide di queste.Comunque interessante..
Il cinghiale dovrebbe avere ( ha) un sistema digerente da onnivoro dunque più lungo di quello del lupo e che lo mette in grado di utilizzare le fibre vegetali per nutrirsene nel vero senso della parola, non solo per sfruttarne l'azione 'meccanica' o comunque per utilizzarle solo in parte come sembra accada al lupo. Per cui i resti vegetali nelle fatte di lupo saranno verosimilmente del tutto indigeriti mentre quelli presenti nelle fatte di cinghiale, come nel caso della foto da te mostrata, saranno più 'processati' e digeriti dalla diversa fase digerente. Qui sotto due link a fatte compatibili con lupo, ma con evidenti resti vegetali indigeriti.

viewtopic.php?f=13&t=1850&p=13772&hilit ... tta#p13772

viewtopic.php?f=11&t=2356&hilit=fatta+vegetali&start=50
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: "Fatte" da chi?

Messaggio da fiore955 » 03 gen 2012, 12:27

Grazie per la lezione Pigro ;) ,solo che i resti di fibre vegetali,nel mio caso,mi sembrano davvero quasi integri,non parzialmente digeriti come tu dici accade nel cinghiale.
wild life 177.jpg
Nelle foto che hai postato la presenza di peli,oltre a grosse fibre vegetali,mi pare rappresentino una firma,abbastanza indiscutibilmente,di stampo lupino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: "Fatte" da chi?

Messaggio da fiore955 » 03 gen 2012, 12:31

wild life 176.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Federico
Webmaster
Messaggi: 5655
Iscritto il: 04 set 2008, 01:14
Località: Prato
Re: "Fatte" da chi?

Messaggio da Federico » 03 gen 2012, 12:58

Fiore, le immagini sono troppo grandi e pesanti.

Ti prego di attenerti al regolamento:
Le immagini che si possono inserire nei messaggi devono avere il limite massimo di 720 pixel per la larghezza, oltre che una lunghezza ragionevole. Il “peso” massimo è 200 KB.
Federico
Il lupo non è né buono né cattivo, ma è lì, splendido come la natura selvaggia, e vuole restare libero.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: "Fatte" da chi?

Messaggio da pigrofalco » 03 gen 2012, 13:00

fiore955 ha scritto:Grazie per la lezione Pigro ;) ,solo che i resti di fibre vegetali,nel mio caso,mi sembrano davvero quasi integri,non parzialmente digeriti come tu dici accade nel cinghiale.
Nessuna lezione figurati Roberto ;), non ho nè il titolo nè il desiderio di darne, sono qui come semplice appassionato che osserva ahimè ormai da decenni queste cose sul campo e magari si appella a qualche buona lettura.

I resti che si vedono nella fatta a me sembrano proprio digeriti da un onnivoro, quindi non da un erbivoro puro come un cervo o un capriolo che ingeriscono e masticano fibre per poi depositare feci regolari come dimensioni composte da pagliuzze vegetali compattate assieme a mò di pellets.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: "Fatte" da chi?

Messaggio da DanieleC » 03 gen 2012, 13:37

tra l'altro almeno dalla foto non si vedono tracce di peli,ma bensi tracce indigeste di materiale fibroso vegetale,tipo radici....escluderei il lupo.
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping

Avatar utente
fiore955
Utente Master
Messaggi: 2403
Iscritto il: 16 feb 2010, 16:54
Località: San Lazzaro di Savena
Re: "Fatte" da chi?

Messaggio da fiore955 » 03 gen 2012, 17:10

OK,grazie per i chiarimenti.Mi scuso per la dimensione delle immagini :oops: ,mi ricorderò di ridurle prima.

Avatar utente
Eugenio91
Utente Senior
Messaggi: 690
Iscritto il: 11 nov 2009, 21:58
Località: Forlì
Re: "Fatte" da chi?

Messaggio da Eugenio91 » 07 gen 2012, 22:12

Mi intrometto nella discussione siccome ho qualcosa di simile da proporvi, trovata stamattina a pochi metri dalla porta del rifugio in cui ero, è fresca ma congelata durante la notte !!

Immagine
Anche il milionesimo capriolo al pascolo mi emoziona come se fosse il primo, il giorno che non tremerò più davanti allo sguardo attento e fuggitivo di un selvatico ... smetterò di alzarmi all'alba e farò qualcos'altro! -Anonimo-


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”