Storie da focolare!!

Segnalazioni attendibili della specie e rinvenimento di segni di presenza
Rispondi
Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Storie da focolare!!

Messaggio da pigrofalco » 06 gen 2008, 17:36

Un sito dedicato al lupo non può stare senza una sezione dedicata alle storie vissute in prima persona o sentite raccontare da altri (spesso sono le migliori!).Insomma avvistamenti, episodi curiosi,

incontri (immagino certo che non saranno dozzine...) fatti tramandati per "tradizione orale", rivisitazione antropologica di credenze arcaiche (!!) e chi più ne ha....



parto con un avvistamento incredibile e al quale dunque non voglio credere perchè sarebbe davvero clamoroso e che prima ancora di essere confermato, ammesso che lo sarà mai, sembra già appartenere al mito..



allora..... ieri sera ho portato i miei due bambini ad una festicciola a Settignano (Firenze) esattamente poco sopra al cimitero.Alle  21 circa  torniamo giù in auto, scegliendo di passare da via di Corbignano, quella stretta che finisce a Ponte a Mensola, passiamo davanti al cimitero e a distanza di circa 80 metri, alla curva a 90 gradi che poi porta  giù vedo...... un lupo!!!!!Un lupo in mezzo all'asfalto... rimane lì per uno/due secondi al massimo a guardare l'auto che si avvicina lentamente,  rallento  fino a fermarmi e quando sono ancora a 60 metri scappa velocemente ...strada deserta, nessuno che salisse, nessuno dietro di me...nessuno a piedi...mi è sembrato assolutamente un lupo, ma appunto non posso, non voglio crederci, cito l'episodio a costo di passare per etilista o per visionario.Per inciso la zona, proprio la strada asfaltata, è notoriamente frequentata da cinghiali che scendono dalla collina e che mangiano anche la spazzatura che esce dai cassonetti situati proprio sulla curva in questione.Era un lupo, metto l'ipotesi del clc, al buio e a quella distanza coi soli fari e per due secondi non potrei giurare su nulla ovviamente, però la strada era deserta, nessuno che potesse essere il proprietario del cane, nessuna auto eccetto la mia, nessuno che chiamasse un cane da lontano...soprattutto, ho pensato a freddo, perchè un cane dovrebbe scappare a 60 metri di distanza da un auto che avanza a passo d'uomo....... -- 06/01/2008 17.41.14: Post a cura di pigrofalco.
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
ljuba
Utente Attivo
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: Storie da focolare!!

Messaggio da ljuba » 07 gen 2008, 16:20

Che bello, beato te! Ma sì diciamo che era un lupo, forse lo era davvero....
Non x infrangere il tuo sogno ma.... una volta la nostra Ljuba appunto, decise di uscire dal recinto e farsi un giretto nel bosco, erano circa le 21,30 quando ci accorgemmo della fuga; la rivedemmo solo il giorno dopo a mezza mattinata.  Era tutto ok, lei stava bene, solo un po' sporca di cacca, ma diverse persone della zona dissero  di aver visto un lupo aggirarsi qua e là....
p.s hai fatto bene ad apire questa sezione, speriamo si riempia di bei racconti!
Ciao
Piu' conosco gli uomini , piu' amo le bestie.

Avatar utente
pigrofalco
Consigliere Canislupus Italia
Messaggi: 6066
Iscritto il: 23 set 2008, 02:08
Località: Firenze
Re: Storie da focolare!!

Messaggio da pigrofalco » 07 gen 2008, 18:45

Grazie per l'apprezzamento  ljuba, spero anch' io di leggere qualche storia da parte di chi vive dentro all'universo lupo da molto tempo come molti qua...... per il forse-lupo (!!)....la cosa che mi ha fatto pensare è che sia scappato esattamente come avrebbe fatto un lupo dopo averti scrutato per uno/ due secondi.

La tua clc avrebbe fatto altrettanto di fronte ad un'auto che si avvicina lentamente a quella distanza....?Bho......ricordo poi la coda in modo particolare, portata in modo lupesco......lì sotto alla curva ci sono dei giardini con giochi per bambini e portandoci Marta e Pietro mi ero accorto della frequentazione da parte dei cinghiali..... ora convinco Duccio a metterci una trappola fotografica (scherzo...)!!!!
Alessio Pieragnoli, Consigliere Canislupus Italia.

"Percorse convinto le strade dell'equilibrio e ogni volta che si trovò di fronte al bivio che indicava l'onestà tirò dritto, pensando ad uno scherzo."

Avatar utente
Duccio
Presidente Canislupus Italia
Messaggi: 6227
Iscritto il: 24 ago 2008, 14:52
Re: Storie da focolare!!

Messaggio da Duccio » 09 gen 2008, 10:49

ciao leggo il post solo ora, la segnalazione è estremamente interessante se fosse confermata. Chiaro che ci mettiamo una trappola fotografica.
Il lupo ci stupisce sempre . Quando l'altro giorno eravamo a vedere quelle impornte, già incredibilmente vicine a Firenze, e ipotizzavamo di avere dei lupi nascosti non lontano, probabilmente eravamo già stati "scavalcati" e la belva era già chilometri più a sud... 
Sentiamoci in privato che organizziamo un sopralluogo. Sono in contatt con le associazioni locali dell'are protetta, che ci possono dare una mano.
ciao, d.
Duccio Berzi, Presidente Canislupus Italia.

"Che siete colti ve lo dite da voi. Avete letto tutti gli stessi libri. Non c'è nessuno che vi chieda qualcosa di diverso". D.L.Milani

Avatar utente
ljuba
Utente Attivo
Messaggi: 116
Iscritto il: 23 set 2008, 02:07
Re: Storie da focolare!!

Messaggio da ljuba » 09 gen 2008, 16:48

La tua clc avrebbe fatto altrettanto di fronte ad un'auto che si avvicina lentamente a quella distanza....?
Sì perchè è molto diffidente con gli estranei, pensa che quando scappò, si avvicinò ad un recinto di cavalli, un tizio che era lì ci disse che incuriosito, aveva provato ad avvicinarla, ma lei scappava già da 30 m. circa. Il tizio è uno di quelli che l'aveva scambiata x un lupo(...)
Piu' conosco gli uomini , piu' amo le bestie.


Rispondi

Torna a “Segnalazione avvistamenti”