ipotesi di presenza

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
ipotesi di presenza

Messaggio da bucaneve » 03 nov 2008, 19:06

ho deciso di aprire questa discussione, dopo tanti ripensamenti, nella speranza possa essere di auspicio per il futuro. Per il momento non indico l'area esatta e il suo promontorio del ritrovamento di queste tracce, dico solo che si tratta di Maremma Laziale. Detto questo, e' da quest'estate che conservo queste foto nel computer, si tratta di impronte su fango e ossa.
L'area in oggetto e' sempre stata nominata tra quelle in cui e' possibile la presenza del lupo, ma non certa del tutto, almeno in questi ultimi anni in cui le segnalazioni si sono fatte molto piu' rare.
Ovviamente non ci sono assolutamente garanzie che le tracce fotografate possano essere di lupo, vista poi la presenza di cani da caccia al cinghiale in quella zona durante l'attivita' venatoria.
le possibili prede naturali dell'area sono appunto il cinghiale e forse il capriolo con una bassa densita', nonche' lepri e roditori vari.
Non mancano i pascoli allo stato brado di cavalli e bovini.

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine[/URL

piste non ve n'erano, o almeno con l'erba tutta intorno non si vedevano. In quel punto c'era terra essiccata al sole, come fosse fango secco. Le impronte erano tutte intorno come se l'animale si fosse un attimo fermato e si fosse girato, o qualcosa di simile.

[url=http://imageshack.us]Immagine

[

[url=http://imageshack.us]Immagine

[URL=http://g.imageshack.us/img510/1006676js2

queste ossa le abbiamo trovate in un altro punto, sempre nello stesso promontorio, ma abbastanza lontano dalle impronte.

Tutte le foto sono state scattate a maggio 2008.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: ipotesi di presenza

Messaggio da pigrofalco » 03 nov 2008, 19:22

a me sembrano piccole per essere di lupo, tenendo conto del parametro della moneta da 1 euro, ma potrei essere ingannato dalla foto.....
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: ipotesi di presenza

Messaggio da bucaneve » 03 nov 2008, 20:01

infatti rimane un punto interrogativo per queste impronte. Comunque la grandezza poteva essere riferibile a quella di un cane di taglia media tra i 25 e 30 kili.

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: ipotesi di presenza

Messaggio da bucaneve » 03 nov 2008, 22:41

ripensandoci, non ricordo molto bene, forse erano piu' piccole..sono confusa. Non vorrei aver detto una cosa non corretta. Comunque ho misurato il diametro di un euro e misura 2 cm e 3 mm. Quindi bho'.

Avatar utente
bucaneve
Utente Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 set 2008, 01:56
Re: ipotesi di presenza

Messaggio da bucaneve » 04 nov 2008, 15:45

ho trovato che le impronte di lupo misurano in larghezza cm 8/10 e lunghezza 10/11, quindi non ci siamo. Queste sono piu' piccole. Ok, escluso. Sono cani da caccia.
Magari la prossima volta saremo piu' fortunati, chissa'...mai dire mai :D . Il luo in quella zona c'era, potrebbe essere rimasto no? io sono speranzosa.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”