Lupo (??) colline fiorentine

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Avatar utente
antonella
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 set 2008, 20:02
Re: Lupo (??) colline fiorentine

Messaggio da antonella » 05 ott 2008, 20:05

i clc sono stati creati per uno scopo tanto più che il suo ideatore è un militare,che adesso siano utilizzati in varie attività e non in una specifica è vero(ci sono clc in protezione civile,altri con brevetti di salvataggio in acqua e altri ancora con brevetti di obbedienza)

Ljuba ho detto che secondo me stanno migliorando di carattere proprio perchè adesso sono molto più tranquilli rispetto alla tua e a quelli di anni fà,sono più gestibili meno scontrosi o timidi e visto che purtroppo vengono dati in mano a tutti forse è un bene che siano più "mollicci".

il fatto che sia libero di girovagare spero sia perchè è scappato e non che il suo padrone lo lascia libero di andare dove gli pare anchio quando incontro cani di una certa mole liberi ho paura sia per me che per il mio cane.
Io quando ho l'occasione lo libero nel bosco quando vede un selvatico basta che lo richiamo che torna all'istante,tutto dipende dall'educazione che dai al cane e dal buonsenso del padrone ,di qualsiasi razza sia il cane.
Il fatto che ci siano clc che hanno morso(soprattutto sono maschi)è vero, purtroppo c'è gente che li prende solo per l'estetica senza sapere che carattere hanno,quando uno si porta a casa un pitbull sà più o meno a cosa và incontro e(se c'ha un pò di sale in zucca)si prepara questo raramente succede a chi acquista un clc.

Avatar utente
Orlando
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 06 ott 2008, 12:04
Re: Lupo (??) colline fiorentine

Messaggio da Orlando » 06 ott 2008, 12:29

..... secondo me stanno migliorando di carattere proprio perchè adesso sono molto più tranquilli rispetto alla tua e a quelli di anni fà,sono più gestibili meno scontrosi o timidi e visto che purtroppo vengono dati in mano a tutti forse è un bene che siano più "mollicci"....


Antonella sono d'accordo solo in parte con quello che dici e in particolare quando , giustamente , critici molte persone che scelgono un cane non facile e probabilmente non sanno gestire nemmeno un cane facile.

Pero' il clc è nato come cane da lavoro , selezionando caratteri del grigione e del lupo dei carpazi, ed aver immesso sangue di altre razze per mitigare il carattere ... rimpiccolirlo ... solo per poterlo vendere meglio non mi sembra una gran cosa.

....cani da 'compagnia', da salotto, o da 'suggestione artificiosa', sul modello del clc (cane ripeto bellissimo preso e isolato nel suo contesto), a me danno tristezza al pari della pecora dolly.


Pigrofalco... gli ibridi di lupo esistono da sempre ed il cane altro non è che un lupo domesticato ..:D
L' ibridazione fra cane è lupo è perpetrata la' dove occorrre un cane da lavoro molto duro in molti paesi del mondo , italia compresa ....dai non esageriamo in fondo il clc è solo un ibrido a sempre piu' basso tenore di dna di lupo .... :lol: .... :D


Saluti :D
Ognune allarte se e le pecore a ju lupe
Antico proverbio dellentroterra Abruzzese

Avatar utente
antonella
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 set 2008, 20:02
Re: Lupo (??) colline fiorentine

Messaggio da antonella » 06 ott 2008, 12:56

concordo con tutto quello che ha detto Orlando però non sono stata io a dire che è stato rinsanguato con l'husky anzi a me non risulta prorio,seguo questa razza da quasi 5 anni e non ho mai sentito parlare di una cosa del genere e non ho mai visto clc con occhi azzurri tranne naturalmente TUTTi i cuccioli che esattamente come il lupo hanno gli occhi di quel colore per i primi due mesi.
Infatti mi piacerebbe approfondire questo discorso perchè sarebbe assolutamente una cosa nuova e da bloccare.Spero che sia stata una cucciolata fatta da un privato ,clc con pedegree con occhi azzurri non li ho mai visti e non se n'è mai parlato all'interno del nostro ambiente..

sò invece di allevatori che fanno altri tipi di incroci .. :roll: molto più pericolosi

Avatar utente
Orlando
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 06 ott 2008, 12:04
Re: Lupo (??) colline fiorentine

Messaggio da Orlando » 06 ott 2008, 14:24

Antonella sono amico di un allevatore di clc ... e non ne fanno mistero nemmeno loro ...:oops: !!

Una piccola riprova.. l'ultime generazioni ( mediamente ) di clc hanno poco senso della difesa del territorio ...alcuni per niente.

Lo scorso inverno sono entrato per suonare il campanello in una proprieta' difesa da una coppia di clc di ultima generazione ... che mi hanno lasciato entrare e suonare senza alcun cenno di interesse per quello che stavo facendo nel loro territorio e ... quando i padroni sono usciti mi hanno spiegato che i loro cani la guardia non la fanno prorio ....!!!!

Come dicevi te , il lato positivo è che in mano a persone non esperte .. come spesso succede...questi cani sono meno difficoltosi da gestire... e si vendono MOLTO :idea: meglio :)

Saluti
Ognune allarte se e le pecore a ju lupe
Antico proverbio dellentroterra Abruzzese

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Lupo (??) colline fiorentine

Messaggio da pigrofalco » 06 ott 2008, 15:17

Orlando ha scritto:
Pigrofalco... gli ibridi di lupo esistono da sempre ed il cane altro non è che un lupo domesticato ..:D
L' ibridazione fra cane è lupo è perpetrata la' dove occorrre un cane da lavoro molto duro in molti paesi del mondo , italia compresa ....dai non esageriamo in fondo il clc è solo un ibrido a sempre piu' basso tenore di dna di lupo .... :lol: .... :D
Saluti :D

... cani da lavoro a climi rigidi ne esistono da secoli basta cercare nella fascia preartica, i clc non si addestrano che in percentuale minima, non sono addestrabili proprio perchè così vicini al lupo psichicamente, alcuni non fanno la guardia, alcuni sono troppo aggressivi, alcuni fanno un pò di tutto nel 'lavoro' senza primeggiare in nulla pur avendone in teoria tutte le caratteristiche psicofisiche ma non appunto la plasticità mentale verso l'addestrabilità.Quello che li rende cioè così attraenti è lo stesso carattere genetico che li rende pressochè inservibili in modo continuativo: se io allevo cani da lavoro devo avere giocoforza un ritorno economico che tradotto significa alta percentuale di soggetti con tipicità attitudinale.Se me ne escono 10 su 100 io non allevo cani da lavoro ma da bellezza, compagnia, etc etc. cosa legittimissima manco a dirlo, ma che io personalmente critico .

ora, ripeto, senza nulla togliere a questa creazione cinogenetica recente, nessuno che voglia andare sul sicuro prende un clc per fare guardia, men che mai per guardare un gregge (!), ancora meno per lavorare con l'uomo nell'utilità sociale.Il fatto che esistano 'molti' soggetti con brevetto non vuol dire nulla ovviamente, dipende quanti ce ne sono sul totale degli iscritti all'albo...

rimane un cane da guardare in un bosco e di cui dire ' che bello sembra proprio un lupo, si comporta come un lupo'.

ma rimane soprattutto un esperimento compiuto in un certo contesto politico e culturale 50 anni fa, fallito negli obiettivi che si era preposto: i cani con ascendenze di lupo 'contemporanea' non sono addestrabili e condizionabili continuativamente al lavoro con gli uomini, e non intendo certo le gare di agility.

c'è poi un fatto ulteriore, son cani che i lupi 'sentono' in modo particolare e non sembra fantascienza paventare a rispettivamente alte densità specifiche relative ipotesi di ibridismo maggiore che con altre razze.

sui tempi dell'evoluzione delle specie, è vero che i cani discendono più o meno dai lupi, ma è ovvio che la frattura temporale che li separa dall'origine della specie è quella che ha permesso la diversificazione e la fissazione dei caratteri psichici di plasticità e plasmabilità, perchè questo sono in essenza i cani.

questi lupi cecoslovacchi, come anche i sarloos, a me fanno pena, mi sembrano un pò dei frankestein del regno animale ai quali si è chiesto quello che non potevano dare e adesso mi appaiono come monumenti alla gratuità di certe azioni umane sul corso naturale delle cose.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Orlando
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 06 ott 2008, 12:04
Re: Lupo (??) colline fiorentine

Messaggio da Orlando » 06 ott 2008, 15:53

Pigrofalco se non ti piacciono gli ibridi non saro' certo io a convincerti del contrario ....
Tra l'altro concordo con te che potevano evitare di inventare un'altra razza che poi viene acquistata dalle persone prevalentemente per motivi estetici ... con i guai che ne conseguono per i cani e per gli sprovveduti proprietari che si fanno abbindolare dai discorsi degli allevatori , che non spiegano affatto cosa viene loro fatto acquistare.

Comunque il clc è nato come cane da lavoro e pur eccellendo come capacita' morfologiche è vero che risultato un animale difficile da addestrare ... se paragonato alla gestione e all'addestramento di un cane standard.

Ma non è un cane da sottovalutare ... perche' pur con una notevole varieta' fenotipica alla fine di un cane si tratta con notevoli doti caratteriali e se ben gestito con una grande affidabilita'.

... sui tempi dell'evoluzione delle specie, è vero che i cani discendono più o meno dai lupi, ma è ovvio che la frattura temporale che li separa dall'origine della specie è quella che ha permesso la diversificazione e la fissazione dei caratteri psichici di plasticità e plasmabilità, perchè questo sono in essenza i cani.


La frattura temporale fra cane e lupo per quei cani che lavorano in climi estremi e/o sono comunque adoperati per entrare in contrasto con il predatore non è cosi' temporalmente distante e il mantenimento del tipo viene fatto ricorrendo ad outcrossing proprio con il lupo stesso ... :idea: :D
Ognune allarte se e le pecore a ju lupe
Antico proverbio dellentroterra Abruzzese

Avatar utente
antonella
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 24 set 2008, 20:02
Re: Lupo (??) colline fiorentine

Messaggio da antonella » 06 ott 2008, 16:41

beh l'incocio con l'husky mi interessa davvero,chi sarebbero questi allevatori(me lo puoi dire in privato?)conosco molti allevatori toscani e non e nono mai visto/sentito niente del genere,mi interessa davvero! Soprattutto mi interessa come caratteri del pastore tedesco ogni tanto continuino a tornare fuori(come il muso sporco e il pelo lungo) e invece un carattere geneticamente dominante come l'occhio azzurro nei cani(negli uomini è un carattere recessivo nei cani no)sia celato in questi incroci,in più il"mercato" stà offrendo cani sempre più alti e con zampe lunghe caratteristiche che se si utilizzasse l'husky sicuramente non avremmo.

Il fatto che sia una razza giovane porta ad non avere una omogeneità nel carattere ,il mio è molto ubbidiente,non distrugge niente in casa,ottimo con i bambini e fà la guardia, altri sono completamente il suo opposto.

Il clc è nata come razza da lavoro anche se non eccelle e non è specializzato in niente,chi vuole lavorare con questi cani si deve impegnare moltissimo,i tempi di addestramento sono molto più lunghi però poi i risultati si ottengono,naturalmente se uno è un patito dell'addestramento non andrà a scegliersi una razza cosi' impegnativa meglio un pt,un maliois ecc..
a zocca c'è un ragazzo che usa i suoi due clc e il suo border come cani da pastore,volere è potere come in tutte le cose..le case sono piene di labrador,golden retriever,weimaraner,setter irlandesi da salotto e allevati dai loro allevatori come tali.
Il fatto poi che tu il cane da compagnia non lo voglia è un altro discorso rispettabile comunque.

Che questa razza sia particolare non c'è dubbio sono affascinati dal cugino lupo e riescono a seguire le loro traccie e odori,alcuni sono neofobici come il lupo e possono avere problemi in città,altri con i cani non vanno d'accordo e con tutti si deve avere delle minime basi di etologia del cane e del lupo per trovare la chiave giusta per addestrarli e per non avere problemi durante la crescita,il fatto che il clc a differenza del sarloos e del cli sia liberamente commercializzato può essere talvolta un problema e sono la prima a sperare in una futura regolamentazione come avviene appunto per il sarools.
Rimangono comunque cani lontanissimi dai veri ibridi che per esempio vengono tranquillamente commercializzati in America,ibridi F1 e F2 che se uno volesse potrebbe far tranquillamente arrivare a casa dietro pagamento,internet è pieno di questi siti.

Avatar utente
ljuba
Utente Attivo
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: Lupo (??) colline fiorentine

Messaggio da ljuba » 06 ott 2008, 17:31

Mi spiace Antonella ma non posso proprio darti l'informazione che cerchi, è stata una confidenza.... Io comunque resto della mia idea che li hanno proprio snaturati.... Dopo Ljuba non avrò mai più un clc perchè non credo ne esistano più come lei. Discorso chiuso.Ciao.
Piu' conosco gli uomini , piu' amo le bestie.

Avatar utente
rosa
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 nov 2008, 01:07
Re: Lupo (??) colline fiorentine

Messaggio da rosa » 15 nov 2008, 02:34

antonella ha scritto:
beh l'incocio con l'husky mi interessa davvero,chi sarebbero questi allevatori(me lo puoi dire in privato?)conosco molti allevatori toscani e non e nono mai visto/sentito niente del genere,mi interessa davvero! Soprattutto mi interessa come caratteri del pastore tedesco ogni tanto continuino a tornare fuori(come il muso sporco e il pelo lungo) e invece un carattere geneticamente dominante come l'occhio azzurro nei cani(negli uomini è un carattere recessivo nei cani no)sia celato in questi incroci,in più il"mercato" stà offrendo cani sempre più alti e con zampe lunghe caratteristiche che se si utilizzasse l'husky sicuramente non avremmo.


Ciao Antonella,
sissi non è una novità che hanno provato anche con l'Husky, rigorosamente occhi nocciola, per poter rimpiocciolire quelle orecchione da PT che fanno dire oibhò a chi vuole il lupetto con gli orecchietti piccoli ed il musino a punta :D , hanno provato anche questo, o è una leggenda metropolitana? io ci credo anche perchè si vedono i risultati!
vedo molto più normale il ricomparire di caratteri del PT (tanto odiati dagli estimatori della razza)! inoltre gli incroci con husky sono tentativi silenziosi, saranno due o tre casi, chissà che fine fa il cucciolo con l'occhio gazzuolo, sempre che esca fuori!

antonella ha scritto:il fatto che il clc a differenza del sarloos e del cli sia liberamente commercializzato può essere talvolta un problema e sono la prima a sperare in una futura regolamentazione come avviene appunto per il sarools.
Rimangono comunque cani lontanissimi dai veri ibridi che per esempio vengono tranquillamente commercializzati in America,ibridi F1 e F2 che se uno volesse potrebbe far tranquillamente arrivare a casa dietro pagamento,internet è pieno di questi siti.


una futura regolamentazione io me la auguro per TUTTI i cani, anzi per tutti gli aspiranti prop. di cani!
poi il Sarloos è già sfuggito dalle mani dell'associazione, così come accadrà anche per il LI!
ma mi pare che anche questa moda sia già sul viale del tramonto, in giro vedo solo cani toy (bouledogue francese, bassotto tedesco, buldog, barboncini, TERRIERS JACK PARSON [ una marea ] ......fortunatamente! ;)


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”