LUPO DEGLI AURUNCI

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
Lykas
Utente Attivo
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 apr 2011, 23:51
Località: Terra Aurunca
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Lykas » 26 dic 2012, 11:19

... ed la seconda foto con la retta tracciata dalla pista...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"...Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo..."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Luciano » 26 dic 2012, 13:35

Lykas ha scritto:ad alta quota... che ne dite?
Scoiattolo? :D

A parte tutto, ... mi chiedo lo scopo di postare immagini scattate a distanza siderale ... senza precisi riferimenti dimensionali; ... se non si vuole creare imbarazzo o confusione, .... si scatta un'immagine ravvicinata di un'orma ... consentendo così l'analisi.
Ma secondo te ... le due impronte che ho cerchiato ... possono essere state lasciate da un lupo?

L.

Immagine

P.s. Scusa la franchezza ... che (mi rendo conto) rasenta la maleducazione .... ma un minimo di buon senso!

Avatar utente
Lykas
Utente Attivo
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 apr 2011, 23:51
Località: Terra Aurunca
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Lykas » 26 dic 2012, 13:55

Quindi secondo Luciano è uno scoiattolo.

( riguardo il riferimento dimensionale ho scritto che il victorinox misura 11 centimetri)


Ti faccio i complimenti per la capacità di autoanalisi: in effetti da li' alla maleducazione il passo è davvero breve. Io al tuo posto farei causa alla ditta di panettoni che ha prodotto quello che ti è andato di traverso.
"...Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo..."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Luciano » 26 dic 2012, 14:06

Lykas ha scritto: Io al tuo posto farei causa alla ditta di panettoni che ha prodotto quello che ti è andato di traverso.
Possiamo farlo assieme! ... è la stessa ditta che ha prodotto lo spumante che ti ha reso ... non proprio sobrio! :D

L.
Ultima modifica di Luciano il 26 dic 2012, 20:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Lykas
Utente Attivo
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 apr 2011, 23:51
Località: Terra Aurunca
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Lykas » 26 dic 2012, 14:22

Possibile... Ma la mia ubriachezza non è di certo molesta e non rasenta la poca educazione.
"...Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo..."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da pigrofalco » 26 dic 2012, 15:19

Intanto grazie a Lykas per la costanza con cui periodicamente inserisce documenti che ben testimoniano la presenza del lupo negli Aurunci. Per quanto riguarda le ultime immagini secondo me sono di cane medio piccolo o 'al massimo' di volpe, sia per la dimensione (se il coltello è 11 cm le impronte sono forse la metà) sia per il passo che mi sembra non superiore ai 30/35 cm. Invito poi entrambi a stemperare con un sorriso la polemica, l'uno accettando il 'rigore' :mrgreen: e la passione delle critiche l'altro la buona fede e l'altrettanta passione con cui evidentemente le immagini vengono inserite.

Grazie ad entrambi e di nuovo auguri di buone feste !

Alessio
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Giovanni Todaro
Utente Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: 30 set 2010, 11:51
Contatta:
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Giovanni Todaro » 26 dic 2012, 16:28

Lykas, non fare caso al buon Luciano, non lo fa per cattiveria. E' proprio così. O lo vendiamo al mercato delle carni del Burundi - dov'è finito a pezzettini anche il famoso coccodrillo Gustave - o ce lo teniamo. Meglio tenerlo. :lol:

Avatar utente
albino
Utente Senior
Messaggi: 897
Iscritto il: 03 set 2009, 22:55
Località: Poncarale (BS)
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da albino » 26 dic 2012, 17:39

Giovanni Todaro ha scritto:Lykas, non fare caso al buon Luciano, non lo fa per cattiveria. E' proprio così. O lo vendiamo al mercato delle carni del Burundi - dov'è finito a pezzettini anche il famoso coccodrillo Gustave - o ce lo teniamo. Meglio tenerlo. :lol:


:shock: :lol: :lol: :lol:
Alberto

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Luciano » 26 dic 2012, 19:08

pigrofalco ha scritto: .... Per quanto riguarda le ultime immagini secondo me sono di cane medio piccolo o 'al massimo' di volpe, sia per la dimensione (se il coltello è 11 cm le impronte sono forse la metà) sia per il passo che mi sembra non superiore ai 30/35 cm. ....
Quelle orme sono di scoiattolo!

pigrofalco ha scritto:... Invito poi entrambi a stemperare con un sorriso la polemica, l'uno accettando il 'rigore' :mrgreen: e la passione delle critiche l'altro la buona fede e l'altrettanta passione con cui evidentemente le immagini vengono inserite ....
Hai ovviamente ragione! .. A me sovente vengono dei dubbi sulla buona fede .... ed eccedo di conseguenza con il sarcasmo.
Vi spiego come funziona il mio caratteraccio (ovviamente giudico ogni episodio singolarmente):
Apro la sessione "segnalazione avvistamente", dove c'è un nuovo messaggio; .. il topic è "LUPO DEGLI AURINICI" con un messaggio nuovo. La discussione è molto articolata ed interessante, e dovrebbe segnare un percorso di crescita di Lykas (circa il rilevamento dei segni di presenza del lupo); in questo viene spesso sollecitato ...
DanieleC ha scritto:come contenuto a vista sembrerebbe,ma mi convincono poco le dimensioni....(direi molto piccola)

PS
Invece della scarpa....
affianca una stecca millimetrata,che ci rendiamo conto meglio! ;)
però si continua tranquillamente ad inserire immagini poco interpretabili ... spesso sottolineando la mancanza di riferimento dimensionale ...
Lykas ha scritto:Possibile pista su neve. foto scattate sugli Aurunci da alcuni amici che hanno però dimenticato di usare un riferimento dimensionale ....
Dall'inizio della discussione, .... In molti messaggi Lykas mostra di volersi indirizzare verso rilevamente più rigorosi (con tanto di righello e foto ravvicinate della fatta o dell'orma ... e la valutazione della pista), e spesso lo dichiara:
Lykas ha scritto:Possibile si sia trattato di un cane, io per scrupolo l'ho postate ma andava studiata e rilevata diversamente quella pista... peccato! purtroppo non l'ho rinvenuta io ma degli amici escursionisti.
In questa discussione sinora non ero mai intervenuto in modo "duro" ... sia perchè aspettavo di vedere finalmente il righello ... e un po' di obiettività nell'esaminar le tracce, .... sia perchè altri avevano spesso sollecitato un maggior rigore di rilevamento, ... come nel secondo "sollecito" di Daniele:
DanieleC ha scritto:A me hanno dato l'impressione che fosssero di lupo al 100% ,subito non appena le ho viste.
Comunque ti consiglio di appoggiare accanto alla "cacca" una stecca millimetrata per capire meglio le dimensioni della fatta!
saluti
Daniele
... con una buona "dichiarazione d'intenti" .. da parte di Lykas:
Lykas ha scritto:ok, grazie del consiglio, comincerò a farlo! ............

Poi però si continua a vedere il tappo nikon .... niente ... fazzolettini ... ecc.
Poi, ... finalmente :o ... una foto con righello:
Lykas ha scritto:fatta mostruosa, la più grande che mi sia mai capitato di ritrovare. il reperto si trovava ad un incrocio importante fra un sentiero antropizzato e un piccolo tratturo che dalla zona degli ultimi filmati postati dal mitico lupucus sale fino a qui. il righello misura 20 cm.
... e io penso ... "e vvvai ... ci siamo riusciti"! :D

Oggi apro il post ... e mi assale lo sconforto ... e una buona dose di rabbia:
La scritta delle dimensioni del riferimento, non si trova nel messaggio ma sotto l'immagine (sopra la scritta delle dimensioni ... dove non guardo mai :roll: ... infatti non l'avevo neppure vista).
L'immagine è molto distante (volutamente? ... direte di no ... ma il dubbio mi è venuto) il riferimento è posto in mezo a due inpronte di anteriore di scoiattolo ... in modo tale che la valutazione dimensionale risulta ancora più complicata.

Preso da un po' di acredine ... ho postato un messaggio che non mi pareva neppure così "cattivo" ....
Luciano ha scritto: ... A parte tutto, ... mi chiedo lo scopo di postare immagini scattate a distanza siderale ... senza precisi riferimenti dimensionali; ... se non si vuole creare imbarazzo o confusione, .... si scatta un'immagine ravvicinata di un'orma ... consentendo così l'analisi.
Ma secondo te ... le due impronte che ho cerchiato ... possono essere state lasciate da un lupo?

Se però voi ritenete che il problema sia la mia eccessiva cattiveria, .... magari evito di rispondere ogni qualvolta ci sia qualcosa che non va, ... così ci limitiamo a farci sempre dei gran complimenti ... e a dirci a vicenda quanto siamo bravi!

L.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da pigrofalco » 26 dic 2012, 20:01

No Luciano nessun problema con la libertà di critica che qui, ma lo sai, è sacra e che, nel tuo caso, è spesso preziosa. Semmai trovo un pò precipitoso, per quanto plausibile dal punto di vista logico, il ragionamento per cui se Lykas non mette riferimenti dimensionali oggettivamente riscontrabili (un pacchetto di fazzoletti ha una misura standard controllabile in ogni momento da chiunque, un Victorinox nelle centinaia di modelli commercializzati negli anni no) lo faccia non - in buona fede.

Credo cioè che l'appassionato escursionista che dimentica di infilare il righello in una delle tasche dello zaino e nondimeno si prende la briga di venire qui a postare le foto meriti comunque un encomio. A volte dobbiamo a mio avviso spossessarci di una logica che sembra così evidente ed invece, incredibilmente col senno di poi, è soltanto nostra, lasciatelo dire da uno esperto in queste cose !
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”