LUPO DEGLI AURUNCI

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
hycanus
Utente Master
Messaggi: 7061
Iscritto il: 23 set 2008, 01:55
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da hycanus » 26 giu 2011, 22:06

Lykas ha scritto:grazie mille Hycanus! che emozione! :) ma secondo te da quanto era lì? io penso una settimana o giù di lì, mi sbaglio?
Dopo vi posto l'impronta.
Difficile da dire, specialmente in questo periodo. Considera che con le alte temperature la fatta si disidrata velocemente e può apparire "secca" già dopo pochi giorni.
Per quanto riguarda l' orma è molto difficile sbilanciarsi. E' importante valutare il contesto in cui è stata trovata, e osservare se sono presenti altre impronte. Su neve è più facile azzardare la compatibilità con lupo.....con questa proprio non saprei.
Sento questa mia vita che sfugge, ma che non sfugge, perché è parte della stessa vita di quegli alberi. Una cosa bellissima, il disfarsi nella vita del cosmo ed essere parte di tutto. (Tiziano Terzani)

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Duccio » 26 giu 2011, 22:28

Ciao Luca, mi scuso per non essere intervenuto prima ma ero fuori in zone dove collegarsi ad internet mi creava non poche difficoltà ed ora sono affogato dalle cose da fare per qualche giorno. Cmq leggo dei commenti che rendono il mio una mera ripetizione.
La fatta è decisamente compatibile, la darei per certa. Difficile dire quanto vecchia, dipende da tanti fattori e comunque non ci sono metodi attendibili. Si va ad occhio... e generalmente si sbaglia. Io ho delle "prove di marcatura" (lupi ripresi con VT sul pezzo) e vedendo le fatte dopo pochi giorni le avrei date per molto vecchie. Altre volte si trovano fatte che dopo mesi sono sempre poco degradate. Dipende dalla consistenza, dal tipo di tessuto (e dispecie, le fatte che contengono cinghiale generalemente sono più durature), dalle condizione di esposizione, il meteo, etc.
L'impronta è sempre un segno di presenza difficilmente attribuibile con certezza, in questo caso ancora di più perchè non è possibile osservare chiarezza la forma e le capire dimensioni.
... alla prossima!!!

ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Lykas
Utente Attivo
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 apr 2011, 23:51
Località: Terra Aurunca
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Lykas » 27 giu 2011, 10:14

hycanus ha scritto:Su neve è più facile azzardare la compatibilità con lupo...
Grazie a tutti... sulla neve? e allora eccovi accontentati ! :D

queste foto non le ho scattate io ma sono state fatte a Marzo negli stessi punti dove sono passato sabato. Purtroppo la persona che le ha scattate non ha pensato ad inserire un riferimento dimensionale ma spero che almeno la foto della pista, più che quella dell'orma, possa darci una mano ad identificarla.

La pista si trovava su di una cresta strategica che collega due cime e da una parte scende in una vallata mentre dall'altra si getta a picco nel bosco dove ho ritrovato orma e fatta. in entrambi i punti raggiungibili da quel crinale pascolano capre e vacche e dovrebbe essere vicinissimo, nello spazio e nel tempo, al punto in cui lupucus ha segnalato quelle predazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Lykas il 27 giu 2011, 10:28, modificato 1 volta in totale.
"...Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo..."

Avatar utente
Lykas
Utente Attivo
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 apr 2011, 23:51
Località: Terra Aurunca
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Lykas » 27 giu 2011, 10:15

e questa è l'orma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"...Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo..."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da pigrofalco » 27 giu 2011, 11:52

La zona ed il contesto che hai descritto sono evidentemente compatibili, sulle orme non possiamo dir nulla mancando un riferimento dimensionale, la pista è breve per poter essere definita tale, dovresti riuscrire a fotografare un tratto di almeno una trentina di metri e soprattutto a seguire per centinaia l'andamento di orme con assenza di deviazioni.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Lykas
Utente Attivo
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 apr 2011, 23:51
Località: Terra Aurunca
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Lykas » 27 giu 2011, 14:29

pigrofalco ha scritto:La zona ed il contesto che hai descritto sono evidentemente compatibili, sulle orme non possiamo dir nulla mancando un riferimento dimensionale, la pista è breve per poter essere definita tale, dovresti riuscrire a fotografare un tratto di almeno una trentina di metri e soprattutto a seguire per centinaia l'andamento di orme con assenza di deviazioni.
Purtroppo questa persona che ha scattato le foto non è avvezza a riconoscere i segni della presenza dei mammiferi selvatici (orme, fatte, etc etc) nè tanto meno a documentarle a dovere quando per caso vi si imbatte (come in questo caso).
Mi ha solo detto che le orme sembravano in effetti troppo grandi per essere quelle di un cane... chiederò ulteriori informazioni circa la lunghezza della pista e l'evenutale giancenza lungo una linea retta.

Grazie anche a te pigrofalco! Ho ascoltato il consiglio di esplorare i passaggi di crinale, uno è proprio questo dove 2 mesi fa questa persona ha fotografato queste orme sulla neve, ma sabato non mi sembra ci fossero tracce del suo passaggio.

Comunque, in base alla mia minuscola esperienza, mi pare che le fatte sia più facile rinvenirle su sentieri antropizzati che al di fuori di essi! mi sbaglio?
"...Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo..."

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da pigrofalco » 27 giu 2011, 15:04

Lykas ha scritto:
pigrofalco ha scritto:La zona ed il contesto che hai descritto sono evidentemente compatibili, sulle orme non possiamo dir nulla mancando un riferimento dimensionale, la pista è breve per poter essere definita tale, dovresti riuscrire a fotografare un tratto di almeno una trentina di metri e soprattutto a seguire per centinaia l'andamento di orme con assenza di deviazioni.
Purtroppo questa persona che ha scattato le foto non è avvezza a riconoscere i segni della presenza dei mammiferi selvatici (orme, fatte, etc etc) nè tanto meno a documentarle a dovere quando per caso vi si imbatte (come in questo caso).
Mi ha solo detto che le orme sembravano in effetti troppo grandi per essere quelle di un cane... chiederò ulteriori informazioni circa la lunghezza della pista e l'evenutale giancenza lungo una linea retta.

Grazie anche a te pigrofalco! Ho ascoltato il consiglio di esplorare i passaggi di crinale, uno è proprio questo dove 2 mesi fa questa persona ha fotografato queste orme sulla neve, ma sabato non mi sembra ci fossero tracce del suo passaggio.

Comunque, in base alla mia minuscola esperienza, mi pare che le fatte sia più facile rinvenirle su sentieri antropizzati che al di fuori di essi! mi sbaglio?
Sentieri che consentano un passaggio agevole da zona a zona, quindi percorsi che giocoforza diventano anche (sono quelli) 'antropizzati'
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Lykas
Utente Attivo
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 apr 2011, 23:51
Località: Terra Aurunca
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Lykas » 27 giu 2011, 15:37

Già... comunque la persona mi ha confermato che proseguivano in linea retta. sarebbe stato bello avere una foto con una visione più di insieme...
"...Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo..."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Duccio » 27 giu 2011, 16:45

Lykas ha scritto:e questa è l'orma.
non si vede un granchè, ma mi sembrano impronte di cinghiale!
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
Lykas
Utente Attivo
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 apr 2011, 23:51
Località: Terra Aurunca
Re: LUPO DEGLI AURUNCI

Messaggio da Lykas » 27 giu 2011, 16:59

Duccio ha scritto:
Lykas ha scritto:e questa è l'orma.
non si vede un granchè, ma mi sembrano impronte di cinghiale!

Dici quella nell'escremento di vacca? Può darsi che sia sovrapposta al cinghiale (forse lo stava inseguendo) ma ti assicuro che un impronta di canide (cane o lupo che sia) ad ogni modo c'era e dal vivo si vedeva bene... chiedo scusa per la qualità in effetti è davvero impossibile riconoscerla.
"...Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo..."


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”