CATTURE

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
SPECIFERO
CATTURE

Messaggio da SPECIFERO » 10 dic 2007, 19:14

CIAO, SONO RIUSCITO A FOTOGRAFARE UN LUPO CON UNA STEALTH CAM, CIRCA UNA DECINA DI GIORNI FA VICINO A CASTEL SAN PIETRO TERME ALL'INTERNO DI UNA AZIENDA FAUNISTICO VENATORIA.
SUBITO DOPO CI SONO STATI ATTACCHI A RIPETIZIONE A OVINI E CAPRINI, COME DA ARTICOLI SU " IL RESTO DEL CARLINO ".
SUL POSTO HO TROVATO ANCHE STAMATTINA MOLTE TRACCE E UNA FATTA FRESCA CON ALL'INTERNO PELI DI CAPRIOLO E PEZZI DI OSSO, DIREI DELLA ZAMPA, ANCHE ABBASTANZA GRANDI - CIRCA 4X1.
SU TUTTI I TROTTOI DEI CINGHIALI E DEI CAPRIOLI CI SONO, SEMPRE AL SEGUITO, LE SOLITE TRACCE.
IO SONO FELICE ED EMOZIONATO PER LA FOTO E IL LORO ARRIVO NELLA ZONA, MA MOLTO PREOCCUPATO PERCHE', A PARTE LE BAGGIANATE SULLE PREVENZIONI DETTE DAI VARI POLITICI DI TURNO............SONO CONVINTO CHE TRA LE SQUADRE DEI CINGHIALAI E QUALCHE IMBECILLE, PRIMA O POI CI SARANNO PROBLEMI PER LORO.
HO PIU' VOLTE VISTO FILMATI SULLA CATTURA E LO SPOSTAMENTO DI QUESTI ANIMALI, A PARTE CON L'ANESTETICO DALL'ELICOTTERO, COSA IMPRATICABILE DA NOI, ANCHE CON TRAPPOLE AD HOC. LA CATTURA SEMBREREBBE ABBASTANZA FACILE.
E' UNA COSA IMPOSSIBILE NEL NOSTRO PAESE ORMAI ALLO SBANDO?
P.S. MI PIACEREBBE MOLTO SENTIRLI, CI SONO PARTICOLARI MOMENTI PER IL WOLF HOWLING?
 
CIAO
 
 
 
 
 
 
 

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: CATTURE

Messaggio da Duccio » 11 dic 2007, 10:56

Ciao, immagino si stia parlando del bolognese. Non è così semplice organizzare la traslocazione di un animale, anche perchè catturare un lupo è tecnicamente complesso. Inoltre da un punto di vista autorizzativo l'iter prevede l'autorizzazione da parte dell'infs, che non lo concede facilmente. Anche perchè nel Piano d'azione nazionale del Ministero, si considera una azione "non percorribile data la mancanza nel nostro paese di aree sufficientemente isolate ove collocare questi individui".
Credo che la cosa migliore in questo caso sia avere coraggio e pubblicizzare la cosa. Fare in modo che i giornali ne parlino, fare avere anche la foto agli stessi giornali (anche noi saremmo curiosi di vedere la foto) e raccogliere gli escrementi per sapere "chi è" questo lupo, segnalare anche la cosa all'Amministrazione provinciale e CFS. A quel punto coloro i quali vorrebbero "risolvere" la questione con mezzi illegali, sanno dell'attenzione sull'area e sull'animale, e magari stanno un pò più fermi.
Mi raccomando se trovi escrementi freschi raccoglili e intanto mettili in una busta da freezer in congelatore, o meglio mettili subito in un contenitore da urina con alcool da liquori o laboratorio, nel rapporto 1/3 (1 parte di escremento e 3 di alcool).
ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: CATTURE

Messaggio da Duccio » 11 dic 2007, 11:12

scusatemi la foto mi era già stata mandata. Direi si tratta di un lupo, anche se purtroppo l'inquadratura non è buona.
d.-- 11/12/2007 11.13.51: Post a cura di duccio.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

SPECIFERO
Re: CATTURE

Messaggio da SPECIFERO » 11 dic 2007, 11:24


Post originale di duccio



Ciao, immagino si stia parlando del bolognese. Non è così semplice organizzare la traslocazione di un animale, anche perchè catturare un lupo è tecnicamente complesso. Inoltre da un punto di vista autorizzativo l'iter prevede l'autorizzazione da parte dell'infs, che non lo concede facilmente. Anche perchè nel Piano d'azione nazionale del Ministero, si considera una azione "non percorribile data la mancanza nel nostro paese di aree sufficientemente isolate ove collocare questi individui".
Credo che la cosa migliore in questo caso sia avere coraggio e pubblicizzare la cosa. Fare in modo che i giornali ne parlino, fare avere anche la foto agli stessi giornali (anche noi saremmo curiosi di vedere la foto) e raccogliere gli escrementi per sapere "chi è" questo lupo, segnalare anche la cosa all'Amministrazione provinciale e CFS. A quel punto coloro i quali vorrebbero "risolvere" la questione con mezzi illegali, sanno dell'attenzione sull'area e sull'animale, e magari stanno un pò più fermi.
Mi raccomando se trovi escrementi freschi raccoglili e intanto mettili in una busta da freezer in congelatore, o meglio mettili subito in un contenitore da urina con alcool da liquori o laboratorio, nel rapporto 1/3 (1 parte di escremento e 3 di alcool).
ciao, d.


HO GIA' FATTO TUTTO COMPRESO L'INVIO DELLA FOTO AL CARLINO CHE L'HA PUBBLICATA; TUTTI I GIORNALI DELLA ZONA NE HANNO PARLATO ABBONDANTEMENTE, MA SAI COSA SUCCEDE DOPO IN ITALIA.............
RISPONDI CORTESEMENTE ANCHE ALLE MIE RICHIESTE DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA E DEL PERIODO PER IL WOLF HOWLING EVENTUALMENTE ANCHE INDICANDO DOVE POSSO SCARICARE I RICHIAMI GIUSTI.
PER LE FECI CI VUOLE FORTUNA, PROCEDERO' COMUNQUE COME INDICATO.
 
A PRESTO

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: CATTURE

Messaggio da Duccio » 11 dic 2007, 11:41

Ciao, il wolf howling è una attività di studio che rientra tra quelle che devono essere autorizzate dalla Provincia. La cosa migliore è contattare il corpo di Polizia Provinciale, che al suo interno, per la Prov di Bologna, ha un nucleo che si occupa proprio di monitoraggio anche del lupo e farlo insieme a loro, o te ma all'interno del loro calendario di rilievi. Il periodo migliore è quello estivo-autunnale. Generalmente si riproducono ululati di individui singoli, poi adulti, poi gruppi, per non intimorire eventuali singoli; alcune registrazioni si possono trovare anche su internet. Si usa come riproduttore un lettore di cd, mp3 o similare, amplificatore da almeno 15w (noi usiamo i Paso) e tromba esponenziale, come quelle della RCF o Paso. E'importante avere anche una stazione di registrazione con microfono direzionale "a fucile" tipo il Sennheiser MKH416 e registratore DAT o minidisk, per poter ascoltare correttamente ululati lontani e registrarli. ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

SPECIFERO
Re: CATTURE

Messaggio da SPECIFERO » 11 dic 2007, 13:24

GRAZIE, MOLTO ESAURIENTE.
 
CI TENIAMO IN CONTATTO
 
 
CIAO


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”