LUPO DEGLI AURUNCI

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
lupucus
Utente Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: 25 gen 2010, 12:58
Località: Itri
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da lupucus » 08 giu 2011, 11:48

Lykas ha scritto:Chiedo scusa, forse sono stato io a creare confusione. Da una parte mi pareva logico tenere tutta la documentazione circa la presenza del lupo in zona in un unico thread che per altro differisce nel titolo dall'altro solo per un singolare al posto di un plurale. Ma se voi del forum per logiche di organizzazione interna preferite questa, ben venga.

Passando ad altro, Giuliano stai pur tranquillo: "io dubbi non ho" come dice la canzone di Pino Daniele :D e mi fido del tuo fiuto.
Vorrei, con il permesso dell'amico e maestro Giuliano, inserire qualche foto di fatta sospetta rinvenuta sabato scorso nella zona di questo vecchio avvistamento.
Luca.... di Maestri e insegnanti, intorno ne ho veramente troppi e ti garantisco che sono assillanti!!!
Ma quale fatta vuoi postare...quella di mucca :?: :lol: ....scherzo, a Luca.... inserisci quello che ti pare opportuno :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
Lykas
Utente Attivo
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 apr 2011, 23:51
Località: Terra Aurunca
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Lykas » 08 giu 2011, 14:50

Te possino, Giuliano! :D

Intanto consentimi di inserire due ritagli fatti dagli originali di queste foto che ci permettono di vedere qualche dettaglio in più.
q.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"...Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo..."

Avatar utente
Lykas
Utente Attivo
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 apr 2011, 23:51
Località: Terra Aurunca
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Lykas » 08 giu 2011, 14:53

ed ecco anche la seconda.

Ma sarà stato un maschio o una femmina questa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"...Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo..."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da hycanus » 08 giu 2011, 14:58

la coda l' è ridotta un pò male...unnavrà miha la rogna? (pardon pell' accento toscano! :lol: )
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Lykas
Utente Attivo
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 apr 2011, 23:51
Località: Terra Aurunca
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Lykas » 08 giu 2011, 15:06

Maremma lupaiola! :D Credo proprio di sì purtroppo... forse la rabbia, comunque qualcosa aveva.
come ha detto Giuliano questo esemplare fu trovato morto poco dopo e suo nipote che è l'autore degli scatti ha descritto un incedere abbastanza strano dell'animale che dava l'impressione di non essere sano.
Sembra molto piccolo o sbaglio?
"...Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo..."

Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da hycanus » 08 giu 2011, 15:09

ti ho modificato le dimensioni della foto in allegato. Ti chiedo gentilmente di rispettare i limiti dimensionali previsti dal regolamento...grazie ;)
In quanto al lupo, a me sembra un cucciolotto o comunque un soggetto giovane.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Lykas
Utente Attivo
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 apr 2011, 23:51
Località: Terra Aurunca
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Lykas » 08 giu 2011, 15:23

Ok, scusa, era la prima volta che inserivo foto, non si ripeterà.

Proseguo con qualche foto di fatta ritrovata con Giuliano a poca distanza dal luogo dove sono state scattate le due foto del 2008 precedentemente postate in questo thread.
In questo luogo la presenza del lupo oltre ad essere accertata e documentata sembra essere anche abbastanza costante. L'ultimo avvistamento risale al Marzo scorso. Faccio questo preambolo perchè anche se non siamo certi dell'appartenza di queste feci ritrovate sabato scorso, un punto in più all'origine lupesca possiamo assegnarlo date l'esperienze pregresse in zona.

All'inteno della fatta Giuliano ha riscontrato molti peli di cinghiale. l'odore, anche se non era fresca, era nauseabondo. si sentiva la componente di carne selvatica (scusate la connotazione personale ma ho un odorato abbastanza sviluppato)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"...Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo..."

Avatar utente
Lykas
Utente Attivo
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 apr 2011, 23:51
Località: Terra Aurunca
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Lykas » 08 giu 2011, 15:31

questa era vecchissima...
d.jpg
Edit del moderatore hycanus: Ciao Lycas, ho provveduto a modificare anche questa immagine. Come da regolamento qui è necessario che le immagini siano inserite nei limiti di peso ma anche di dimensioni (720 pixel per la larghezza oltre che ad una lunghezza ragionevole). Grazie per la futura collaborazione.
Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"...Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo..."

Avatar utente
Luciano
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 2670
Iscritto il: 23 set 2010, 06:08
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Luciano » 09 giu 2011, 13:50

Lykas ha scritto: .... Proseguo con qualche foto di fatta ritrovata con Giuliano a poca distanza dal luogo dove sono state scattate le due foto del 2008 precedentemente postate in questo thread.
In questo luogo la presenza del lupo oltre ad essere accertata e documentata sembra essere anche abbastanza costante. L'ultimo avvistamento risale al Marzo scorso. Faccio questo preambolo perchè anche se non siamo certi dell'appartenza di queste feci ritrovate sabato scorso, un punto in più all'origine lupesca possiamo assegnarlo date l'esperienze pregresse in zona.
All'inteno della fatta Giuliano ha riscontrato molti peli di cinghiale. l'odore, anche se non era fresca, era nauseabondo. si sentiva la componente di carne selvatica (scusate la connotazione personale ma ho un odorato abbastanza sviluppato)

Secondo me questa non è una fatta di lupo.
Anche per quella che si vede "inforcata" dal bastoncino ... ho qualche dubbio (soprattutto riferito al pelo) ... meglio comunque fare prima una foto così come si trova ... poi magari si può fare un dettaglio

Ciaoo

Avatar utente
DanieleC
Utente Master
Messaggi: 4247
Iscritto il: 23 set 2008, 01:53
Località: Val di Cornia (LI)
Contatta:
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da DanieleC » 09 giu 2011, 13:58

Luciano ha scritto:
Lykas ha scritto: .... Proseguo con qualche foto di fatta ritrovata con Giuliano a poca distanza dal luogo dove sono state scattate le due foto del 2008 precedentemente postate in questo thread.
In questo luogo la presenza del lupo oltre ad essere accertata e documentata sembra essere anche abbastanza costante. L'ultimo avvistamento risale al Marzo scorso. Faccio questo preambolo perchè anche se non siamo certi dell'appartenza di queste feci ritrovate sabato scorso, un punto in più all'origine lupesca possiamo assegnarlo date l'esperienze pregresse in zona.
All'inteno della fatta Giuliano ha riscontrato molti peli di cinghiale. l'odore, anche se non era fresca, era nauseabondo. si sentiva la componente di carne selvatica (scusate la connotazione personale ma ho un odorato abbastanza sviluppato)

Secondo me questa non è una fatta di lupo.
Anche per quella che si vede "inforcata" dal bastoncino ... ho qualche dubbio (soprattutto riferito al pelo) ... meglio comunque fare prima una foto così come si trova ... poi magari si può fare un dettaglio

Ciaoo
condivido quanto detto da Luciano,
in effetti la fatta confrontata con l'accendino,sembrerebbe un piccola.....(puo' darsi anche che sia un lupo stitico...! :mrgreen: )
Ascoltateli. I figli della notte... quale dolce musica emettono. (Dracula di Bram Stoker)
Natura e fotografia naturalistica.
Alta Maremma Camera Trapping


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”