Pagina 1 di 20

LUPO DEGLI AURUNCI

Inviato: 17 mag 2010, 12:53
da lupucus
Salve a tutti… ecco le foto di cui vi parlavo che fece mio nipote al ‘volo’, risalgono alla primavera 2008 (Aprile), il soggetto dovrebbe essere un lupo non troppo in salute e aveva un’ andatura incerta
Il canide è stato trovato morto poco tempo dopo nella stessa zona, dove nello stesso periodo sono stati predati 2 vitelli.

Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Inviato: 17 mag 2010, 12:56
da lupucus
Ecco la seconda foto...

LUPO DEGLI AURUNCI

Inviato: 28 mar 2011, 17:15
da diver46
Scusate se riporto in vita questo vecchio trhead, ma siccome nn posso mandare messaggi privati, volevo chiedere, a lupucus la zona dove è stata scattata questa foto, siccome ho trovato parecchie fatte intorno Itri, soprattutto intorno la madonna della civita, volevo sapere se la zona era proprio quella. grazie.

LUPI DEGLI AURUNCI

Inviato: 29 mar 2011, 09:10
da Duccio
diver46 ha scritto: Scusate se riporto in vita questo vecchio trhead, ma siccome nn posso mandare messaggi privati, volevo chiedere, a lupucus la zona dove è stata scattata questa foto, siccome ho trovato parecchie fatte intorno Itri, soprattutto intorno la madonna della civita, volevo sapere se la zona era proprio quella. grazie.
ciao Diver, due piccole note:
- essendo un nuovo utente è gradita una presentazione nella specifica sezione, almeno capiamo che non sei un bracconiere :D
- indicazioni topografiche di dettaglio evitiamo di inserirle in rete per ovvi motivi; puoi contattare privatamente lupucus attraverso un messaggio privato, come utente registrato non dovresti avere problemi a mandarlo!

LUPO DEGLI AURUNCI

Inviato: 27 mag 2011, 18:58
da Lykas
http://www.pastori-apac.org/file/rasseg ... 20Oggi.pdf

Ho trovato questo vecchio articolo in cui si fa cenno ad una specie diversa dal lupo appenninico sui nostri monti senza poi specificare di cosa si tratta e che fonte ha la notizia.

TREMATE, il lupi sono tor-
nati. E sono anche diversi dal
«lupo appenninico» mai ama-
to ma neppure veramente
odiato dagli umani che popo-
lano lo stesso territorio.

Tralasciando i toni dell'articolo (come sempre sopra le righe), dai filmati di lupucus si può affermare che si tratta di lupi appenninici, no ?

Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Inviato: 27 mag 2011, 23:21
da Duccio
Considera che attualmente è messa in discussione anche la sottospecie appenninica riconosciuta nel 1921; si considerano in tutto 5-6 sottospecie a livello mondiale. Il nostro lupo dovrebbe essere Canis lupus lupus, quindi la sottospcie europea, anche se ha un aplotipo ben definito (w14), è isolato da un paio di secoli, etc. etc.
Figurati se si può pensare a un Canis lupus auruncis...

Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Inviato: 28 mag 2011, 01:16
da Lykas
Al di là dell'essere autoctono o no (cosa ovviamente ridicola) mi premeva sapere se stavano cercando di far riferimento a qualche incrocio particolare, magari con cani di qualche tipo. Ma secondo me devono aver travisato questo tua informazione. Grazie mille, Duccio!

Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Inviato: 05 giu 2011, 13:43
da Lykas
Accidenti Giulià, avevi ragione, questo tuo post me l'ero perso!

Non sarebbe meglio accorpare queste 2 foto al thread principale "lupo degli aurunci" ?

Diver46, ha ragione Duccio, scambiamoci queste informazioni in privato...

Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Inviato: 07 giu 2011, 12:14
da lupucus
Lykas ha scritto:Accidenti Giulià, avevi ragione, questo tuo post me l'ero perso!

Non sarebbe meglio accorpare queste 2 foto al thread principale "lupo degli aurunci" ?

Diver46, ha ragione Duccio, scambiamoci queste informazioni in privato...
Luca....sabato scorso quando siamo passati a piedi a fianco del segnale, sono sicuro che avevi qualche dubbio su quello che ti avevo riferito, poi mi è venuto in mente che avevo postato le foto di mio nipote.
Hai ragione, chiederò a Duccio se è possibile spostare il thread.
Un abbraccio

Edit del moderatore (pigrofalco):il presente thread era stato da me unito (come richiesto) a questo, nella sezione video/foto/trappolaggio, in realtà come mi fanno notare giustamente dallo Staff si tratta di due argomenti distinti che tali devono rimanere.

ciao!

Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Inviato: 07 giu 2011, 19:58
da Lykas
Chiedo scusa, forse sono stato io a creare confusione. Da una parte mi pareva logico tenere tutta la documentazione circa la presenza del lupo in zona in un unico thread che per altro differisce nel titolo dall'altro solo per un singolare al posto di un plurale. Ma se voi del forum per logiche di organizzazione interna preferite questa, ben venga.

Passando ad altro, Giuliano stai pur tranquillo: "io dubbi non ho" come dice la canzone di Pino Daniele :D e mi fido del tuo fiuto.
Vorrei, con il permesso dell'amico e maestro Giuliano, inserire qualche foto di fatta sospetta rinvenuta sabato scorso nella zona di questo vecchio avvistamento.